Unioni civili, numeri in bilico: il Pd vole rinviare l'esame del ddl

Dopo lo schiaffo del M5S, i dem chiedono una pausa di riflessione: sanno di non avere i numeri per approvare il ddl Cirinnà. Grasso corre in soccorso. Il ddl rinviato a mercoledì prossimo

Lo schiaffo brucia ancora. La battuta d'arresto sulle unioni civili fa malissimo a Matteo Renzi e tutti i dem. Mentre proseguono quasi senza sosta le riunioni e i contatti nel Pd per cercare una via d'uscita dopo il "no" dei grillini all'emendamento Marcucci, il capogruppo dem Luigi Zanda chiede al presidente del Senato Pietro Grasso di convocare la capigruppo: "Fatti politici nuovi impongono una riflessione per capire come andare avanti sulla legge per le unioni civili". I numeri sono in bilico e, grazie all'aiutino di Grasso, i dem ottengono una pausa di riflessione per trovare una nuova maggioranza.

A Palazzo Madama, già dalle prime ore del mattino, si sono riuniti Zanda, il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi e diversi senatori Pd. Conciliaboli anche in Transatlantico, dove le forze di centrodestra hanno continuato a fare di conto in modo compulsivo per capire quali potranno mai essere i nuovi equilibri in Aula. Al momento, viene spiegato, la situazione è ancora in itinere. "Stiamo facendo i conti...", riferisce un'autorevole fonte di maggioranza. Il Pd tenta di mantenere in vita il ddl Cirinnà chiedendo un rinvio di qualche giorno, per capire meglio la situazione e cercare di ricompattare il gruppo dem. "Porre comunque in votazione il 'super canguro' ma spacchettato, così da provare ad assicurarsi almeno il via libera sui primi articoli del ddl, quelli relativi alle unioni - viene spiegato da fonti dem - sembra una strada poco praticabile al momento: i numeri sono fortemente in bilico". Ad ora sarebbero a rischio sia la parte relativa alle adozioni sia le normative che regolano i diritti alle unioni gay. "Meglio prendersi quale ora di tempo - dicono i più - e rivedere la nuova strategia".

Fino a ieri sera nel Pd sembrava prevalere la linea dura di voler andare comunque alla conta. Oggi, invece, la linea si è ammorbidita: il rischio di un affossamento dell'intero ddl Cirinnà è davvero troppo alto. All'avvio dei lavori dell'Aula Zanda ha così chiesto a Grasso una pausa di riflessione: "Il Pd continua a pensare che sia necessario fare una buona legge sulle unioni civili. Pensiamo che sia una traguardo sia alla nostra portata, che noi fortemente vogliamo ma dobbiamo registrare che ieri si è verificato un fatto politico nuovo". Zanda, senza nominarla, ha fatto riferimento alla decisione del Movimento 5 Stelle di non votare l'emendamento Marcucci che, se approvato, avrebbe assorbito gli emendamenti presentati dalla Lega Nord e dai centristi. "Questa condizione - ha osservato ancora Zanda - muta naturalmente la situazione e i passaggi d'aula che ci aspettano".

Il Pd prende tempo per riorganizzarsi. "Si fa sempre più plausibile - viene spiegato da fonti Pd - l'ipotesi di procedere con uno stralcio dell'articolo 5 (quello sulla stepchild adoption, ndr)". Dopo la battuta d'arresto subita ieri, infatti, nel Pd si tenta di ricompattare l'area cattolica, ma resta l'ostacolo delle adozioni. In questo momento il pallottoliere è la sola bussola usata dal Nazzareno: senza adozioni si perderebbero i voti della sinistra dem, dei Giovani turchi, ma anche di Sel e forse dei grillini (dei quali però il pd non si fida più). Ma grazie all'aiutino di Grasso, che ha permesso un rinvio del ddl a mercoledì prossimo prima del milleproroghe, la porta resta ancora aperta. E a Forza Italia che con Maurizio Gasparri accusa il Pd di "farsi ostruzionismo da solo perché non ha i numeri", il presidente del Senato si limita a dire che di regole parlerà solo la prossima settimana.

