Politica

Della Valle bastona Renzi: "Vuole tutto il potere"

Il leader di Tod's descrive il premier come "approssimativo e inesperto"

Della Valle bastona Renzi: "Vuole tutto il potere"

Diego Della Valle spara a zero sul presidente del Consiglio. In una lunga intervista a il Fatto Quotidiano il patron della Tod's non lascia scampo a Matteo Renzi. Il piano di abbassamento delle tasse? "È solo uno slogan elettorale". La riforma della Rai? "Ha bisogno di prendersi le tv".

La rottamazione, cavallo di battaglia di Renzi durante la campagna per le primarie, secondo Della Valle non è mai avvenuta: "È stata utilizzata la buona fede dei cittadini che chiedevano un cambiamento, salvo poi fare il contrario di ciò che era stato promesso. Alla fine abbiamo visto un po' di regolamento di conti tra politici e il cambio di uomini che guidavano le aziende dello Stato con nuovi manager, amici del governo". L'imprenditore continua sottolineando che le sue perole non hanno nulla di personale: "Renzi ha sempre avuto un comportamento rispettoso con me, ma qui non contano i rapporti tra noi. Conta fare un punto vero su cosa questo governo sta facendo. Ci siamo ritrovati in una specie di Truman Show, spettatori della vita, di un premier che racconta che le cose vanno bene e andranno ancora meglio".

Poi invita il presidente Mattarella a formare un nuovo governo composto "da gente che sa le cose". Della Valle dice di essere preoccupato dalla "qualità ed esperienza di questo governo mediamente scarsa" e dalla "approssimazione con cui un presidente del Consiglio, che non ha l'esperienza necessaria, guida un Paese con problemi molto più grandi di lui. Non dimentichiamo cosa faceva fino a un anno fa".

"Rispettosamente, mi rivolgo al presidente Mattarella invitandolo - dice Della Valle - a formare un nuovo esecutivo composto da persone che sanno le cose, perché le hanno anche vissute, e che accompagnino il Paese alle elezioni del 2018".

Alla fine rispetto alle voci di una sua candidatura, precisa: "Assolutamente no, ma sono pronto a mettere a disposizione una parte del mio tempo per sostnere chiunque voglia occuparsi seriamente del futuro del Paese".

Commenti