Unioni civili, Berlusconi: "Libertà di coscienza per FI"

"Siamo un partito liberale al passo con i tempi, ma rispettiamo l’opinione di tutti. Nei prossimi giorni riuniremo i gruppi parlamentari e penso che sulle unioni civili daremo libertà di coscienza"

"Siamo un partito liberale al passo con i tempi, ma rispettiamo l’opinione di tutti. Nei prossimi giorni riuniremo i gruppi parlamentari e penso che sulle unioni civili daremo libertà di coscienza". Lo afferma il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi in un colloquio con il Messaggero in cui spiega di non vedere suoi eredi. "Torno, torno, anche se sono stato sempre qui. Mi farò sentire di più anche perchè con questa legge elettorale al ballottaggio arrivano i Cinquestelle. Un centrodestra dissolto porterebbe al ballottaggio Pd e M5S e alla fine vincerebbero questi ultimi", dichiara Berlusconi.

"Non ho voglia, ma a chi dovrei passare il mio testimone. A chi?. Renzi è in difficoltà. Da tempo è ormai sotto il trenta per cento. Al referendum rischia grosso. Vediamo quello che possiamo fare", prosegue l’ex premier, secondo cui il governo di Matteo Renzi "è abusivo come la sua maggioranza, composta da tantissimi eletti nel centrodestra". "Abbiamo tantissimi giovani pronti ad impegnarsi. Presto vedrete che bella squadretta di giovani sono riuscito a mettere in piedi in questi anni", annuncia Berlusconi. "Con questa nuova classe dirigente torniamo allo spirito originario di FI. Nel ’94 in tanti si sono impegnati e sono scesi in campo con me senza pensare a propri tornaconti. Ora serve la stessa spinta per convincere i moderati a tornare alle urne. Siamo ancora la maggioranza del Paese".

Annunci
Commenti

otrim046

Dom, 10/01/2016 - 09:27

Non si vorranno legittimare le unioni tra culattoni ?

m.nanni

Dom, 10/01/2016 - 10:00

caro presidente Berlusconi, lei continua a diffidare le primarie ritenendo che servano ad eleggere i sindaci peggiori come Marino. Marino è ancora in gioco, Alemanno no. loro vincono con le primarie un pò ovunque e perdono se si frantumano come in Liguria. rende perplessi sentire che ha preparato un a ottima squadretta di giovani; credo siano davvero valorosi ma anche la "cricca" dei vari Verdini sono stati nominati a tavolino perchè capaci. ma che finale di partita! faccia subito le primarie a tutti i livelli, anche di coalizione; perchè l'aratro non stia in ozio e non si lasci cogliere dalla ruggine. mi dia retta.

antipifferaio

Dom, 10/01/2016 - 10:09

"Un centrodestra dissolto porterebbe al ballottaggio Pd e M5S e alla fine vincerebbero questi ultimi", dichiara Berlusconi. Mi spiace molto ma è inutile cercare di esorcizzare quel che è già in atto...da quel che vedo nelle stanze del potere della mia regione, tranne casi singoli, PD e F.I. sono intersecati e non si capisce chi siano i primi e/o i secondi... Questo è quello che percepisco io e praticamente tutti quelli con cui parlo giornalmente. La gente è stata abbandanta a se stessa, la sanità è collassata, licenziamenti senza motivo e senza aver nemmeno riconosciuti gli arretrati. Al contrario, "spese politiche" sotto forma di rimborsi truccati. Insomma arroganza e abuso di potere senza ormai il minimo ritegno. Se non si fosse ancora capito sto descrivendo la situazione della calabria che è allo sbando totale. Se non si fa qualcosa e subito è inutile predicare perchè la gente è senza speranza.

Ritratto di MetalMusic666

MetalMusic666

Dom, 10/01/2016 - 10:28

Che i gay si sposino pure, preferisco mille gay a un singolo musulmano o clandestino stupratore.

Ritratto di .madreSnaturata...