Annunci

Commenti
Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 17/02/2016 - 10:09

fate presto, direbbe invece totonno

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Mer, 17/02/2016 - 10:16

La premiata ditta Guru e Insetto parlante lo schiaffo lo hanno dato agli italiani che ne hanno le scatole piene di questo tira-molla. Mi viene però il dubbio che il voltafaccia sia stato architettato per avere conseguenze negative alle prossime amministrative così da non vincerle per la paura di essere costretti a dimostrare la loro incapacità a governare città come Roma e Milano.

linoalo1

Mer, 17/02/2016 - 10:17

Riunione Straordinaria dei Sinistrati in proposito!Renzi dirà:se non fate passare la Legge,il Governo cade!E,se il Governo cade,ADDIO SOGNI DI GLORIA!!!Dopo tutte le porcherie che abbiamo fatto in questi ultimi 20 anni per diventare i Padroni d'Italia,volete desistere????

luigi.muzzi

Mer, 17/02/2016 - 10:18

cronaca di uno stralcio annunciato

Totonno58

Mer, 17/02/2016 - 10:19

tra poco mi metto anch'io in pausa di riflessione però una cosa dobbiamo ammetterla TUTTI...se davvero un piccolo dittatore come Renzi si vede costretto a fare un "patto di maggioranza" su una leggina di cui si parla da 30 anni (ed in cui il governo non doveva minimamente entrarci), significa che Alfano esce trionfatore...è riuscito a bloccare e ricattare un Parlamento intero con un 5% scarso...che dire, tanto di cappello!:)

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Mer, 17/02/2016 - 10:21

Che schifezza!

Ritratto di BeppeFanClub..

BeppeFanClub..

Mer, 17/02/2016 - 10:25

i PDUINI credevano di avere a che fare con PERSONAGGETTI tipo i loro COMPARI DI MERENDE del pd+l, ma con il MoVimento non si scherza con cangurotti e giochetti vari, il M5S non SCENDE A COMPROMESSI E NON SCENDE AL LORO (INFIMO) LIVELLO

Ritratto di pigielle

pigielle

Mer, 17/02/2016 - 10:30

Non sarò originale, ma lo dico lo stesso ..BUFFONI...BUFFONI...BUFFONI...BUFFONI...

pinolino

Mer, 17/02/2016 - 10:31

Sono mesi che i cinquestelle fanno campagna individuando come nemico Renzi e il PD e questi che fanno? Mettono in cantiere le unioni civili confidando proprio sull'affidabilità dei cinquestelle! Ma si può essere più sprovveduti? Ben gli sta!

potaffo

Mer, 17/02/2016 - 10:42

Non hanno i numeri, non hanno il consenso ma la vogliono approvare lo stesso. Questi qui sono dei pericolosi farabutti della peggior specie.

unosolo

Mer, 17/02/2016 - 10:48

una dittatura non siamo in democrazia si evidenzia dalla partecipazione totale del Zanda come un despota che vuole ad ogni costo far passare questa incompleta legge , avrà il suo diretto interessamento è ovvio ma imporre tempi e canguro dimostrano che quel tipo si crede un dittatore e quello che lui indica tutti devono sottomettersi e accettarlo , quindi niente dialogo o al massimo ritorno nelle commissioni dove uscirà sempre la sua linea avendo la maggioranza totale della commissione altra presa per il c,,o verso le opposizioni o di chi non è d'accordo nel sostenere la intera legge come è stata messa.

Libertà75

Mer, 17/02/2016 - 10:51

Ricordiamo che Mattarella già si è espresso contro un testo che paragonasse le unioni civili al matrimonio... Tutto il testo Cirinnà è da riscrivere. Ma dico io, ma non si può fare una legge nell'interesse delle unioni omoafettive invece che cercare di equiparare un'associazione ad una famiglia? I diritti civili sono quelli che permettono l'espressione di interessi privati non l'uguaglianza degli istituti!

Duka

Mer, 17/02/2016 - 10:54

MA CHI SONO QUESTI DEL PCI,PDS,DS,PD CHE FANNO E DISFANO COME VOGLIONO ? Abbiamo e abbiamo avuto 3 presidenti del consiglio eletti dai comunisti, (il popolo è cacca pura), le leggi in parlamento non si discutono e passano con tutti i trucchi vergognosi possibili ed immaginabili, in parte ancora oggi e fino a non molto tempo fa il presidente della camera, quello del senato e quello della repubblica tutti comunisti.. Si fanno chiamare democratici ma di democratico NON vedo proprio niente.

