Vaccini, marcia indietro di Zaia: sospeso il decreto sulla moratoria di due anni

Sospeso il provvedimento della Regione Veneto che prevedeva una moratoria di due anni per la presentazione della documentazione vaccinale da parte dei genitori per l'iscrizione a nidi e asili

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, ci ha ripensato. Sospeso il decreto di moratoria con cui la Regione concedeva due anni di tempo alle famiglie per procurarsi tutti i documenti relativi alla vaccinazione dei loro figli, da zero a sei anni, evitando così l'esclusione (stabilita dalla normativa nazionale) da asili nido e scuole materne.

Soddisfatto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin: "Apprendiamo con soddisfazione la decisione del Veneto di allinearsi alla normativa nazionale". Il decreto predisponeva le "indicazioni regionali in regime transitorio di applicazione della legge Lorenzin".

Dopo la moratoria decisa dal Veneto era scoppiata una durissima polemica politica, con il governo che aveva fatto sapere di valutare il ricorso davanti alla Corte costituzionale.

"Credo sia importante far comprendere l'importanza della vaccinazione senza troppa coercizione", ha detto il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. "In Veneto più del 93% delle persone sono vaccinate, quindi ha ragione Zaia quando dice che non ci sono pericoli imminenti, è vero però che l'Italia è un paese grande e non siamo tutti nella stessa situazione. Quando fai una legge dello Stato pensi a tutta l'Italia".

Commenti

chebarba

Gio, 07/09/2017 - 14:15

quindi di che stiamo parlano?..... e i deliri di salvini? e di deliri vari e avariati?

Mannik

Gio, 07/09/2017 - 14:28

Giornata nera per i no-vax... Hanno perso il loro eroe

roberto zanella

Gio, 07/09/2017 - 14:28

Sospeso...solo sospeso...credo che lo sia solo per non creare confusione alle famiglie , ma il fatto che il Veneto aveva il 93% dei vaccinati prima ancora che la Lorenzin scoprisse una Farmacia , la dice tutta ...

lorenzovan

Gio, 07/09/2017 - 14:28

bau bau bau...ba...ba...ba...be...be...be...beeeehhhh ...beeehhhhh...behhhhh...la posizione leghista veneta...lololololololololo

cir

Gio, 07/09/2017 - 14:35

il solito leghista senza palle ...

Ritratto di elkid

elkid

Gio, 07/09/2017 - 14:36

---dopo una notte insonne zaia ha capito---esiste un limite anche alla propaganda politica quando il rovescio della medaglia è la salute dei cittadini---ed il campione salvini che ieri gridava a tutta voce "no ad obblighi sovietici"?--in quale pertugio si è nascosto?--------la matematica non è un'opinione ---se la percentuale di "immunità di gregge" si abbassa sotto una certa soglia -si da il via libera all'epidemia---swag

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 14:38

I vaccini vanno fatti, ma la cosa poteva essere gestita meglio. Vero Lorenzin? Quando devono fare le cose gli altri avete sempre una fretta furibonda, quando tocca a voi muovervi....Muovervi?

Sergio1978

Gio, 07/09/2017 - 14:44

Giusto così. Bravo Zaia a tornare indietro da una prima decisione, secondo me solamente politica, che era un palese errore e che avrebbe potuto costare molto caro.

greg

Gio, 07/09/2017 - 14:47

Cosa succede ZAIA, qualcuno si è avvicinato a te minacciandoti con una siringa piena di bacilli della varicella, o del morbillo? Che autonomia del Veneto vuoi proclamare se alla prima minaccia che ti arriva da Roma fai retromarcia......Mah, che tristezza!!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 07/09/2017 - 14:48

Ahhhh , Aaahhhhh , aaaahhhh , aaaaaaahhhhhhh , aaaaaaaahhhhhhhh .......... . Yeahh .