.madreSnaturata...

Dom, 10/01/2016 - 10:56

libertà di coscienza per i farsisti, QUALE coscienza?

Ritratto di Folgore60

Folgore60

Dom, 10/01/2016 - 10:59

Libertà di coscienza? No, no caro Presidente Berlusconi. Qui si tratta di immettere nella Società generazioni con un senso della normalità ad alto rischio di deviazione, con sdoganamento delle perversioni. I bambini di oggi non hanno fatto nulla di male per avere due padri o due madri. La Sacra Bibbia è chiara: "maschio e femmina li creò". Dunque voi politici avete l'obbligo di mantenere la moralità sociale. Fatelo e basta. Su questo tema niente liberismo: diventerebbe libertinaggio immorale. Quindi solo posizioni nette ed irremovibili. Certe idee alla moda lasciamole ad altri Stati: se gli altri si precipitano non è detto che dobbiamo farlo anche noi.

Cacciamo i Padani

Dom, 10/01/2016 - 11:07

Perché in FI c'è qualcuno che ha una COSCIENZA? Ormai in politica NESSUNO difende più la FAMIGLIA. Ormai le istituzioni (italiane ed europee) e quel che rimane dei partiti sono in mano alle LOBBY. I diritti sono ormai una questione di "MERCATO" SENZA ETICA. Ma non tutti gli EUROPEI vogliono mangiare il tacchino e veder celebrare nozze gay come gli americani.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 10/01/2016 - 11:17

Eccolo il doveroso articolo quotidiano a favore del padrone!!!!!! La pagnotta bisogna pur guadagnarsela .....

Ritratto di marcotto73

marcotto73

Dom, 10/01/2016 - 11:28

eh caro Direttore Sallusti.... quanti chilometri di articoli ha sprecato se poi il suo datore di lavoro smentisce le sue stesse fatiche!!! dura la vitta eh???

Ritratto di Carlito Brigante

Carlito Brigante

Dom, 10/01/2016 - 11:29

Sta tornando lo spirito del 94 con in più un'apertura ai culattoni. E' così che Forza Italia si sta riammodernando anche cercando di catturare il voto omo se serve. Così anche i culi potranno finalmente sentire lo spirito del 94.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 10/01/2016 - 11:47

"Non ho voglia, ma a chi dovrei passare il mio testimone. A chi?."...Un'impareggiabile iniezione di fiducia a chi lo circonda! E a chi lo vota!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 10/01/2016 - 11:48

"Renzi è in difficoltà. Da tempo è ormai sotto il trenta per cento."...L'impareggiabile leggerezza del surrealismo.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Dom, 10/01/2016 - 11:49

"Siamo ancora la maggioranza del Paese". L'impareggiabile leggerezza dell'ottimismo.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Dom, 10/01/2016 - 11:50

Bene, finalmente un giorno senza articoli su Salvini. berlusconi riprenditi i voti. Ottimo

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/01/2016 - 12:06

Questo intervento di Berlusconi continua sulla falsariga di un doppio gioco: 1) le esternazioni improvvisate, contro-governative, che hanno fatto seguito alla presumibile redenzione dal passato orribile di appoggi indecenti ai vari politici-serventi di Napolitano; 2) la vaghezza e l'implicito consenso personale alla linea renziana sulle unioni gay senza nessuna chiara critica per differenziarsi dagli avversari politici. Tra l'altro, chi sono poi i veri avversari politici del cavaliere a questo punto? Il semplice dubbio può diventare tormento.....