Fjr

Mer, 17/02/2016 - 10:55

Eh no cari Piddini, avete fatto un gran casino, avete paralizzato un paese, per fare i vostri comodi, adesso fate sta votazione ,non avete i numeri?Allora finite con sta pagliacciata e pensiamo alle cose serie, che poi parlare di serietà con dei fancazzisti.....

GMfederal

Mer, 17/02/2016 - 10:57

il piccolo dittatorello ebete di Rignano ne deve fare ancora di strada...

Duka

Mer, 17/02/2016 - 10:58

Il gioco vero è comunque la POLTRONA e la straordinaria busta paga. A questa banda di gaglioffi altro non interessa.

Libertà75

Mer, 17/02/2016 - 11:01

@beppefanclub, con tutto rispetto, buona parte della delegazione pentastellata è favorevole al testo Cirinnà, il punto non è il canguro, il punto è che il 75% degli italiani è contrario alla stepchild adoption e pure loro si rendono conto che se il testo passa forzato perderanno buona parte dei consensi.

elgar

Mer, 17/02/2016 - 11:15

Il problema è del PD che è voluto andare avanti a tutti i costi. Se il governo non ha i numeri non è colpa del movimento 5 stelle che comunque non fa parte della maggioranza.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 17/02/2016 - 11:16

#BeppeFanClub..Siete sicuri di essere così ostili al PD? Qualche malpensante, sottoscritto compreso, ipotizza che la vostra unica funzione sia stata quella di dirottare la protesta su di un binario morto. Fatto di vaffa ed urlacci piazzaioli senza alcun seguito pratico.

adalberto49

Mer, 17/02/2016 - 11:18

Cattolici,tenete duro ovunque voi siate:nel pd o nel m5s,questa legge deve essere cancellata!

adalberto49

Mer, 17/02/2016 - 11:20

meglio così pirolino,lasciamo che si diano la zappa sui piedi in modo da far cadere la legge!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 17/02/2016 - 11:21

...il fatto è che renzi è furbissimo...e non ha avversari politici che lo battano in questo....renzi in realtà non le vuole le unioni civili --figuriamoci--un ex boy scout che ha trascorso metà della sua vita in chiesa--però nello stesso tempo non vuole perdere l'appoggio elettorale di tutto il movimento lgbt italiano--e allora che fa--propone una legge talmente estrema comprensiva di stepchild in modo tale che la legge non passi-ed in modo da consentirgli di dire a tutti i gay e lesbiche--ragazzi io ci ho provato ma la colpa è della destra che ha affossato la legge--la paz sea contigo

TORRIDO

Mer, 17/02/2016 - 11:22

Devono assolutamente far diventare papà il pugliese Vendola.

adalberto49

Mer, 17/02/2016 - 11:23

Ma vedi Libertà 75,quello che vogliono loro è l'equiparazione delle istituzioni!

Ritratto di gianky53

gianky53

Mer, 17/02/2016 - 11:29

Quando ci sono problemi Frottolo s'inventa sempre una missione diplomatica all'estero. Stavolta è in Argentina... sarà andato con il nuovo jumbo a quattro motori, grosso quasi come quello dell'abbronzato, ma stavolta i TG non ce lo hanno mostrato scendere di corsa dalla scaletta all'arrivo... Avranno sicuramente ricevuto precise direttive di nascondere il costoso giocattolo alla vista degli italiani.

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Mer, 17/02/2016 - 11:33

INVECE DI COSTRUIRE SCUOLE, OSPEDALI, CARCERI ,DIMINUIRE LE TASSE PENSANO AI GAY SOLO PERCHE' LO HA ORDINATO IL NUOVO ORDINE MONDIALE OVVERO U.E. USA E ONU. VOI TUTTI STATE A GUARDARE COME BABBEI QUESTO SQUALLIDO TEATRINO INVECE DI FARVI RISPETTARE