Pinozzo

Gio, 07/09/2017 - 14:55

Cala le braghe, o Zaia cala le braghe, cala le braagheee..

frabelli1

Gio, 07/09/2017 - 14:55

Mi stupisce come un governatore possa prevaricare ciò che un ministro dello stato decide in materia di salute. A meno che la regione Veneto non faccia più parte dello Stato italiano.

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 07/09/2017 - 15:03

Uomo di grandi idee: 2 per ogni priblema!

Atlantico

Gio, 07/09/2017 - 15:04

Solita figura da cioccolatai dei legaioli: sono 30 anni che chiacchierano a vuoto ma ancora ci sono gonzi che incredibilmente gli stanno dietro. Almeno Bossi aveva un certo carisma, diciamo, ed intelligentemente si era legato a Berlusconi che infatti lo fece arrivare persino al governo. Adesso, con il ragazzotto senza arte nè parte che si sente uno statista e vorrebbe trattare da pari a pari con Berlusconi, sono solo risate. Per gli altri.

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 07/09/2017 - 15:06

Uomo di grandi ideali: 2 per ogni problema!

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 07/09/2017 - 15:07

Uomo dai grandi ideali: 2 per ogni problema!

Ritratto di vraie55

vraie55

Gio, 07/09/2017 - 15:10

Uomo dai grandi ideali, 2 per ogni problema.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 07/09/2017 - 15:18

Bene , la scelta giusta .... alla faccia del candidato premier felpato ....

Ritratto di max2006

max2006

Gio, 07/09/2017 - 15:19

lorenzovan non ti esimi mai nello scrivere cxxxxxe.......perché non vai a scrivere sul blog dei vari giornalai di sinistra come te?

Ritratto di charlye59

charlye59

Gio, 07/09/2017 - 15:27

Zaia ma che fai sei stato pagato pure tu dalle case farmaceutiche.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 07/09/2017 - 15:31

La posizione era strumentale e completamente rivolta ad ottenere il consenso dei cosiddetti no vax, uno sparuto, ma rumoroso gruppetto di patetici talebani contrari alla scienza, parenti stretti dei nemici delle cosiddette scie chimiche e cugini di coloro che sostengono che la Terra sia piatta. Dispiace vedere a quale infimo livello sia disposta a scendere questa leadership politica. D’altro canto, sul versante opposto, il PD fa di peggio, svendendo, senza alcun barlume di ravvedimento, l’identità stessa della nostra Patria, mediante l’ignobile iniziativa dello ius soli.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 07/09/2017 - 15:32

La posizione era strumentale e completamente rivolta ad ottenere il consenso dei cosiddetti no vax, uno sparuto, ma rumoroso gruppetto di patetici talebani contrari alla scienza, parenti stretti dei nemici delle cosiddette scie chimiche e cugini di coloro che sostengono che la Terra sia piatta. Dispiace vedere a quale infimo livello sia disposta a scendere questa leadership politica. D’altro canto, sul versante opposto, il PD fa di peggio, svendendo, senza alcun barlume di ravvedimento, l’identità stessa della nostra Patria, mediante l’ignobile iniziativa dello ius soli.

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Gio, 07/09/2017 - 15:34

La posizione era strumentale e completamente rivolta ad ottenere il consenso dei cosiddetti no vax, uno sparuto, ma rumoroso gruppetto di patetici talebani contrari alla scienza, parenti stretti dei nemici delle cosiddette scie chimiche e cugini di coloro che sostengono che la Terra sia piatta. Dispiace vedere a quale infimo livello sia disposta a scendere questa leadership politica. D’altro canto, sul versante opposto, il PD fa di peggio, svendendo, senza alcun barlume di ravvedimento, l’identità stessa della nostra Patria, mediante l’ignobile iniziativa dello ius soli.

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Gio, 07/09/2017 - 15:35

lorenzovan, capisco che un sinistro decerebrato sappia esprimersi solamente a versi e ululati, e so che non ci crederai, ma sappi che le persone civili generalmente usano la lingua italiana.

