Obbligo vaccini, duro botta e risposta tra Salvini e Lorenzin

Con un tweet Matteo Salvini riporta lo scontro sui vaccini in campagna elettorale: "Cancelleremo norme Lorenzin. Vaccini sì, obbligo no". Il ministro Lorenzin replica stizzita: "Estremismo dell'incompetenza"

Il tema dei vaccini, che nei mesi scorsi ha già visto un duro scontro nel Paese e in parlamento, irrompe nella campagna elettorale. Ad accendere la miccia è Matteo Salvini, leader della lega, che in un tweet ribadisce la propria linea: "Cancelleremo norme Lorenzin. Vaccini sì, obbligo no. E via la tassa assurda sulle sigarette elettroniche".

Immediata arriva la risposta del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, leader della lista Civica popolare che porta il suo nome e raccoglie diverse liste sotto il fiore della peonia. "La Lega sui vaccini mostra di essere peggio che populista. Ma di perseverare nell'estremismo dell'incompetenza. La posizione di Salvini e di altri massimi esponenti della Lega che oggi dichiarano come primo provvedimento di voler abolire l'obbligatorietà vaccinale è uguale a quella del Movimento 5 Stelle".

"La Lega gioca - prosegue Lorenzin- per qualche voto in più, sulla salute degli italiani, sulla salute dei nostri figli, rischiando di continuare a perorare una causa no vax che mette seriamente a rischio le campagne di informazione scientifiche e sanitarie. L'Italia va vaccinata dagli incompetenti".

Non contenta la Lorenzin replica anche su Twitter: "Con abolizione obbligo vaccini, Salvini mette a rischio salute dei nostri figli". E chiude con un hashtag assai eloquente: #vaccinocontroincompetenti".

Dopo poco si fa sentire anche Forza Italia, con una dichiarazione di Paolo Romani, capogruppo al Senato. "Sono favorevole alla obbligatorietà dei vaccini" e non penso sia possibile che l’abolizione "entri nel programma del centrodestra. Abbiamo votato convintamente".

Commenti

cangurino

Mer, 10/01/2018 - 12:00

Salvini sarà un ignorante, bifolco, magari puzza anche, ma chiedo alla scienziata Lorenzin, come mai solo in Italia, unico paese nel mondo, dove le case farmaceutiche sono una lobby formidabile di potere, ci sono così tanti vaccini obbligatori?

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Mer, 10/01/2018 - 12:01

Pur di avere voti cosa non si fa!

GioZ

Mer, 10/01/2018 - 12:04

La Lorenzin dimentica che assieme ai suoi amici industriali farmaceutici ha eletto l'Italia "Capofila per le campagne vaccinali" (vedi a questo proposito sul sito dell'AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco). Vale a dire: facciamo da cavia per tutte le altre nazioni che ovviamente si guardano bene dall'istituire obblighi fino a sperimentazione conclusa. E poi mi parla di "giocare sulla salute dei nostri figli"?

manson

Mer, 10/01/2018 - 12:14

con la salute di tutti ci avete giocato voi quando avete fatto arrivare centinaia di migliaia di impestati e gli avete dato la via sul territorio italiano. L'alto numero di vaccini obbligatori è così solo in Italia e non nel resto d'Europa, per quale motivo? C'erano degli amichetti a cui fare favori? Sparisse questa inetta e la sua nuova margherita se la piantasse.. avete capito dove

rokko

Mer, 10/01/2018 - 12:16

Sì però Salvini si dia una calmata, eh. Innanzitutto non ha ancora vinto le elezioni, anzi con la legge elettorale che il suo capo ed il toscano hanno concordato è più che probabile che non vincerà nessuno, per cui dovranno essere trovati dei compromessi. Secondo, dò un consiglio a Salvini, prima si documenti sugli argomenti e poi sentenzi, non il viceversa.

Ritratto di DONCAMILLO7

DONCAMILLO7

Mer, 10/01/2018 - 12:17

da un nullafacente patentato che in 12 anni fuori corso non e' nemmeno riuscito a laurearsi in storia non ci si puo' aspettare altro che ignoranza...

MARCO 34

Mer, 10/01/2018 - 12:18

Salvini potrebbe fare a meno di trattare l'argomento con superficialità. Il problema è troppo importante per liquidarlo in poche parole.

Duka

Mer, 10/01/2018 - 12:19

Nella materia specifica sono INCOMPETENTI entrambi . Basterebbe un po' di cervello che, a quanto pare, manca totalmente.

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 10/01/2018 - 12:20

Da simpatizzante della lega non sono daccorto su questa sua uscita. Spero rimanga una battuta visto che con la salute non si scherza

antonmessina

Mer, 10/01/2018 - 12:27

A BEH è competente lei con la maturita classica :D e poi risulterebbe che Ranieri Guerra, suo compagno di merende, abbia violato, firmando tutti i provvedimenti sui vaccini, anziché astenersi come dovuto, per conflitti di interesse con la GSK. - Articolo 323 del Codice penale

Mizar00

Mer, 10/01/2018 - 12:28

Come al solito offese, ma attendiamo ancora le "prove incontrovertibili" da chi ha affermato che i virus "saltellano" .

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Mer, 10/01/2018 - 12:28

Bravo Salvini, e buon lavoro avete da intervenire su 6 anni di provvedimenti fatti da inadeguati, incompetenti, ignoranti, ma soprattutto incapaci.