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 17/02/2016 - 11:43

Il Renzi vestito di nero gioca a poker con le sostanze degli italiani, ma peggio di lui è la sua banda che ha fatto il diavolo a quattro per far dimettere la proba amministrazione Berlusconi. Da allora le aziende sono scappate, l'oppressione fiscale aumentata, le aziende siderurgiche espropriate, le banche scassinate, la guerra è alle porte, le frontiere sono cadute e profughi e aguzzini invadono l'Italia. E lui sta lì, vestito come un croupier, a bluffare e barare... e a restaurare la schiavitù ridenominata "stepchild adoption".

diesonne

Mer, 17/02/2016 - 11:52

diesonneg, sig senatore zanda,la frutta è finita .sono rimaste le mele marce-la legge gay è da riscrivere con sagezza,na fate i ciechi che guidono altri ciechi e finire nella fossa

compitese

Mer, 17/02/2016 - 11:55

Ma Vi pare possibile che si blocchi il parlamento per una fesseria come le unioni civili. Ci sarebbero cose ben più importanti da fare!

alanjohn

Mer, 17/02/2016 - 11:59

Ma perchè Alfano da questa lezione non si rende conto che se torna a destra per i sinistrati ormai è finita? Ora la sua responsabilità verso il popolo di centrodestra è ancora più grande,se rappresenta un nuovo centrodestra, faccia cadere subito questo governo abusivo!

Ritratto di RinaD.B

RinaD.B

Mer, 17/02/2016 - 12:04

Bravi 5 stelle! (Detto da una leghista) Aiutateci a fare cadere questo governo di non-eletti, incapaci, massoni e lobbisti! Renzi, rimani pure in Argentina... almeno ti porti avanti! E portati dietro la compagna Cirinnà, che si permette di dire che "non si crea alcun rapporto tra la madre e il figlio durante la gravidanza".... proprio lei, che non ha mai partorito!

giovauriem

Mer, 17/02/2016 - 12:12

questo è il momento per fare esplodere questa schifo di "governo" , seppellitelooooo !!! e salverete l'italia .

milope.47

Mer, 17/02/2016 - 12:21

BUON GIORNO SIGNORI. Sono figlio di due papà!. Avete per caso visto la mia mamma.

aldoroma

Mer, 17/02/2016 - 12:32

Ora non fanno più i spavaldi, hanno paura che cada il governo e così finisce la pacchia

kayak65

Mer, 17/02/2016 - 12:34

forse e' la volta buona che ci leviamo di torno buffoni e qusto terzo governo mai eletto

pagano2010

Mer, 17/02/2016 - 12:35

@CIOMPI.. ti sbagli di grosso la figura da cialtroni l'hanno fatto i Piddioti. Oltretutto molto di quanto sta nella legge è già stato risolto dai giudici... per quanto riguarda SCA e amenità varie è logico, granitico e giusto che non passino: sono una troi@ta cosmica!

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 17/02/2016 - 12:43

Mahhh il presidente del senato non doveva essere Super Partes???Ricordatevi di tutte le porcherie che vi hanno fatto e vi fanno ingoiare, alle prossime elezioni!!

unosolo

Mer, 17/02/2016 - 12:44

avere un presidente dal Senato al di sopra delle parti e garantista delle minoranze ? un sogno ! ricordando il governo Berlusconi che diede la camera alle opposizioni e il senato alla maggioranza esiste un abisso di signorilità , oggi il partito nazionale ha occupato tutti i posti compreso le commissioni e ne ha completo controllo come presidenti e come numeri , questa è democrazia ? le leggi se le fanno su misura a quando devono salvare i papà in una sola notte e nessuno la la stilata ma tutti l'hanno firmata eccetto forse chi l'ha stilata e voluta,. che volpi se fosse accaduto cosi pensando male ,,,

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mer, 17/02/2016 - 13:20

...vi piace vincere facile?...oh!oh!oh!oh!oh!oh!....

polonio210

Mer, 17/02/2016 - 14:13

Invece di insistere la chiudano qui,con questa inutile farsa sui presunti diritti negati agli omosessuali,e si impegnino in cose più importanti.E non è che non ce ne siano:diritto penale e civile da riscrivere,riordinamento della magistratura,tasse esorbitanti,mancanza di lavoro,banche sull'orlo del fallimento,criminalità dilagante,clandestini in arrivo e già arrivati,infrastrutture inesistenti ed obsolete,corruzione dilagante e assenteismo nella pubblica amministazione:e questo solo per cominciare.Diciamola tutta poi:agli italiani,per il 90% almeno,non frega nulla della presunta mancanza di diritti per gli omosessuali.

