Unioni civili, Scalfarotto inizia sciopero della fame

Il sotttosegretario alle Riforme attacca Ncd: "Continuerò finché Alfano non mi darà una data certa di approvazione"

"Da lunedì prendo solo due cappuccini al giorno, alla radicale. Il fatto è che non ce la facevo più a far finta di niente, ad andare avanti con il mio lavoro come al solito, mediando, giocando di rimessa con fair play". Con uno sciopero della fame il sottosegretario Ivan Scalfarotto annuncia, dalle colonne di Repubblica, di aver aperto le ostilità con il Nuovo Centro Destra per battere l'ostruzionismo che il partito di Alfano sta facendo in Senato sulle unioni civili.

"Qua c'è Giovanardi che - dice Scalfarotto - mena colpi tutti i giorni con la scimitarra, c'è la piazza di San Giovanni che strilla e si mobilita. Ma noi dove siamo? Gli italiani che sono favorevoli a compiere questo passo in avanti sulla strada dell'uguaglianza dei diritti, cosa fanno? Non parlo dei gay, del gay pride. Parlo degli italiani perbene, eterosessuali, del mondo progressista. A nessuno sembra importare questa vergogna che relega l'Italia, nella mappa mondiale dei diritti, insieme ai paesi del patto di Varsavia".

Il sottosegretario ricorda il referendum irlandese e la decisione della Corte Suprema americana, mentre in Italia "abbiamo approvato alla Camera una legge contro l’omofobia che si è totalmente arenata al Senato". Ma il suo gesto non è né contro Renzi né contro il governo: "Lui - dice riferendosi al premier - ha preso un impegno pubblico e forte, anche il mio ministro, Maria Elena Boschi, sta facendo il possibile. Ma è evidente che, senza una mobilitazione da fuori, rischia di essere tutto vano". L'obiettivo è proprio questo: "aprire un dibattito nel Paese che sottragga questo tema all’idea che si tratti della battaglia di una minoranza e lo restituisca alla dignità di una questione nazionale, che investe il modo di essere e la natura stessa della nostra democrazia. E poi aiutare anche Renzi che potrà farsi forte della mia determinazione". Scalfatto è intenzionato ad andare avanti finché non avrà "una data certa di approvazione". "Potrà anche essere tra due mesi. Ma stavolta - conclude il sottosegretario - me lo devono dire quelli di Ncd, me lo deve garantire Alfano".

Commenti

michele lascaro

Gio, 02/07/2015 - 11:40

Un'ottima occasione da sfruttare a fondo, senza interventi correttivi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Gio, 02/07/2015 - 11:46

Faccia, piuttosto, lo sciopero del sesso. E' tanta salute per i plessi emorroidari.

redy_t

Gio, 02/07/2015 - 11:56

Andrà avanti per un po', poi dirà di aver ricevuto rassicurazioni e si metterà davanti ad un bel piattone di fritto misto annaffiato da un vinello bianco fresco e leggero.Ammiro gli uomini come questi pieni di princìpi e irriducibili.

buri

Gio, 02/07/2015 - 12:04

Bene, un pò di dieta non fa male, anzi è tutta salute

elalca

Gio, 02/07/2015 - 12:04

lasciatelo fare e speriamo..........

maurizio50

Gio, 02/07/2015 - 12:04

Mi associo a tutti quelli che credono fermamente nel diritto di costui a far lo sciopero della fame EFFETTIVO, senza interventi di chicchessia, perchè possa testimoniare le sue convinzioni, anche a prezzo della vita!! Sicuramente ne deriverà un immenso beneficio a chi non condivide le pessime convinzioni che il predetto costantemente mette in risalto!!!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/07/2015 - 12:10