Ritratto di Civis

Civis

Mer, 10/01/2018 - 12:31

Matteo, stai rovinando quello che hai costruito. Di superare FI, te lo sogni. Perché non parli di migranti, di giovani, di lavoro, di istruzione?

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 10/01/2018 - 12:32

ci dica la lorenzin quanti soldi ha messo in saccoccia con i big del farmaco

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mer, 10/01/2018 - 12:34

Lorenzin l'incompetente SEI TU! Vai Matteo!

philwoody52

Mer, 10/01/2018 - 12:38

finiscila di sparare cxxxxxe, sei in coalizione e prima di parlare devi consultarti anche con gli altri componente della coalizione. forse non hai ancora capito ma tu non imponi nulla. non prendi impegni in nome e per conto degli altri soggetti della coalizione. e non diventi presidente, tu sei piu o meno come di maio

squalotigre

Mer, 10/01/2018 - 12:45

cangurino - questo Governo ne ha fatte di tutti i colori. Una sola cosa giusta ha fatto e cioè fare la legge sull'obbligatorietà dei vaccini. Mi da pure molto fastidio difendere la Lorenzin che è inadeguata al compito e sta alla medicina come un chiodo sta alla ruota di un autoveicolo, ma la vaccinazione obbligatoria è SACROSANTA e se c'è un appunto da fare è che la legge è blanda e non stabilisce la perdita della patria potestà per i genitori che non fanno vaccinare i figli. Mi sono stancato di spiegare che le case farmaceutiche NON HANNO ALCUN INTERESSE alla vaccinazione generalizzata perché sui vaccini si guadagna pochissimo mentre sul farmaco per curare le patologie dei non vaccinati si fanno i miliardi.

Pinozzo

Mer, 10/01/2018 - 12:47

cangurino ma che ne sai tu che non hai mai messo piede fuori dall'italia? in francia e in germania (primi due che mi vengono in mente) ci sono altrettanti vaccini obbligatori. Il vaccino serve anche per proteggere le persone che sono immunodepresse, questo non vi entra in testa. Quelle che NON POSSONO vaccinarsi e per le quali altri bambini figli di deficienti e non vaccinati sono un rischio di contagio anche mortale.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 10/01/2018 - 12:50

salvini.. se permetti. mandaci i tuoi figli a scuola a sedersi accanto a chi non si è vaccinato. su alcuni argomenti sarebbe meglio tacessi..ancora qualche nuova invenzione marziana tirata fuori dal tuo cappello.. ed il mio voto telo scordi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mer, 10/01/2018 - 12:58

uno che ha la maturità classica e basta è certamente competentissima in materia sanitaria (forse per osmosi....)

gneo58

Mer, 10/01/2018 - 12:58

e' giusto che ci sia la scelta m non l'obbligo - pensa un po' se avessi potuto scegliere tra stato e pensione privata a quest'ora sarei in pensione da un bel po' e con cifre piu' che accettabili e invece..... - in ogni caso la lorenzin sappiamo bene chi e' e come la pensa e non venitemi a dire che non ha il suo tornaconto !

Tenedotante

Mer, 10/01/2018 - 12:58

Sarebbe già un ostacolo insormontabile, per taluni, a votare Lega.

Ritratto di ANGELO LIBERO 70

ANGELO LIBERO 70

Mer, 10/01/2018 - 13:05

GNURANT!!!

Ritratto di Nahum

Nahum

Mer, 10/01/2018 - 13:08

Vergogna ... questa non e la destra che serve all’Italia...

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 10/01/2018 - 13:09

Lorenzin? Ma cosa rappresenta? Ma come si permette di dare dell'incompetente a Salvini? Che il peggior ministro della Salute di tutti i tempi si permetta di alzare lo sguardo sul leader della Lega è già grave, ma che osi insultarlo è inaccettabile! Nel merito: in certi casi vaccinarsi è utile, in altri addirittura indispensabile (si pensi a chi per lavoro deve entrare in contatto con i clandestini portatori di malattie che avevamo debellato da tempo) ma questi fatti oggettivi non possono in alcun modo giustificare la coercizione. Noi siamo per la libertà!

flip

Mer, 10/01/2018 - 13:17

lorenzin. come mai così tanta fretta nell'obbligo delle vaccinazioni? come mai le aziende farmaceutiche erano fornitissime di così tanti vaccini freschi? l'affare PUZZA!

Gianca59

Mer, 10/01/2018 - 13:17

Insomma qui si sta a raccattare voti usando tutti i mezzi e mezzucci disponibili....

steacanessa

Mer, 10/01/2018 - 13:21

Caro Salvini purtroppo hai detto un’enorme belinata!

sereni

Mer, 10/01/2018 - 13:30

proclami elettorali di un salvini che non sa quel che dice (parole di Salvini!) il caro salvini, quando gli è stato fatto notare che ha sempre disprezzato e denigrato il sud che ora vuole difendere ha risposto: "sui meridionali ho sbagliato: li conoscevo poco". Come, hai pontificato nelle piazze su argomenti che non conosci? Quindi sei abituato a parlare di cose che non conosci caro salvini, non pretendere di parlare addirittura di vaccini!

ruggerobarretti

Mer, 10/01/2018 - 13:33

quella dei 200 morti di morbillo nella sola Londra.