Ritratto di Tino 44

Tino 44

Dom, 10/01/2016 - 12:24

ma andiamo, Silvio non metterti con quella marmaglia avvallanto le unioni gay. Doveresti salvaguardare la moralità che da millenni ci distingue e non lasciare passare queste perverse deviazioni che porteranno al dissolvimento dell'istituzione della famiglia che è la base della nostra società.

mauriziosorrentino

Dom, 10/01/2016 - 12:26

Da ogni intervento si capisce quanto poco creda all'alleanza con Salvini,e quanto gli dispiaccia per il nazareno tradito(ma che incesto era?). Queste fantomatiche squadrette di talentuosi poi create nei suoi uffici di Arcore...evocano tristezza se non altro perche TUTTI i suoi pupilli si sono rivelati marci e traditori. Nemmeno una parola sull'alleanza elettorale del centrodestra,poi co sti cxxxo de moderati ci ha frantumato i cosidetti,è per colpa sua se parte dei moderati sono diventati intransigenti e parte non vota più! Togliti di mezzo ambiguità fatta persona!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 10/01/2016 - 12:42

eccolo, questo cre.tino ANDREA SEGAIOLO, il quale ancora non sa che il PD sta facendo mafia, peggio di un criminale! e non critica mai il PD? :-)

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 10/01/2016 - 12:52

Libertà di coscienza? Ma ne avete una che sia una? "Siamo un partito liberale al passo con i tempi, ma rispettiamo l’opinione di tutti. ...". Ma che cavolo significa? Se ognuno di noi potrà fare come cavolo vorrà in futuro, non c'è certo bisogno di un parlamento e di un governo che facciano le leggi, e tanto meno di un tizio come te. Per lo sputtanamento generale non occorrono leggi o autorizzazioni, visto che in Italia è già in vigore ormai motu proprio. E basta con questo "moderati". Ne è rimasto solo uno da convincere: tu, unico e solo "moderato". Attento Salvini! Il mio voto è tuo, ma il centrodestra con costui e con questi chiari di luna non potrà mai essere unito e potrebbe non vincere.

aurius

Dom, 10/01/2016 - 12:53

Caro Silvio, da quando hai fatto salire sul tuo carro la Brabilla col suo animalismo sinistrorso e la Pascale con dudù, hai perso parecchi pezzi per la strada. Ora con questa di fatto apertura verso i c........i mi sa che perderai anche gli ultimi rimasti.

Ulisse20150000

Dom, 10/01/2016 - 12:54

Siamo liberali ? OK. Lo si puo' essere senza ammettere che sia vero tutto e il contrario di tutto. Quindi no a posizioni qualunquiste. Invece di fare affermazioni di tipo ipocrita od opportunista, in politica bisognerebbe dire quale sia il nostro modello culturale e poi civile di riferimento. La liberta' e' importante, l'impresa e' importante, la competenza e' importante, ma dobbiamo dire per noi cosa sia e non sia una famiglia. Quella omosessuale non e' una famiglia, non e' sostenibile in natura, non e' la prospettiva dell'essere umano. Dire le cose chiare, prego ! Senno' siamo come i cattocomunisti e radical-chic, come i tecnocrati europei che tanto critichiamo ...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Dom, 10/01/2016 - 12:59

"antipifferaio" e "Ratiosemper" siete due grandi Patrioti e mi onoro di avervi come concittadini. E' ovvio che condivido in pieno tutto quanto sostenete nei vostri commenti. Che Iddio aiuti l'Italia.

idleproc

Dom, 10/01/2016 - 13:38

Non è che il Guru abbia cambiato "orientamento", sarebbe un dramma per i seguaci. Inconcepibile. E' una posizione tipicamente liberale sui diritti civili e le libertà individuali.Libertò un po' compromesse, insieme a quelle politiche e di rappresentanza, dall'avvento del piddinismo euroglobalizzato "pogressita" criminale e guerrafondaio.