Ritratto di Angelo Rossini

Angelo Rossini

Gio, 07/09/2017 - 15:40

Povero Salvini, ha perso un ministro per il suo fantomatico governo.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 07/09/2017 - 15:43

Qualcuno l'avrà fatto ragionare... eppure tra i tanti sembrava l meno peggio.. beh, adesso si è riscattato.. Comunque è la dimostrazione di chi siano i leghisti..

emigrante

Gio, 07/09/2017 - 16:16

Luca Zaia non è certamente un anti-vaccinatore. La Sanità in Veneto è quella, in Italia, con i migliori indici, anche per le percentuali di individui vaccinati, e la politica della Regione Veneto è quella dell'offerta vaccinale, del rammentare ai singoli (tramite messaggi cartacei e chiamate telefoniche, oltre che tramite il Medico di Medicina Generale) l'opportunità di vaccinarsi, ove non lo sia, di informare direttamente le Scuole sull'anagrafe vaccinale. I risultati sono concreti, positivi. Zaia e i Suoi Collaboratori intendevano semplicemente proseguire su una strada che ha dato i frutti migliori.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 07/09/2017 - 16:19

A me qualcuno deve spiegare dove sta l'emergenza, ma soprattutto perché gli adulti non vengono vaccinati? e un bimbo non vaccinato, se non è ammesso a scuola, non può andare nemmeno in palestra, in piscina, in chiesa, al supermercato??

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 07/09/2017 - 17:05

Bravo Zaia, quando il buonsenso prevale è sempre un bene.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 07/09/2017 - 17:10

Roberto70,vengono vaccinati i bambini perchè il loro sistema immunitario è più debole.

Libertà75

Gio, 07/09/2017 - 17:23

@atlantico, incredibile che hai trovato tempo di commentare questo articolo (offendendo gratuitamente) e zero secondi per esprimere solidarietà verso le vittime di eventi ben più tragici. Non entro nel delirio che esprimi nel giudicare i politici passati e presenti, ma ricordo perfettamente giudizi ben diversi su Bossi quando era in auge. Riscontro la solita incoerenza e manifesta diversità morale che solitamente vi contraddistingue. Nell'attesa di vedere un tuo contributo supportato da argomentazioni serie e riscontrabili (e prive di insulti utili a dimostrare, soltanto, un basso profilo culturale), ti saluto cordialmente.

Ritratto di mina2612

mina2612

Gio, 07/09/2017 - 17:24

@Roberto_70, 16,19- Se pone questa domanda credo che sia inutile darle una qualsiasi risposta.

Ritratto di beatoangelico

beatoangelico

Gio, 07/09/2017 - 17:49

Bene ! Parafransando una vecchia vignetta di Forattini: com'è il politico italiano ? Sans coglions, c'est plus facìle….!

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 18:26

i leghisti ce l'hanno duro perchè non hanno le palle ahahaha

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 18:29

usate la lingua italiana! detto da uno che ha il nick in latino ahahahaha continua a pirlare magari ci azzecchi ahahahah

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Gio, 07/09/2017 - 18:30

Roberto_70, quando diventi grande te lo spieghiamo, adesso torna a cuccia.

Ritratto di marino.birocco

marino.birocco

Gio, 07/09/2017 - 18:37

Sulla pelle dei cittadini giocava a fare il politicante , era contrario non per convinzione ma perchè a proporre la vaccinazione obbligatoria era un partito diverso dal suo. Così lui e il suo compagno di merende Salvini hanno fatto una bella figura di emme , complimenti.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 07/09/2017 - 18:57

una cosa è certa che la coerenza e la politica non vanno mai d'accordo

ruggerobarretti

Gio, 07/09/2017 - 19:00

Vedi elkid a volte apprezzo i tuoi interventi, altre volte, come in questo caso no, perché nella tua enfasi tuttologica scrivi una emerita castroneria. Spiegami come mai in Italia si e' avuto il maggior numero di casi di morbillo, più del doppio di quelli di quest' anno, proprio negli anni in cui si aveva la più alta copertura vaccinale e come mai ciò si verifica anche in altri paesi, sia comunitari che non, con coperture anche del 97%.