Mizar00

Mer, 10/01/2018 - 13:44

Fatemi capire : è "un modo per raccattare voti" o "un ostacolo insormontabile" ?? Avete le idee un pò confuse mi pare. Sui vaccini invece NON le avete proprio! Sfido chiunque a dirmi chi sa quale sia la composizione di questi intrugli. Informarvi vi costa così tanto ?

Gianni11

Mer, 10/01/2018 - 13:50

Ma come? Senza vaccini obbligatori come facciamo ad aumentare la scemenza e i gay? I vaccini assicurano il futuro della sinistra, insieme al ius soli per dare il voto ai "migranti". Piu' vaccini! Avanti ius soli! Per il futuro della sinistra!

ondalunga

Mer, 10/01/2018 - 13:54

@squalotigre. Posso essere d' accordo su molte cose ma che le case produttrici non facciano molti soldi sui vaccine è assolutamente falso. Un impianto per la produzione delle proteine di base per fare i vaccini costa svariate centinaia di milioni ed in Europa ne sono attualmente in costruzioni almeno 4 (quelli di cui so qualcosa). Perchè investirebbero così tanti soldi ?

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 10/01/2018 - 13:57

Urge vaccinazione di massa per idioti a partire dal massimo rappresentante salvini. Non giochi con la salute di mio figlio per un voto in più leoncavalino violento

Mefisto

Mer, 10/01/2018 - 14:09

Con questa caxxata dei vaccini la Lega si è giocata il mio voto...

wania

Mer, 10/01/2018 - 14:24

.....se avete notato,dell'influeaza stagionale si è cominciato a parlarne molto tardi.Le imprese farmaceutiche erano troppo impegnate a confezionare migliaia di dosi di altri vaccini.Può anche essere che mi sbagli però.......e mi viene il desiderio di chiedere alla ministra..........che ore sono??

petra

Mer, 10/01/2018 - 14:25

12 vaccini obbligatori sono decisamente troppi. In Europa in nessuna nazione come noi. In Belgio e Olanda addirittura solo il vaccino contro la Polio è obbligatorio. Bisogna rivedere questa legge che obbliga il vaccino per cosi tante malattie e per di piu' raggruppati assieme. No buono.

peter46

Mer, 10/01/2018 - 14:26

Cangurino...però non ne sono sicuro:forse perchè come nell'alimentare controlliamo anche l'incontrollabile onde non farci appioppare tutto lo sch... che importiamo a scatola chiusa...anche con i vaccini vogliamo premunirci per tutte le sch...... che vengono importate con i nuovi arrivati:forse inconsapevolmente da parte loro,ma,come cronache confermano, purtroppo,capita.L'importante che possano 'prevenire'(o si spera,essendo la 'speranza' la prima cura),o no?NB:Il problema però in questo caso è politico e conferma l'impossibilità di Salvini ad essere leader:meglio Razzi,va!

petra

Mer, 10/01/2018 - 14:27

E se a giocare sulla salute dei nostri figli fosse proprio lei? Ci vuole moderazione.

Ritratto di stufo

stufo

Mer, 10/01/2018 - 14:27

Italia capofila nei vaccini ? Perché sperimentarli sui nostri figli ? Lo sapete che in Germania, dove NON sono obbligatori, ci sono vaccini monodose riservati ai VIP ?

Mizar00

Mer, 10/01/2018 - 14:36

Quella delle persone immunodepresse è una grandissima BALLA: dovrebbero fare almeno un migliaio di vaccini per salvarle da tutte le malattie. Ma svegliatevi, che i vaccinati recenti sono proprio i più pericolosi per loro. Leggete i bugiardini (se sapete leggerli) .

Mizar00

Mer, 10/01/2018 - 14:37

Non vorrei proprio essere il figlio di un genitore che per ideologia decide di infilarmi in vena sostanze che nemmeno conosce. E che non si preoccupa nemmeno di conoscere ! E poi gli ignoranti sono gli altri.. che pena.

roberto zanella

Mer, 10/01/2018 - 14:40

Io mi vaccino contro i virus influenzali ma è giusto che sia una decisione libera e soprattutto deve essere obbligato prima del vaccino sui bambini , capire se non abbiano controindicazioni questo come dicono molti medici e pediatri, una valutazione dopo analisi del sangue. Secondo , perchè la fobia dei vaccini ? Perchè sanno che avendo imbarcato in Italia tutti quegli Immigrati , il rischio virus è aumentato come sanno tutte le ASL , ma non si può dire perchè questi bastardi che vogliono qui gli africani come nuovi schiavi , non vogliono avere sulla coscenza possibili pandemie che porterebbero la popolazione a ribellarsi .

Tip74Tap

Mer, 10/01/2018 - 14:41

Bah... fino a un paio di anni fa non se ne parlava neanche di rendere obbligatori 12 vaccini.... Ora sembra che senza non si possa vivere. Comunque la cosa che più mi fa pensare è che i primi a non volersi vaccinare sono infermieri e dottori... chissà come mai.

