Politica

Utero in affitto, lite Lorenzin-Cirinnà su Twitter

La ministra della Salute chiede alla senatrice dem: "Tu rinunceresti a tua madre?"

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin

"Contro utero in affitto sanzione amministrativa inutile, Deve essere reato penale con inadottabilità". Un cinguettìo polemico del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, scatena su Twitter una polemica con la relatrice della legge sulle unioni civili, Monica Cirinnà, fervente sostenitrice della tanto discussa 'stepchild adoption'.

La senatrice dem risponde piccata all'alleata alfaniana: "Proprio da te che sei mamma... la proposta dell’inadottabilità?? Vuoi penalizzare i bambini per come sono nati???". E la controreplica non si fa attendere: "MonicaCirinna NO! Garantiamo tutele ai bimbi già nati ma stop a utero in affitto. Sia reato universale. Tu rinunceresti a tua madre?". Dati questi presupposti la proposta di questa mattina del premier Matteo Renzi di trovare un accordo con gli alleato di governo per proporre un emendamento su cui, poi, porre la fiducia pare alquanto in salita.

Presumibilmente, considerato quanto ribadito oggi dal premier, ossia che il Pd al Senato non ha i numeri per far passare la legge da solo, pare evidente che la Cirinnà dovrà darsi pace e rinunciare definitivamente all'adozione del figlio del patner.

Commenti