Politica

Varoufakis contro Salvini: "Un fascista molto astuto"

L'ex ministro dell'Economia greco: "Salvini chiede e Di Maio dà: è un rapporto perfetto il loro. Mister Conte non esiste, è una vostra fantasia"

Varoufakis contro Salvini: "Un fascista molto astuto"

"Salvini è fascista, assolutamente sì. È anche molto astuto come fascista". Parola di Yanis Varoufakis, economista ed ex ministro dell'Economia greco.

"Salvini dovrebbe esser il leader del partito di minoranza al governo e Di Maio il leader di quello di maggioranza", dice Varoufakis in un'intervista che andrà in onda domani a Un giorno da pecora su Rai Radio1, "Invece è incredibile come nel giro di poco tempo Salvini sia riuscito a cambiare le cose: ora ha la forza per mandare via Di Maio e Conte e diventare più forte. Salvini chiede e Di Maio dà: è un rapporto perfetto il loro. Mister Conte non esiste, è una vostra fantasia".

L'ex ministro greco si è anche detto certo che l'Italia non farà la fine della Grecia: "È un paese solido e troppo grande perché possa uscire dall'Eurozona senza che questa crolli", ha spiegato, "Abbassare la manovra? Secondo me dovrebbero fare altre cose, come eliminare i tagli fiscali ai ricchi, che non servono a nulla: dandogli più denaro questi non faranno che portarli a Lussemburgo come accade già oggi. E poi non dovrebbero abbassare il limite di età per le pensioni più elevate, mentre per i lavoratori sì. Inoltre dovrebbero andare a Bruxelles e dire di voler aumentare il deficit di bilancio dal 2.

4% al 3%, a patto che tutto questo vada investito per aver trasporti migliori e tecnologie verdi".

Commenti