Scalfarotto fa lo sciopero della fame? Fatti suoi, evidentemente. Però non può pretendere che AlfaNO arrivi a ripudiare la dottrina morale che ha seguito per una vita, arrivando ad un definitivo ed irreversibile suicidio politico. Scalfarotto si accontenti dell'Alfano marciante a sinistra, senza il quale il governo di Renzi sarebbe già defunto da tempo. Si ricordi della fiducia che Renzi ha ricevuta solo pochi giorni, fiducia di cui Alfano dovrà rendere ragione a qualcuno, probabilmente fra non molto.

map49

Gio, 02/07/2015 - 12:16

speriamo che il buon Dio guardi e magari......1 in meno

Zizzigo

Gio, 02/07/2015 - 12:17

Che sia Scalfatto o Scalfarotto (nell'articolo c'è un refuso), l'importante è che tenga duro fino a perdere, almeno, 200 Kg di troppo!

pgbassan

Gio, 02/07/2015 - 12:19

Un altro Pannella. Sciopero occasione per perdita peso. Buffone.

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 02/07/2015 - 12:28

Buffone. Nutritelo e curatelo con la forza.

Kosimo

Gio, 02/07/2015 - 12:42

come mai questi che fanno lo sciopero della fame, dopo settimane a digiuno sono sempre vivi? Pannella non ha mai mangiato in vita sua ed è arrivato quella età

Ritratto di ASPIDE 007

ASPIDE 007

Gio, 02/07/2015 - 12:44

...Scalfarotto! Siccome tra cani non vi mordete, aspetti che sia io a chiederle di interrompere lo sciopero della fame!

Alk

Gio, 02/07/2015 - 12:44

E' un uomo ridicolo. Però non vogliamogli male.

DeZena

Gio, 02/07/2015 - 12:51

occupatevi di cancellare la Fornero non di ste cxxxxxe

filder

Gio, 02/07/2015 - 12:54

Guardatelo in faccia ed avrete la risposta di che pasta è fatto questo burattino.

roberto zanella

Gio, 02/07/2015 - 13:13

...ohhhh...fi... cavo..cofi Niki ti trova molto affafcinante...

Thor88

Gio, 02/07/2015 - 13:16

Mamma mia che faccia.Mi raccomando,se vi cade un mazzo di chiavi e nelle vicinanze c'è quest'individuo,state molto attenti quando vi abbassate per raccoglierle.

Joe Larius

Gio, 02/07/2015 - 13:18

Se avessi chiesto a mio nonno che cos'è un "Schalferott" mi avrebbe indicato uno spesso calzino che affiorava di qualche centimetro sopra il collo degli scarponi. Traduzione: una mezza calzetta.

agosvac

Gio, 02/07/2015 - 13:27

Francamente, se fosse per me, scalfarotto morirebbe di fame. Vorrei fargli notare che questa questione non riguarda una minoranza ma la maggioranza degli italiani. Tra l'altro non si capisce bene che importanza possano avere i problemi degli omosessuali in una situazione in cui gran parte degli italiani sta morendo di fame a causa delle tasse immonde messe giorno dopo giorno dal suo Governo di delinquenti!!! Credo sarebbe più giusto prima pensare al benessere della maggioranza e poi, solo poi, pensare a regolarizzare le coppie irregolari che sono una stretta minoranza!!! Ma questo scalfarotto chi è: il figlio piccolo di scalfaro, il peggior Presidente che gli italiani abbiano mai avuto???????

Ritratto di roberto sarzi

roberto sarzi

Gio, 02/07/2015 - 13:27

Ma la smetta di fare il pagliaccio, che digiuni pure e si fermi in tempo perchè non c'è bisogno di martiri gay!