Profondamentedeluso

Mer, 10/01/2018 - 14:43

forza salvini,vedi come puoi fare per perdere voti!!!se non corri il rischio di morire di vaiolo è solo grazie ai vaccini.se essere di centrodestra significa approvare trump,essere contro i vaccini,contro l’euro, pro brexit e anti eu,mi sa tanto che divento sinistroide.bravo salvini,stavo per convincermi a votare di nuovo centrodestra.

rokko

Mer, 10/01/2018 - 14:46

Peccato non ci sia un vaccino contro la demenza, altrimenti sarebbe stato giusto il caso di inocularlo a Salvini e qualche deficiente che qui lo appoggia su questa sciocchezza dei vaccini.

BALDONIUS

Mer, 10/01/2018 - 14:49

Bene!! Appena si intravede una possibilità di vittoria comincia il gioco autolesionista a sparare minchiate ! Bravo Salvini, stavo per darti il voto, ma penso che voterò Meloni.

petra

Mer, 10/01/2018 - 14:51

"I 15 Paesi che non hanno alcuna obbligatorietà vaccinale sono: Austria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Irlanda, Islanda, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Spagna, Svezia, Regno Unito." I restanti 14 ne hanno almeno una obbligatoria.

PAOLINA2

Mer, 10/01/2018 - 14:51

Questo luminare che dichiara di lavorare tante ore senza essere pagato che invece scrive commenti in tutte le ore della giornata, non deve essere ne furbo ne intelligente, la dimostrazione e' nel fatto che tutti gli indizi che gli ho sottoposto non ha azzeccato una pippa, poverino non vorrei essere un suo paziente.

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 15:03

abolite Salvini e Maroni presidente della Lega...ilducetto ha perso la bussola e sta diventando megalomane...

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 15:05

@cangurino...NON E VERO ..in Portogallo..Spagna e Olanda paesi che conosco attualmente benissimo sono obbligatori almno una dozzina di vaccini..smettiamola di bufalare

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 15:11

@gianni 11 secondo il tuo ragionamento a te devono aver somministrato molti ma molti vaccini...lolololo

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 15:12

---lasciamo stare questi due politici ed ascoltiamo l'opinione della classe medica---se il 99.9 per cento dei medici sono favorevoli ai vaccini un motivo ci sarà pure---e se qualcuno vuole avventurarsi nel capire i ragionamenti degli immunologhi più importanti d'italia ed ha le meningi sviluppate può anche tentare di capire i loro ragionamenti che non sono poi così astrusi---o vogliamo credere forse che tutta la classe medica italica sia collusa con le case farmaceutiche?---francamente sarebbe paradossale---io ho sempre sostenuto i principi e l'esaltazione delle libertà personali che devono essere in un paese super progredito le massime possibili---ma quando le tue libertà personali anche indirettamente possono nuocere ad altre persone --vedi immunodepressi ed affini --occorre riflettere--

Tarantasio

Mer, 10/01/2018 - 15:20

in 15 anni in italia ci sono stati 11 decessi

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 10/01/2018 - 15:20

dove cxxxo è il mio commento????

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 15:29

--ho detto immunologhi? ---al posto di immunologi?----swag svista ganja

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 10/01/2018 - 15:35

Il leader leghista: «Vaccini sì, obbligo no. E via la tassa assurda sulle sigarette elettroniche». Ma Paolo Romani (Forza Italia): «Noi favorevoli all'obbligo» di Claudio Bozza (Ansa) (Ansa) shadow  21  Il cdx granitico come la neve il mese d'agosto SALVINI VIA L'OBLIGO DEI VACCINI. ROMANI NOI SIAMO PE RL'OBBLIGO E noi ci affidiamo a questi personaggi? 

fifaus

Mer, 10/01/2018 - 15:43

sarebbe utile sapere se le dosi (e quante) sono già state pagate alla GSK

petra

Mer, 10/01/2018 - 15:43

@Profondamentedeluso Salvini non è CONTRO i vaccini. Vorrebbe che non fossero obbligatori, ma facoltativi, almeno per una gran parte di essi. Piu' consapevolezza, piu' dialogo con il proprio medico pediatra. Così fanno nella maggior parte delle nazioni. E cosè la penso anch'io.

fisis

Mer, 10/01/2018 - 15:48

Ahia ahaia, non mi aspettavo da Salvini questa presa di posizione antiscientifica. I vaccini obbligatori sono indispensabile per la protezione di tutta la popolazione da certe malattie. E' grazie ad essi se molte malattie come pioliomelite, vaiolo, meninigite sono state debellate. Ascoltiamo medici come quelli dela Fondazione Veronesi (https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/tutte-le-malattie-debellate-dai-vaccini) non ciarlatani o ignoranti e incompetenti, oltretutto pericolosi per sè stessi e per gli altri.

Raoul Pontalti

Mer, 10/01/2018 - 15:56

Sommessamente ricordo che il Matteo barbuto e la "bionda" Beatrice hanno lo stesso diploma: maturità classica ed entrambi non si sono laureati, ergo hanno ratione titulorum la medesima (in)capacità.

fisis

Mer, 10/01/2018 - 16:03

Ahia ahia non mi aspettavo da Salvini questa presa di posizione antiscientifica. E' grazie ai vaccini che molte malattie come la poliomelite, il vaiolo, la meningite sono state quasi definitivamente sconfitte. Ascoltiamo il parere di scienziati e medici esperti, come quelli della fondazione Veronesi (https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/altre-news/tutte-le-malattie-debellate-dai-vaccini) o il prof. Garattini dell'Istituto Mario Nxxxi di Milano, non ciarlatani incompetenti e ignoranti, oltretutto pericolosi per sé e per gli altri.

