Politica

Un'intesa tra M5S e Pd? I grillini vogliono la Lega

Il sondaggio sulle basi dei partiti: gli elettori del M5S preferiscono un accordo con la Lega. Divisi i sostenitori del Carroccio e del Pd

Un'intesa tra M5S e Pd? I grillini vogliono la Lega

Un governo formato dal Movimento 5 Stelle con il sostegno del Partito democratico? Nonostante le dichiarazioni e il "dialogo avviato" rivendicato da Roberto Fico, sembra poco plausibile.

Soprattutto perché non è quello che vogliono gli elettori, come rivela un sondaggio di Nando Pagnoncelli per il Corriere. Gli italiani, seppur interessati alle vicende politiche, sembrano "spiazzati" dallo stallo, anche se il 32% degli elettori sostiene di preferire un accordo tra 5 Stelle e Lega (-3% rispetto a un mese fa). Cresce la quota di italiani che vorrebbero un esecutivo con M5S e centrodestra unito (17%, in crescita di 3 punti), mentre cala di ben 5 punti l'ipotesi di un governo tra grillini e Pd.

Ma è soprattutto all'interno delle basi che si giocano gli equilibri.

Ben il 59% degli elettori del M5S, infatti, vuole un accordo con la Lega e non con il Pd (sostenuto solo dal 16%), mentre sono divisi sia i leghisti (il 41% con Di Maio, il 34% con grillini e alleati di centrodestra) che i democratici (il 39% con i 5 Stelle, il 19% all'opposizione e il 32% che non prende posizione).

Commenti