marygio

Mer, 17/02/2016 - 14:13

pdiidioti

Ritratto di malatesta

malatesta

Mer, 17/02/2016 - 14:39

Godo quasi come un "gaudente" ..Boldrini e Grasso hanno guadagnato un bel pacco di "AFFARI (NON) TUOI"...vorrei vedere la faccia della Boldrini adesso...e la Cirinna' che lascia la Politica???...un vero AFFARE per tutti gli Italiani.Ma non ci credo...

m.nanni

Mer, 17/02/2016 - 14:45

legge da bocciare in tronco. il centrodestra tutto, FI in testa, sbagliano, vistosamente sbagliano a dire che una parte della legge la votiamo, meno che per le adozioni. è una legge porcata da bocciare anche con referendum.

settemillo

Mer, 17/02/2016 - 15:27

VIVA l'italietta e tutto il governicchio rampante. La nazione sta andando a ROTOLI e loro si rompono le CORNA per dare spazio ai GAI.Probabilmente senza di loro l'italietta andrebbe a rotoli. Governo di mangiapane a tradimento.

cameo44

Mer, 17/02/2016 - 15:31

I nostri politci specie quelli di sinstra sempre più diabolici in fatto alle unioni civili ci dicono che ci sono quasi in tutta europa come mai fanno riferimento all'Europa solo quando le fa comodo e non sempre come il numero dei parlamentari i loro compensi la loro durata solo da noi è così e in nessun paese dell'Europa come sempre i nostri politici senza pudore e dignità basta vedere i tanti scandali ed a tutti i livelli ma mai nessuno si dimette mentre in Europa si dimettono per molto meno

blackbird

Mer, 17/02/2016 - 15:48

@ unosolo: Veramente Berlusconi fu quello che si prese tutto: Senato e Camera. Che poi la Pivetti abbia zittito Bossi è un altro discorso. Come sfortuna (o insipienza di Silvio) che Casini prima e Fini dopo, cambiarono le casacche in corsa (e carica).

vince50_19

Mer, 17/02/2016 - 16:13

Totonno58 - Niente più FATE PRESTO? Ma a lei cosa interessa questa legge se mi ha "confessato" di essere un incallito eterosessuale? Con tutto il rispetto che le devo - e glielo concedo volentieri - per me non la conta giusta. La questione puzza di marcio, double face. Libertà75 non le crede e non solo lui..

pt50lulu

Mer, 17/02/2016 - 16:29

Bersani ha due grosse responsabilità :Grasso presidente del Senato,Boldrini della Camera.

mifra77

Mer, 17/02/2016 - 17:02

Dopo i tanti "vaffa" a Bersani, eccone arrivare uno solenne a Renzi, Grasso,e Zanda. Ma si divertono ad essere mandati a.....

perSilvio46

Mer, 17/02/2016 - 17:07

In democrazia un governo si dimette per molto meno, non è mai successo che dopo la sconfitta su una legge chiave l'esecutivo resti al suo posto. Ad oggi renzi non si è ancora dimesso. Siamo in uno stato di democrazia sospesa.

Anonimo (non verificato)

vince50_19

Mer, 17/02/2016 - 18:12

Il massone Magaldi del presidente Grasso dice questo: «E' stato iniziato alla massoneria moltissimi anni fa» .. Questo potrebbe avere attinenza con il fatto che poteri trans nazionali siano in odore di massoneria e vedano la chiesa come un nemico particolarmente "pericoloso" per le loro smanie di potere? - https://www.youtube.com/watch?v=a1syfa_XLRQ - Ha mai smentito Grasso? Non mi risulta.. Se poi qualcuno ha un link per smentirmi sarò ben lieto di leggerlo e prenderne nota. Si parla anche di Napolitano e Boldrini a proposito di massoneria. Tutto falso, non se ne può neanche far cenno in questo quotidiano? Se ci sono smentite anche di costoro sarò felice di prenderne nota.

sottovento

Mer, 17/02/2016 - 18:35

@perSilvio46: questo governo non si dimetterà mai ma ci penseranno gli italiani alle prossime elezioni, stia tranquillo cominciando dalle amministrative, a dare un sonoro ceffone alla sinistra.