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Mer, 10/01/2018 - 16:04

Salvini lei è veramente un irresponsabile a cercare voti a scapito della salute dei bambini. Si vaccini per la sua idiozia. Con lei mala tempora currunt

ilbarzo

Mer, 10/01/2018 - 16:18

Lorenzin: una bella nappa, ma è pure una traditrice voltagabbana per eccellenza.Non posso credere che i suoi elettori di quando militava nel centrodestra continuino a dargli fiducia,specie ora che con la sua scelta civica da appoggio al ciarlatano pduista e pure comunista Renzi.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 10/01/2018 - 16:18

non riesco a capire perche ancora tantissime persone prima di parlare non contano fino a cento l'utilita del vaccino può essere opinabile ma cio che può succedere NO i vaccinati sono o no PROTETTI da vaccino? se si di che pericolo parlano quando un non vaccinato li fraquenta a sxuola o in qualsivoglia posto della terra?è il non vaccinato in pericolo di contagio non l'opposto perrche se il vaccino funziona al massimo i vaccinato è un portatore saqno della malattia CAPITO

Ritratto di vraie55

vraie55

Mer, 10/01/2018 - 16:21

Questi vaccini sono pericolosi alla salute. Salvini e e po pü.

ruggerobarretti

Mer, 10/01/2018 - 16:22

elkid lascia perdere, occupati di polita estera che ogni tanto ci cogli. Dai retta pero'!!!

ilbarzo

Mer, 10/01/2018 - 16:23

Non avete ancora vinto nulla è già cominciate a bisticciare.Non credo che cosi facendo,andrete molto lontano,cari Salvini e Romani.

Ritratto di FoxMulder

FoxMulder

Mer, 10/01/2018 - 16:27

Davvero vergognoso Salvini! Pur di raccattare voti cerca di fomentare i complottari analfabeti, cerca il voto grillino insomma, facendo terrorismo contro i vaccini. Per fortuna che c'è Romani e che Silvio metterà a cuccia il "comunsita padano". Salviniì da 20 anni mangia con la politica spostandosi da estrema sx a estrema dx e passando per il grillismo e portandosi a letto modelle e presentatrici grazie ai nostri soldi. Una persona infame.

Morion

Mer, 10/01/2018 - 16:30

La Lorenzin non è la tipa che si è caricata in macchina dignità e coerenza per poi, dopo averle riempite di ceffoni, le ha abbandonate sul ciglio della carreggiata?

Pippo3

Mer, 10/01/2018 - 16:38

@riflessiva ma lei di cosa parla? Apre la bocca per dare aria ai denti? Se un genitore non vuole far vaccinare il figlio sarà una sua responsabilità, non si ammaleranno certo i bambini vaccinati.

petra

Mer, 10/01/2018 - 16:45

@manasse Lei ha detto bene. Quelli che vogliono vaccinare i propri figli, di cosa si lamentano? Anche se non fosse obbligatorio vaccinare, loro sono sempre liberi di farlo. Semmai sono quelli non vaccinati a dover temere qualcosa.

faman

Mer, 10/01/2018 - 16:48

più si va avanti e più mi convinco che Salvini è solo un populista che vuole arraffare voti, se malauguratamente la lega fosse il maggior partito della coalizione e Salvini reclamasse la presidenza del consiglio, sarebbe veramente preoccupante, non ne ha certo la statura e competenza. Per fortuna c'è Maroni disponibile, e Berlusconi sa bene che, eventualmente, è una carta decisiva da giocare, è l'asso di briscola.

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/01/2018 - 16:51

Gia che sei in "linea" caro Rokko 12e16, approfitto (se mi pubblicano) per correggere un tuo errore di calcolo, fatto ieri sulla mia pensione che ho postato ieri ma FUORI TEMPO. Secondo il tuo calcolo gli anni di pensione che mi sono pagato erano 27 e invece 32.500 €uro anno per 27 fanno 875.000 mila €uroo, per arrivare al MILIONE (NB i 2 miliardi di lire da me versati) mancano ancora 125.000€uroo, che sono 4 anni, quindi in totale gli anni di pensione che mi sono pagato sono 31 e non 27 come da te calcolato!!! Saludos.

fisis

Mer, 10/01/2018 - 16:55

@manasse lei ammette: "non riesco a capire ". Provo a spiegarglieo con le parole del professor Roberto Burioni, ordinario di microbiologia e virologia all’università Vita-Salute San Raffaele di Milano, il quale afferma che non vaccinando le persone "i virus continuano a circolare e possono colpire i bambini che non si possono vaccinare perché immunodepressi”.

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 10/01/2018 - 17:02

E lei, Lorenzin, votata coi nostri voti di centrodestra, già da anni si è schierata coi sinistri per una poltrona a cui non ha saputo rinunciare, mostra di essere che cosa? A che cosa ha giocato e, purtroppo, anche se per poco ancora gioca a distruggere la sanità sino al punto che ci diventa quasi difficile non solo trovare presso gli ospedali competenze, ma addirittura ci diventa difficile il misero ricovero in caso di bisogno estremo fino al punto da doverci far raccomandare da un conoscente per ottenerlo? E non solo. Il 118, caso recentissimo, molto spesso non invia neanche l'ambulanza su richiesta di... (1 di 2)

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 17:03

saro' chiaro e APArtitico COME PROVO A FAR SEMPRE...le imposizioni sono dolorose e insopportabili..dunque lasciamo la liberta' di scelta...ma..ma..ma.. i genitori dei pargoli non vaccinati saranno responsabili civilmente e penalmente per contagi trasmessi dai loro pargoletti..Ritengo che si giusto non obbligare nessuno..ma anche giusto che ognuno si prenda le responsabilita' deisuoi atti e non li scarichi sulla collettivita' come sta succedendo da parecchio...

