Politica

Vaccini, bufera sulla Grillo: "Così le persone muoiono". Il Pd attacca: "Ora si dimetta"

Diversi esponenti del Pd hanno attaccato duramente Giulia Grillo per le sue dichiarazioni in merito alla non obbligatorietà dei vaccini

Vaccini, bufera sulla Grillo: "Così le persone muoiono". Il Pd attacca: "Ora si dimetta"

L'intervsta di Giulia Grillo al Corriere della Sera in merito all'obbligatorietà o meno dei vaccini sta scatenando un mare di polemiche.

In particolare alcune sue dichiarazioni sui possibili malati di morbillo hanno fatto storcere il naso. "Non puoi illudere la gente che non morirà nessuno", "dobbiamo essere realisti", ha detto il ministro della Salute. E immediatamente si è sollevata la polemica. "Le incredibili affermazioni del ministro Grillo sui vaccini - dice Alessia Morani, della presidenza del gruppo Pd alla Camera - sono quel tipo di sofisma a cui deve ricorrere chi antepone i bassi interessi di bottega alla salute pubblica e al bene dei bambini senza poterlo ammettere apertamente".

Poi Alessia Morani rincara la dose chiedendo le dimessioni della Grillo: "Dire che non si può illudere nessuno che non moriranno dei bambini è semplicemente osceno. E non solo perchè il compito di un ministro della Salute non è rassegnarsi alle malattie ma fare di tutto per combatterle. Soprattutto, perché i mezzi per impedire che i bambini muoiano esistono. L'obbligatorietà delle vaccinazioni prevista dalla legge Lorenzin avrebbe condotto a breve a quell'immunità di gregge necessaria a proteggere anche i bambini immunodepressi. L'escamotage dell'autocertificazione o addirittura la sospensione della legge vanno esattamente nel senso contrario. Preparano le condizioni perché delle persone corrano il rischio di morire. E questo per che cosa? Perché così la Grillo potrà dire di aver ascoltato quei gruppi elettorali grazie alla quale è diventata, appunto, ministro. Mai come oggi la ministra ha dimostrato non solo la sua malafede, ma di perseguire degli obiettivi in contrasto con il suo ruolo pubblico, oltre che con i doveri imposti dal giuramento medico. Si dimetta immediatamente".

Anche un altro esponente del Pd è d'accordo con la Morani. E attacca senza mezzi termini la Grillo. "Le parole del ministro della Salute Giulia Grillo, secondo la quale i morti per morbillo devono essere accettati come inevitabile conseguenza della natura, svelano la vera anima del Movimento Cinque Stelle - dice l'eurodeputata del Pd Pina Picierno -. Piuttosto che dire che l'uso dei vaccini è fondamentale per proteggere i bambini, decidono di metterli nelle mani del destino. Come nel Medioevo. Tutto ciò non è accettabile in un Pease evoluto e moderno come l'Italia".

Ma la Morani e la Picierno non sono le uniche a urlare battaglia contro il ministro della Salute e le sue forti dichiarazioni. Anche altri esposnenti del Pd l'accusano di mettere " a rischio la vita di molti bambini, specie quelli più deboli".

"Il governo sta mettendo il Paese in una situazione pericolsa".

Commenti