Libertà75

Gio, 02/07/2015 - 13:38

Scalfarotto, sono con te! Però non facciamo gli ipocriti. Niente sciopero della fame alla Pannella, tu devi essere migliore. Fai una cosa: gira tutti i tuoi emolumenti ad un'associazione cattolica, giusto per dimostrare la tua trasparenza... E vivi della carità che poi questa associazione farà. Questo è un vero sciopero! Poi perfavore, non dire che lo fai per la democrazia, altrimenti avresti ripudiato già Renzi e sostenuto l'ultimo eletto ossia Berlusconi... Lo fai solo per aumentare le tue finanze compagnuccio caro... Anzi gira qualcosa anche a noi poveri morti di fame o sarai mica razzista da disprezzare chi non ha i tuoi soldi?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Gio, 02/07/2015 - 13:41

Non è difficile con la testa che si ritrova il povero Angelino, rischia di finire sotto-terra. Mi raccomando serietà non come Pannella che spacciava per digiuni un po di dieta.

husqvy510

Gio, 02/07/2015 - 13:43

come se interessasse a qualcuno che questo demente rosso digiuni. Fai un favore al mondo: arriva fino alle estreme conseguenze. Speriamo che i luigipiscio, xgerico ecc lo seguano a ruota

46gianni

Gio, 02/07/2015 - 13:43

fino alla fine dei suoi giorni(spero)

giovanni951

Gio, 02/07/2015 - 13:59

speriamo che la faccia come Bobby Sands e non come Pannella...un piddino in meno

Ritratto di gianky53

gianky53

Gio, 02/07/2015 - 13:59

Se facesse lo sciopero dello suo ricco emolumento da parlamentare devolvendolo a italiani senza lavoro e casa sarebbe più credibile. Buffardo!

Giorgio5819

Gio, 02/07/2015 - 14:01

Lasciatelo scioperare per 4 o 5 anni, poi vedremo.

java

Gio, 02/07/2015 - 14:05

gli italiani perbene non sono progressisti, quindi se ne fregano di queste cose. Gli italiani perbene sanno che possono sposarsi civilmente, altri tipi di accordo non sono necessari. Questi sono gli italiani perbene, solo agli omofascisti interessano certe cose.

Ritratto di bracco

bracco

Gio, 02/07/2015 - 14:07

Bravo sciopera, il non cibarsi non potrà che fargli bene.... pure al cervello

steacanessa

Gio, 02/07/2015 - 14:11

L'astinenza fa bene alla salute.

Paparosso

Gio, 02/07/2015 - 14:11

Vi dico solo questo : su Repubblica c'è la stessa notizia ma siccome la mia opinione è divergente dalla linea del quotidiano ( che è chiaramente il megafono di Renzi ) allora non l'hanno pubblicata Il Giornale fa spesso la stessa cosa............capite la relazione ? Entrambi questi quotidiani sono faziosi e macroscopicamente di parte e quindi NON credibili. Scalfarotto ha usato la sua omosessualità per crearsi un elettorato che lo votasse ; la mia opinione nei confronti di questo personaggio se la potessi esprimere sarebbe pericoloso pee me.......

paolonardi

Gio, 02/07/2015 - 14:36

Speriamo che tenga duro fino in fondo! Sarebbe un bene per tutto il genere umano.

tormalinaner

Gio, 02/07/2015 - 14:53

Forse è la volta buona che ce ne liberiamo, l'unico problema è che sarà celebrato come il primo martire LGBT.

Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Gio, 02/07/2015 - 14:59

Faccia anche quello della sete, e se proprio vuole agire coerentemente sino in fondo, si faccia esplodere. Altrimenti siamo autorizzati a pensare che voglia togliere solo un po' di pancetta per meglio figurare in Bikini questo screanzato Buffone!

Ritratto di Grisostomo

Grisostomo

Gio, 02/07/2015 - 15:16

Zozzone, ritira la legge che porta il tuo nome e poi vatti a nascondere.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Gio, 02/07/2015 - 15:21

PER ME PUOI MORIRE DI FAME...ARRANGIATI.

giovanni PERINCIOLO

Gio, 02/07/2015 - 15:22

Speriamo che almeno nello sciopero della fame sia serio e ... vada fino in fondo!