Ritratto di ilvillacastellano

ilvillacastellano

Mer, 10/01/2018 - 17:03

...soccorso. Lei per quanti voti o prebende ha fatto e fa tutto questo e ci ha ridotti in questo stato pietoso? Altro che Salvini è un populista! E anche se lo fosse, cosa ci sarebbe di male nell'ascoltare il popolo? Come credete di essere eletti se questo non vi vota? Attento Salvini a Romani ed agli altri in FI! Per non averli contro a frittata già fatta, rinuncia alla coalizione già d'adesso. Indietro si può sempre tornare. (2 di 2)

rokko

Mer, 10/01/2018 - 17:03

manasse, hai ragione, non sappiamo nulla, ma fortunatamente siamo in grado di documentarci. Il vaccino non ha efficacia al 100%, altrimenti sarebbe come dici tu, ma purtroppo al 96%-97%. Il che significa che ogni 100 vaccinati, 3 o 4 sono comunque non protetti dalla malattia nonostante il vaccino, il che significa che chi non si vaccina mette sistematicamente a rischio il 3-4% della popolazione compresi quelli vaccinati.

rokko

Mer, 10/01/2018 - 17:05

petra, e che differenza c'è ? Se gli italiani sono un popolo di capre che hanno paura dei vaccini, perchè uno sano di mente non dovrebbe obbligarli a vaccinarsi ?

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 17:05

@ilibarzo ..copione ja visto..uniti per vincere e poi divisi su tutto per governare...si galleggia...si accusano i traditpori..i poteri forti..la massoneria..passano i 4 anni e l'Italia immobile perde lavoro..operai..mercati esteri e perde autorevolezza in europa e nel terzo mondo quello che compera manuftti indstriali..)

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 10/01/2018 - 17:06

Interessante dibattito sui vaccini: una questione così importante merita la approfondita discussione che in atto: questi proficui approfondimenti rafforzano la unità del CDX, oggi vera forza di governo, responsabile e plurale.

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 17:06

--hey ruggi---ogni tanto dilla la tua---non aver paura di sbagliare---dato il consesso che legge--te lo puoi permettere

chiara63

Mer, 10/01/2018 - 17:09

L'ignoranza di Salvini si vede da queste dichiarazioni sui vaccini e non solo, come la promessa di abolire la legge Fornero e altre cosucce. Amici leghisti il vs. egregio segretario ha solo una voglia di potere e degli italiani non gli importa nulla. Meditate gente...

cangurino

Mer, 10/01/2018 - 17:10

@lorenzovan, Le consiglio la lettura delle tabelle che trova al link http://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=50975 con codice MA. Io parlo di obbligo vaccinale, non di vaccini consigliati, c'è una bella differenza. Mia figlia ha fatto tutti i vaccini

RobertoBracco

Mer, 10/01/2018 - 17:14

quindi salvini oltre che ad essere ignorante e' anche privo di buon senso. mentre gli altri sono semplicemente disonesti.... Vaccino obbligatorio : ha senso perche le pandemie si debellano con immunita' di gregge. basta un anello debole e tutti gli altri si sarebbero vaccinati per niente. viste le dichiarazioni, salvini non l'ha ancora capito, forse dovrebbe fare un corso di recupero estivo, oforse si dovrebbe togliere dalla politica (per essere educato) dato che qua sta giocando con la salute e la vita delle persone. L'unica cosa sensata da dire era vaccini obbligatori per far fronte alle "nuove malattie" che in questi 5 anni si sono ripresentate, ma gratis per le famiglie povere, al 50 per le famiglie ricche. (dato che siete senza soldi ,sperperatori!!) Davvero italiani, tutte le volte che vi sentite presi in giro salvatevi le notizie correlate e riguardatevele 1 settimana prima di andare a votare. davvero, e' lunico modo..

Doc71

Mer, 10/01/2018 - 17:23

Vedi elkid ci sono gli immunologi e purtroppo anche tanti/troppi immunologhi. Salvini è sicuramente un grande immunologho!

Ritratto di hernando45

hernando45

Mer, 10/01/2018 - 17:23

Molto sommessamente (perche non ho FIGLI) ricordo che ai miei tempi, l'unica vacinazione che si faceva era quella del VAIOLO, e poi arrivo quella della POLIO. Tutte le altre mai fatte, ed infatti ho avuto il MORBILLO e NON sono morto!!! Tutto il resto mi sa tanto di una "MODA" come la canzone di Celentano,che recita: "ma il comune dice che pero la citta e modernaaa-non ci devi far casooo-se il cemento ti chiude anche il naso-la nevrosi e di modaaa-chi non l'ha ripudiato saraaa" AMEN

piazzapulita52

Mer, 10/01/2018 - 17:34

Tu, caro Salvini, vuoi cancellare troppe cose! Io invece penso che sarai tu ad essere cancellato per esserti alleato con il Sig. Sivio Berlusconi!!!

