Politica

Valeria Fedeli fa gli scatoloni (ma ha dovuto riaprirli)

Valeria Fedeli attende il giorno in cui dovrà abbandonare il ministero: "Ho già fatto gli scatoloni, ma stamattina sono andata nel mio nuovo ufficio e li ho già tutti riaperti"

Valeria Fedeli fa gli scatoloni (ma ha dovuto riaprirli)

Valeria Fedeli non sarà più ministro dell'Istruzione. O almeno così dovrebbe essere se, come da giorni annunciano Matteo Salvini e Luigi Di Maio, entro lunedì si chiuderà l'accordo per il nuovo governo in salsa giallo-verde.

Ebbene. Il ministro che ha attirato su di sé tante polemiche, dal giallo della laurea mai conseguita (finita però nel curriculum) fino alla maturità, la Fedeli si appresta a concludere il suo mandato al Miur. Dopo un anno di gaffe e gialli, però, non è ancora chiaro quando sarà davvero l'ultimo giorno di governo. "Ho già fatto gli scatoloni - ha detto oggi - stamattina sono andata nel mio nuovo ufficio e li ho già tutti riaperti. Oggi sono ancora ministra, lunedì ho letto che dovrebbero concludere e andare dal presidente. Dipende quando verrà dato l'incarico e quando avverà il giuramento. Se sarò ancora ministra io parto con la nave della legalità".

L'impasse politica ha infatti prolungato la permanenza dell'esecutivo guidato da Gentiloni. A Palazzo Chigi dal voto del 4 marzo siede ancora l'ex ministro degli affari Esteri. In attesa che Lega e grillini trovino un accordo qualcuno deve pur amministrare gli affari correnti. Per quanto riguarda scuola e università al timone del Miur c'è (per ora) ancora lei.

Almeno finché non chiuderà definitivamente gli scatoloni.

Commenti