Ritratto di manasse

manasse

Gio, 07/09/2017 - 19:04

non riesca a capire perche quando mi capita di cliccare due volte sul mio messaggio mi rispondono che no si può pubblicare duplicati in questa ci sono uno di quattro uguali e uno di tre uguali hanno forse qualche santo in paradiso?

rokko

Gio, 07/09/2017 - 19:06

Questo dimostra casomai ce ne fosse ancora bisogno che il governatore del Veneto è una persona seria, al contrario di certi suoi compagni di partito. Se fosse nella mia regione lo voterei senza problemi

Ritratto di serramana1964

serramana1964

Gio, 07/09/2017 - 19:49

...elkid....continuo a ripeterlo da tempo...evita di inalarti sostanze proibite...ne abusi troppo....una decisione del genere si prende con le molle....mica è come te se inalarti questo o quella cosa.....

ruggerobarretti

Gio, 07/09/2017 - 22:10

ma chi pensa di essere quel tal huckleberry??!! ha un cervello pensante?? A giudicare da quello che scrive, la risposta e' no. Convinzione rafforzata da come si pone con il prossimo. Ti auguro seriamente di non aver mai a che fare (tuoi figli se li hai) con reazioni avverse da vaccino, o credi alle panzane degli industriali e loro sodali che non esistono??? Guarda che le multinazionali, che ti piaccia o no, sono meno delinquenti di quanto sembri; le reazioni avverse (tra cui il possibile e controverso autismo) lo segnalano eccome nei bugiardini. Se lo dicono loro!!!! O forse vale sempre la regola del burioni???

federik

Gio, 07/09/2017 - 22:18

Zaia piccolo uomo, tutti proclami e poi cagasotto.....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 07/09/2017 - 22:33

max2006 .- Non lo vogliono nemmeno lì. Ne hanno le palle piene.

Norberth

Ven, 08/09/2017 - 02:25

Mi sembra chiaro che Zaia alla fine abbia ceduto al ricatto della poltrona. C'era da aspettarselo. Del resto non è facile resistere alla casta dei cannibali che ci vogliono tutti "slow death" per vaccino. Questa realtà ricorda quella narrata in un vecchio film del 1976 "La fuga di Logan". A proposito... e il morbillo? Sparito? E poi fatemi capire... lo "sconto vaccini" da dodici a dieci? Ah, capisco, due erano doppioni. Nel frattempo, se c'è fretta, dateci i microchip sottopelle per fulminarci prima.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 08/09/2017 - 08:01

@Mina2612: le domande non sono mai stupide, le risposte invece possono esserlo. Mi spiace che non ci abbia nemmeno provato, la invito ad ascoltare la Lorenzin che per argomentare l'utilità del vaccino del morbillo ha dichiarato (ed è il Ministro della Salute del momento), che a Londra l'anno prima c'erano sono stati ben 200 (duecento) morti a causa del morbillo. Da una così non compro nemmeno una scatola di cerotti.

Atlantico

Ven, 08/09/2017 - 11:10

libertà75, le tue argomentazioni, provenendo da chi crede di vivere in una dittatura, inducono un sorriso se rapportate alla tua capacità di analizzare la realtà che ti circonda. Un saluto

Libertà75

Ven, 08/09/2017 - 11:20

@atlantico, veramente ti ho chiesto di argomentare, non di giudicare. Hai argomenti culturali da spendere o soltanto illazioni, offese e giudizi fuori luogo?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 08/09/2017 - 11:43

@riccio coniglio, hai scritto da solo il tuo post o ti sei fatto aiutare?

Atlantico

Ven, 08/09/2017 - 12:46

libertà75, continua a seguirmi con fiducia. Grazie

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Lun, 11/09/2017 - 13:36

rikkiolino, esatto, io infatti conosco anche il latino. Oltre all'italiano, l'inglese e il francese. Tu invece chiaramente non sei mai andato oltre il linguaggio dei gesti e degli ululati, poverino.