Ritratto di elkid

elkid

Mer, 10/01/2018 - 17:42

---perSilvio46--non c'è limite alla tua ridicolaggine----parli di unità di intenti?---ma se il felpato è stato appena sconfessato da un forza italiota---ma di che parli?--swag

oracolodidelfo

Mer, 10/01/2018 - 17:44

Illustre Lorenzin-in-in-in......se l'Italia deve essere vaccinata dagli incompetenti....dose decupla a te! Cialtrona.

Mizar00

Mer, 10/01/2018 - 17:48

Bla bla bla e ancora bla. Cercate cosa sono le cellule MRC-5 . Solo un esempio per gli ignoranti. Che continuano a parlare del nulla che sanno.

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 17:50

@ cangurino ha ragione in parte...ho fatto la mia ricerca..in Portogallo sono obbligatori 10 vaccini...in Spagna non esiste legge nazionale ma lasciato a decisioni regionali l'obbligo o meno a deeterminate vaccinazioni...in Olanda non esiste in quanto il 96% dei parenti vaccina i figli contro le tradizionali malattie infantili dunque sarebbe una imposizione senza senso... RICORDO che ai miei tempi incontravo sempre bambini poliomelitici..con braccia o gambe altamente offese--infmzie distrutte e giovani vite quasi vergognose di comparire e partecipare ai giochi.....COSA CHE OGGI E INESISTENTE ..per me basterebbe questo per obbligare alle vaccinazioni...

ciruzzu

Mer, 10/01/2018 - 18:05

Ogni tanto puo scappare qualche "belinata" anche a lui

nova

Mer, 10/01/2018 - 18:11

Per quelli che ... laurea o maturità ... rammento che l'enfant prodige Sebastian Kurz neo-Cancelliere austriaco a 31 anni, molto coraggioso da sfidare i potentati mondialisti (come ad es. gli amici danarosi della Lorenzin), abbandonò la facoltà di Giurisprudenza per dedicarsi alla politica, e con successo.

flip

Mer, 10/01/2018 - 18:13

lorenzin come mai tutta questa fretta per i "vccini"? Puyza troppo.

Happy1937

Mer, 10/01/2018 - 18:39

Spero che Silvio non consenta una scemenza di questa sorta.

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 18:48

ancora un paio di iorni e promettera la cura DI BELLA contro il cancro e la cura Vannoni con le staminali...il tutto a spese del SNS

Miraldo

Mer, 10/01/2018 - 18:58

Pienamente d'accordo con Salvini. Via il divieto dell'obbligo dei vaccini. La Lorenzin e i componenti di Forza Italia sono degli incompetenti, facciano un corso su cosa realmente contengono i vaccini..................

gpl_srl@yahoo.it

Mer, 10/01/2018 - 19:03

trinariciuta fra l' altro solo degna dei compagni che si è scelta e delle indagini che prima o poi finirà col meritarsi!

petra

Mer, 10/01/2018 - 19:12

@rokko Perchè sono fatti miei. Se lei vuole si vaccina e non corre nessun rischio.

Fabio_74

Mer, 10/01/2018 - 19:13

Salvini, facci un favore: vai a lavorare!!!

petra

Mer, 10/01/2018 - 19:21

In definitiva sono convinta che ci siano vaccini da fare assolutamente: polio, epatite, meningite ecc. e altri facoltativi. Quello che non mi convince per niente è la forma prevista dalla attuale legge: troppi e multipli. Favorevole, come Salvini, ai vaccini consigliati, consapevoli. Non obbligatori.

Ritratto di manasse

manasse

Mer, 10/01/2018 - 19:25

fisis sono la maggioranza i bambini che non si possono vaccinare altrime e mi spieghi perche se i vaccinati sono portatori sani della malattia possono andare assieme ai non vaccinati per volonta o no allora cosa centra l'illustre virologo?

lorenzovan

Mer, 10/01/2018 - 19:32

@fabio 74...ma mica sa come si fa a lavorare !!! lui e' passato dai centri sociali ai centri padani..e la tavola era sempre apparecchiata..senza sporcarsi le mani o curvare la schiena

PEPPINO255

Mer, 10/01/2018 - 21:12

"Con l'abolizione dell'obbligo dei vaccini, si mette a rischio "la mazzetta" che abbiamo preso... ci toccherebbe restituirla...!

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Mer, 10/01/2018 - 23:41

oggi i bananaS globalisti sono usciti strano caso tutti dal sottosuolo per attaccare SALVINI, che gente squallida

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Gio, 11/01/2018 - 00:19

Questi "distinguo" prodromici alle elezioni la dicono lunga sulla compattezza della coalizione di centro-destra. Si stanno allenando a chi si smarca prima. Dura minga, non può durare. Dei politici non ci si può fidare, non li si deve rispettare e andrebbero tutti presi a schiaffi.

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 11/01/2018 - 00:27

@bracco Sono messo esattamente come lei. Da figlio di medico e quasi fanatico delle vaccinazioni quale sono, non riesco proprio a condividere questa uscita di Salvini. Soprattutto in un momento in cui sono proprio gli immigrati, quelli contro i quali, giustamente, lotta Salvini, a impestarci tutti. difendiamoci, che è meglio! Se poi le industrie farmaceutiche ci guadagnano, buon per loro! Meglio coi vaccini che con altre porcherie!

