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Via la Variante di Valico con 11 anni di ritardo e 12 chilometri di coda

È stato aperto da Matteo Renzi il tratto che corre in direzione sud della Variante di Valico della A1

Via la Variante di Valico con 11 anni di ritardo e 12 chilometri di coda

È stato aperto da Matteo Renzi il tratto che corre in direzione sud della Variante di Valico della A1. La Variante sarà percorribile in tutta la sua estensione in entrambe le direzioni dal pomeriggio. "L'8 novembre di un anno fa - ha ricordato Renzi - quando si disse che entro un anno avremmo inaugurato quest'opera, fummo accolti con disillusione, come quando dicevamo che avremmo fatto l'Expo e che sarebbe stato un successo. Il 2015 si chiude con l'inaugurazione della variante, con il successo dell'Expo, con l'occupazione che torna a crescere. Le promesse si rispettano e le tasse scendono perchè se l'Italia fa l'Italia non ce n'è per nessuno, se facciamo quello che dobbiamo fare siamo il paese più all'avanguardia, più innovativo, più attraente".

Ma l'inaugurazione del traffico è stata rovinata dal traffico tra Sasso Marconi e Pian del Voglio, in direzione di Firenze, dove nella prima mattinata si sono formati 12 km di coda proprio per lavori connessi alla realizzazione della variante di Valico.

Cos'è la variante di Valico?

È il nuovo collegamento autostradale tra Barberino del Mugello e Sasso Marconi inaugurato oggi che prevede 59 km di rete potenziati, di cui 32 in variante, con 41 viadotti e 41 gallerie. Per realizzarla sono stati necessari 4,1 miliardi di investimenti, interamente a carico di Autostrade per l'Italia La storia della Variante di Valico attraversa e racconta la storia dell'Italia. La prima idea risale infatti al 1982 e l'inserimento nella convenzione è del 1997. I lavori di questa imponente infrastruttura sono stati completati in 9 anni, ma ne sono stati necessari 24 per passare dalla prima idea progettuale all'ultima autorizzazione del 2006. Il costo dell'opera è passato dai 2,5 miliardi di euro previsti nel 1997 ai 4,1 miliardi di euro a consuntivo per effetto di aumento dei costi delle materie prime, modifiche normative, iter e prescrizioni autorizzative, affinamenti progettuali. Un costo interamente a carico di Autostrade per l'Italia: nel 1997, a fronte della rideterminazione del termine della concessione al 2038, Autostrade per l'Italia si era assunta integralmente tutti i rischi di esecuzione della Variante di Valico, senza alcun trasferimento in tariffa dei costi o maggiori oneri. Da oggi gli automobilisti potranno viaggiare su 59 km di rete potenziati, scegliendo se utilizzare il tracciato già esistente o attraversare l'Appennino percorrendo i 32 nuovi km realizzati in variante. Un percorso, quest'ultimo, diretto con una quota di Valico più bassa di 226 metri che, si calcola, consentirà di risparmiare almeno 15 minuti di tempo e ogni anno complessivamente 100 milioni di litri di carburante.

Renzi e Castellucci si erano impegnati con gli automobilisti un anno fa, in occasione dell'abbattimento dell'ultimo diaframma della galleria Val di Sambro.

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