Edmond Dantes

Dom, 10/01/2016 - 13:45

@andre626390. Sallusti obbedisce alla propria testa che sta sul suo collo, ben lontano dalla regione anatomica in cui sta la sua che, essendo peraltro molto piccola, è stata presto saturata dalle minchiate "de sinistra". È qui noto a tutti che, per evitare alla sua povera testolina confronti frustranti, lei preferisce tenerla ben al riparo, sempre rintanata dentro alle mutande. Non sarebbe forse il caso di aggiungere al nick un 6pirla ?

mauriziosorrentino

Dom, 10/01/2016 - 13:47

Purtroppo signori delusi,questa volta ,nell'andare a realizzare il programma massonico mondialista,Lui si può nascondere dietro"la libertà di coscienza",un'altra restare fuori dall'aula,un'altra dare la colpa ad un gruppo di traditori,un'altra con la scusa dello scrutinio segreto,prima ancora,dietro "una posizione responsabile verso la nazione"...come vedete le scuse possono essere infinite,basta trovare chi ci VUOLE per forza credere! Ma la linea è una sola:galleggiare e sopravvivere a dispetto di qualsiasi principio,se non il proprio tornaconto.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 10/01/2016 - 14:03

Penso che le unioni civili (omosessuali) debbano essere ricpnosciute e legalizzate ma non devono essere confuse col "matrimonio" e tantomeno adottare figli.

antipifferaio

Dom, 10/01/2016 - 14:33

@ilvillacastellano Ti ringrazio per il Patriota e per l'apprezzamento. Cerco di stare coi piedi a terra e di tenere duro perchè sono stremato dallo schifo che mi circonda. Nei commenti mi rifaccio alla realtà che mi circonda e non svolazzo con la fantasia e tantomeno mi bevo e promesse di fututi trionfi. La verità è che i partiti non esistono più...detto da un politico di rilievo locale che sa bene quel che dice...e concretamente bisogna prendere atto che è così. Ormai il nemico di Forza Italia e PD è solo il tempo. Più tempo passa, più altri movimenti aumentano relativamente grazie al crescente astenzionismo o antipartitismo. I politici stanno giocando con la pelle della gente...e questo si avverte maggiormente al sud dove ormai la crisi ormai è diventata un cancro che sta divorando quel poco di tessuto economico rimasto. Se non si mette un freno a tutto questo prevedo cose brutte...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/01/2016 - 14:43

@Folgore 60:...sono d'accordo con lei,però smettiamola di prendersela con i "governanti"!!!!!!Non sono nel posto che occupano,perchè messi lì dai MARZIANI,ma da gente(uomini,donne,et similia...),che li ha votati "democraticamente",o altrettanto "democraticamente",non è andato a votare,e pertanto non ha votato per qualcuno CONTRO queste schifezze,ma sbrontola alla bocciofila o al bar!!!!!Questo è il problema!!!!!!

handy13

Dom, 10/01/2016 - 14:58

..essere liberale vuol dire che gli altri facciano scelte e leggi e che noi liberali visto che siamo liberali li lasciamo fare .?...ma dai,...il centrodestra da segnali di abbassare la lotta e NON fa opposizione è x quello che perderà voti ancora a favore della lega, che se anche NON potrà fare molto, almeno ci prova ad opporsi.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/01/2016 - 15:05

@mauriziosorrentino:...concordo!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 10/01/2016 - 15:12

@antipifferaio:...mi fa piacere che qualcuno se ne accorga!....Caso classico,questo,laddove emergono in modo assoluto, tutte le discrepanze,che da anni,vado lamentando,sulla concezione "partitica" della attuale "Democrazia",che ormai è obsoleta.La"Democrazia delle Affinità",che non è certo ne destra, sinistra, centro,ma il minimo comun denominatore trasversale,delle "esigenze affini",realizzabile mediante decisioni di "rappresentanti" eletti con questo sistema,che si avvarranno anche di costanti "referendum" propositivi ed abrogativi "on-line",esecutivi della volontà popolare locale e nazionale, espressa con questo sistema,su tutto....Questa è vero "DEMOCRAZIA" non l'attuale!!

VittorioMar

Dom, 10/01/2016 - 16:46

...NO..servono indicazioni precise senza tentennamenti...e non si esce dall'Aula ma si vota con responsabilità e chiarezza..si devono affermare con coraggio i propri convincimenti...parlare alla PANCIA..alla TASCA...alla TESTA...