Ritratto di wilegio

wilegio

Gio, 11/01/2018 - 00:44

@hernando45 Io invece fui vaccinato contro il vaiolo (col segno nel braccio), ma purtroppo quando mi presi la polio non esisteva ancora il vaccino Sabin, ma solo il Salk. Così me la beccai lo stesso, in forma “lieve”, ma le assicuro che fa' malissimo! Non dormii per 10 giorni e 10 notti per il dolore e persi un anno di scuola. Allora facevo la terza media. Poi, nel Regio Esercito, mi fecero la TABTE e l'anti-colera (erano i giorni delle cozze napoletane) e, volontariamente, anche l'antitetanica, poi sempre rinnovata. I miei figli hanno avuto tutti i vaccini del mondo e della galassia, e lo stesso i miei nipoti. Sono ancora convinto di votare per la Lega, ma questa uscita di Salvini non la condivido proprio. Quanto a lasciare alla gente la libertà di scelta... basta guardarsi intorno per capire che sarebbe una scelta suicida.

roberto zanella

Gio, 11/01/2018 - 01:11

Grazie Romani , se avevo un dubbio ora so che voto Salvini perchè voi siete liberali come io sono cinese , siete peggio dei democristiani e dispiace non c'è alternativa al Cdestra ma almeno rafforzo l'ala più di destra e spero che FI non arrivi prima

pastello

Gio, 11/01/2018 - 06:26

Permettetemi di levarmi il cappello davanti alla memoria di Tina Anselmi. Grande ministro della sanità e grande donna. Perché ? Beh, cercate in internet e troverete una notizia molto interessante che la riguarda e che vi farà pensare....

ruggerobarretti

Gio, 11/01/2018 - 07:58

Cosa penso dei vaccini l'ho scritto centinaia di volte, caro infiltrato elkid. Il tuo giochetto fallo con altri.

Mannik

Gio, 11/01/2018 - 08:28

@cangurino - Lei è informato a metà. Anche la Francia da quest'anno ha istituito l'obbligo vaccinale per 12 vaccini. L'obbligo vaccinale esiste in molti paesi del mondo anche se per un numero inferiore. Perché in Italia sono 10? Perché in Italia esiste l'obbligo? Perché siamo un popolo di indisciplinati ed egoisti, ecco perché. In Svezia non esiste obbligo, ma oltre il 90% della popolazione è comunque vaccinata perché lo ritiene un obbligo morale. Ecco la differenza. Tuttavia anche in Germania e Austria stanno meditando di istituire l'obbligo vaccinale, tanto per completezza.

rossini

Gio, 11/01/2018 - 08:39

Caro Salvini, pessimo argomento quello dei vaccini per guadagnare voti. Per uno a favore della tua proposta ne troverai almeno un altro che è contrario. Morale: uno a uno e palla al centro. Insisti piuttosto sui 5 miliardi di euro che ogni anno, tutti gli anni, gettiamo nel cesso per accogliere e assistere i migranti che vengono qui da noi a vivere alle nostre spalle. Questo è l'argomento che ti procurerà centinaia di migliaia di voti. Quei 5 miliardi devono essere spesi per gli italiani e solo per loro.

cangurino

Gio, 11/01/2018 - 10:49

ribadisco, mia figlia ha fatto tutti i vaccini, anche uno non obbligatorio uscito da poco, che riduce drasticamente la possibilità di tumori ovarici. Sono convinto dell'opportunità dei vaccini, MA, non condivido il loro obbligo, se non nei casi pandemici. Il punto è: lo stato deve prendersi cura dei cittadini ANCHE contro la loro volontà? Perché non vietare il fumo o l'alcol in tutte le loro varianti? Sappiamo che fanno un numero di morti impressionante, ben superiore a quello di tutte le patologie ridotte da vaccini.

rokko

Gio, 11/01/2018 - 11:07

hernando45, anche io non mi sono vaccinato contro il morbillo; infatti l'ho preso. Non sono morto, ma se mi fossi vaccinato sarebbe stato meglio, perchè mi è rimasta una leggera ipoacusia alle alte frequenze ad un orecchio. Francamente, non capisco queste ostilità per i vaccini, che io vedo un po' come un'ostilità al progresso: oggi ci sono tanti problemi in più rispetto a molti anni fa, fortunatamente però ci sono anche degli avanzamenti tecnologici che ci fanno vivere meglio, quali appunto i vaccini, perchè dobbiamo rifiutarli ? Boh

rokko

Ven, 12/01/2018 - 10:36

hernando45, tu però dividi il lordo (il milione) per il netto. O dividi il lordo per il lordo o il netto per il netto, se no che calcolo è ?

Ritratto di libertà o cara

libertà o cara

Sab, 13/01/2018 - 08:35

Presidente Berlusconi i figli sono dei "genitori" e non dello Stato! I cittadini non sono sudditi! Via le "vaccinazioni imposte", via i "punti patente"! Lei ha una scelte da compiere "Ridare agli italiani la a loro usurpata dignità di cittadini" o vedere i gli "elettori" togliere voti e tanti a Fi. Il cittadino Romani non può stare in Fi, non deve stare in lista, la sua sola presenza è negare dignità al popolo italiano che si sente, è e resta sovrano, checché ne pensi il cittadino Romani! Libertà o cara