unosolo

Mer, 17/02/2016 - 18:41

chiedevano la votazione , no meglio la riunione dei capo gruppo che essendo in minoranza le opposizioni è stato rinviato per barattare in qualche modo il passaggio di quella legge incompleta o contrastante , la democrazia esiste solo se passano le leggi di sx ? hanno il controllo di tutti i posti che contano comprese le varie commissioni e presto la Bindi verrà sostituita in quanto troppo onesta e seria .,non può stare a sx.

guardiano

Mer, 17/02/2016 - 19:29

Cosa credeva renzino di trattare i cinque stelle come un qualsiasi compagnuccio, col cervellino deteriorato alla totonno?

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 17/02/2016 - 19:29

CERTO CHE QUESTI COMUNISTI NON PROVANO VERGOGNA, CHIAMANO I GRILLINI TRADITORI E NELLE LORO FILE HANNO GLI INFAMI TRADITORI TIPO VERDINI, ALFANO E ALTRI SQUALLIDI INDIVIDUI. SIETE UNA SCHIFEZZA ITALIANA.

Magicoilgiornale

Mer, 17/02/2016 - 19:33

Che depravazione LEGALIZZATA

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Mer, 17/02/2016 - 19:37

E TUTTO STO CASINO PER FAR SPOSARE I CULATTONI A FARGLI ADOTTARE BAMBINI E UTERI IN AFFITTO. RNZIE FAI DAVVERO SKIFO PIU' DEL PEGGIORE DEI COMUNISTI !!!

unosolo

Mer, 17/02/2016 - 19:50

ricorda male i due presidenti CASINI e BERTINOTTI , che tempi sono sempre SIGNORI di galanteria e rispetto di tutti.

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 17/02/2016 - 20:02

governo di maledetti pidioti rossi abusivi!

unosolo

Mer, 17/02/2016 - 20:04

ora devono solo barattare , per mercoledì tutti accontentati e la legge passerà , tutti hanno un prezzo è dimostrato dai fatti e dai salti di gruppi che sistematicamente prendono presidenze e segretariati .ladri e falsi . purtroppo oggi è normale barattare alla luce del sole o in ombra.

Libero1

Mer, 17/02/2016 - 20:09

Ancora una volta i Pidioti komunisti hanno dimostrato di essere dei lupi che perdono il pelo non il vizio.Ancora una volta a salvarli di scivolare sulla buccia di banana ci ha pensato il kompagno grasso.

Frusta1

Mer, 17/02/2016 - 20:42

@giunki53. Ha ragione Lei su tutta la linea! Grazie per il Suo commento.

qualunquista?

Gio, 18/02/2016 - 01:09

Nella soave armonia musicale di una vera democrazia, stonerebbe, e non poco, l'interventismo di un presidente che non ha avuto 1 (uno) solo voto da 1 (un) italiano, bensì solo una "nomination" (credo che oggi si dica così) da un altro personaggio che è stato eletto a scatola chiusa da una maggioranza, la stessa che oggi, denudandosi, ha scoperto che in democrazia serve la condivisione e la comprensione delle ragioni altrui. Il mio sogno? le dimissioni di TUTTI i senatori a vita, in primis quelli che non eletti dal popolo fondano partiti.

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 18/02/2016 - 01:33

Le unioni civili e i nondiritti dei gay erano lo specchietto per attrarre opinione pubblica ed elettorato mentre il vero motore di sta legge è la riduzione delle pensioni che serve a mascherare il buco che qualcuno di quei loro bravi dirigenti ha fatto. A nessuno del pd frega dei figli nati in acquario o in stalla, interessa imboscare i soldi.

Iacobellig

Gio, 18/02/2016 - 06:05

RIFORME ANCHE COSTITUZIONALI NELLE MANI DI UNA "VELINA" INCOMPETENTE SUPPORTATA DA ALTRO INCOMPETENTE E BUFFONE NOMINATO. È QUESTO CHE SI MERITA IL PAESE? RINGRAZIARE IL VECCHIO NAPOLITANO CHE DA UNA VITA VIVE SULLE SPALLE DEI CONTRIBUENTI! UNO SCHIFO!