Totonno58

Dom, 10/01/2016 - 17:13

Caro Silvio, sappiamo tutti che questa è la posizione che tu HAI SEMPRE AVUTO....peccato che per molto tempo non hai avuto la libertà di dirlo apertamente...ringrazia anche Papa Francesco che ha tolto ogni alibi al Parlamento, separando PER SEMPRE le cose di Dio da quelle di Cesare!(2°invio)

Anonimo (non verificato)

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 10/01/2016 - 18:20

all'indomani del referendum in irlanda vennero fatti dei sondaggi anche in italia dai quali si evinceva che in caso di referendum anche in italia probabilmenete avrebbe vinto il si- ora- berlusconi che può essere tutto tranne che stupido- ascolta i suggerimenti dei suoi spin doctors che gli suggeriscono di dire sta barzelletta dei liberali in modo che tutti i bananas la bevano- non può mica rischiare di perdere un fottìo di voti per essere coerente con una linea politica- ormai la politica non è più fatta da convincimenti ma te la dettano i sondaggi--beotas

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Dom, 10/01/2016 - 18:54

D'accordo con l'ex cav. sulla libertà di coscienza per le unioni civili. Quanto a Renzi in difficoltà perché sotto al 30% farebbe bene a guardare in casa sua e mettere in piedi una "squadretta" che non assomigliasse al Milan.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 10/01/2016 - 18:57

mortimer.sorcio, 'o ricchione, il tuo guaio è che la mattina entri in bagno, ti specchi e sputi contro l'immagine che appare!!!!!!! Un consiglio: quando esci, evita di battere i marciapiedi, goditi la vita in un altro modo ...... Con affetto verso le donne di casa tua. Come le fanno loro .......

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 10/01/2016 - 19:05

Gli imbecilli non capiranno mai; si credono intelligenti. Shalòm e Forza Italia.

zucca100

Dom, 10/01/2016 - 19:39

silvio culattone komunista renziano nipotino di lenin stalin pol pot islamico

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 10/01/2016 - 20:28

Edmond Dantes, ti hanno già scritto che Dumas si starà rivoltando nella tomba perché un soggetto con l'intelligenza di una salamandra in Italia si è appropriato del nome di un suo personaggio!!!!!! Sono sicuro che non leggerà questo mio post perché sarà già uscito a battere i marciapiedi per guadagnarsi la pagnotta notturna!!!!!! Dopo anni di duro (!!!!) lavoro ormai non proverà più piacere a darlo. Alleluja ricchione di un Edmond!!!!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Dom, 10/01/2016 - 23:38

ringrazio #ilvacastellano12:59 per le cortesi parole che mi hai rivolto, augurandomi la formazione di un'area di opinione e politica che, contro il moderatismo inerme, contrasti efficacemente la deriva illiberale e euro-asservita che tenta di imporre il sordido sodalizio RenzieAlfano e satelliti vari, con fiancheggiatori 5S.

19gig50

Lun, 11/01/2016 - 00:05

questo ormai è sconnesso.

Ulisse20150000

Lun, 11/01/2016 - 00:46

Forza Italia mette la testa sotto la sabbia sul piano culturale. Il primo fronte sul quale bisogna essere presenti. Stabilire chi siamo e' fondamentale per dire cosa faremo. Non capirlo significa non distinguersi dall'ipocrisia catto-comunista, significa non distinguersi dal conformismo sinistro-europeo, significa sparire: mi pare stia accadendo .

Edmond Dantes

Lun, 11/01/2016 - 10:27

@andrea6263906pirla. Mi sarei aspettato qualcosa di più pungente, ma da una testolina come la sua non c'è speranza. La tenga ben al caldo nelle mutande di lana, che è arrivato l'inverno e rischia di raffreddarsi.

zucca100

Lun, 11/01/2016 - 15:19

Che contraddittorio di alto livello