giovanni PERINCIOLO

Gio, 02/07/2015 - 15:29

"A nessuno sembra importare questa vergogna che relega l'Italia, nella mappa mondiale dei diritti, insieme ai paesi del patto di Varsavia". Quello che non vuole la stragrande maggioranza degli italiani é il "matrimonio", vale a dire cio' che all'estero é diventato o sta diventando il grimaldello e preludio per avere "diritto" subito dopo ai figli vuoi con uteri in affitto vuoi con adozioni ecc. A proposito di diritti i gay dovrebbero accettare una volta per tutte il fatto incontrovertibile che anche i bambini hanno DIRITTI e il primo diritto é quello di avere un padre e una madre e non già due papà o due mamme. Ma a quanto pare per i gay i diritti dei bambini non esistono e se esistono possono tranquillamente essere ignorati per soddisfare le loro paturnie. Quindi si alle unioni, no al matrimonio e sopratutto NO alla possibilità di avere figli e cio' solo in rispetto del "diritto naturale" da una parte e dei diritti del più debole, il bambino, dall'altra!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Gio, 02/07/2015 - 15:32

scassa giovedì 2 luglio 2015 Scalfarotto saresti più credibile se tu ti chiudessi in una bella " armatura e facessi lo sciopero delle esternazioni straudite ,mentre tante coppie omo ,seriamente vivono e non fanno della loro diversità delle bandiere colorate e ridicole perché si vogliono bene veramente e non fanno gli esibizionisti! Guardati intorno ...le unioni vostre sono le ultime ......con questi tempi bui e ,francamente ...non mangiare ...e chi.......?scassa.

Ritratto di mozzgilb

mozzgilb

Gio, 02/07/2015 - 15:37

mandatelo in siria

Ritratto di mozzgilb

mozzgilb

Gio, 02/07/2015 - 15:39

meglio risparmia

corto lirazza

Gio, 02/07/2015 - 16:03

sciopero della fame? troppo facile! faccia lo sciopero del busdalkul!

Ritratto di GIANCAGIO

GIANCAGIO

Gio, 02/07/2015 - 16:03

Sì apra un'asta "rovescia" con offerta di base di 10.000 euro, che saranno versati a chi si aggiudica QUESTO ESEMPLARE DI HOMO HORRIBILIS. CON CLAUSOLA DI RITIRO IMMEDIATO DEL SOGGETTO, DA PARTE DEL VINCITORE, AD ASTA TERMINATA.

cameo44

Gio, 02/07/2015 - 16:07

Scalfarotto farebbe bene a fare lo scipoero della fame per i diritti negati ai senza lavoro ai senzatetto ai tanti che vivono nella pover tà assoluta ai Gey nessuno nega di fare coppia ma sono vergognose le sfilate carnevalesche a cui dobbiamo assistere compresi i bambini ed hanno l'arroganza di contestare le manifestazioni pro famiglia tradi zionale come natura vuole queasto è uno dei motivi per cui l'Italia va a rotoli perchè abbiamo questi politici anzicchè pensare e risol vere i veri problemi del paese pensano alle unioni fra gay come se questo fosse il problema che assilla gli Italiani

roberto zanella

Gio, 02/07/2015 - 16:09

era proprio una notizia da dare ???????????????

giovauriem

Gio, 02/07/2015 - 16:18

dai ! bravo ! vai all'attacco , fai anche lo sciopero dello stipendio .

opinione-critica

Gio, 02/07/2015 - 16:50

Potrebbe fare pure lo sciopero della sete, fa molto fine. Essendo una libera scelta va rispettata senza intromettersi per fargli cambiare idea.

Luigi Farinelli

Gio, 02/07/2015 - 16:51

Ecco, si, fai lo sciopero della fame; ma che sia lungo, tanto lungo!

MEFEL68

Gio, 02/07/2015 - 17:07

Con tutti i problemi che abbiamo, pensare ora all'omofobia non è prioritario. Ecco, non è fra le priorità, così diceva la sinistra ad ogni iniziativa del governo Berlusconi.

killkoms

Gio, 02/07/2015 - 22:03

lo faccia fino in fondo..!