Vendola sempre più verso il Pd: distrutti dal fascino del renzismo

I volteggi di Nichi: "La frattura? Ingigantita dai media"

«Il renzismo, Renzi e il suo fascino. Questo ha causato la frattura vera, il resto sono chiacchiere. La rottura di Sel è stata ingigantita sui media. Ne parlo in maniera proporzionale alla censura» avuta. Lo ha detto Nichi Vendola (nella foto) all'assemblea di Sel sottolineando che tutti hanno parlato della rottura di Sel con Barbara Spinelli, ma pochi avevano scritto del progetto della lista Tsipras

«C'è un problema politico e culturale. Noi siamo una variabile insopportabile. Dobbiamo decidere, ci dicono tutti i giorni, se siete carne o pesce. Se sinistra di governo e metterci in ginocchio davanti al nuovo sovrano, oppure sinistra di opposizione e tornare in qualche modo nelle caverne, ascoltare il richiamo della foresta», ha aggiunto spiegando poi: «felice anomalia di Sel è di essere sinistra critica di governo». E ha annunciato che in autunno Sel dovrà riprendere un discorso di cambiamento vero con il Partito democratico». Nel suo intervento il leader di Sel ha toccato tutti i temi dell'attualità politica, dalle riforme costituzionali a quella della legge elettorale, dall'Europa alle scelte economiche del governo. «Siamo esattamente al patto con il caimano - ha spiegato Vendola sulle riforme -, una volta così si diceva. Oggi Berlusconi è un padre contraente del patto. Questo è molto di più della Bicamerale che Renzi ha rimproverato a D'Alema».

Quanto alla legge elettorale, il leader di Sel ha detto che l'Italicum continuerà a «scippare» gli italiani della possibilità di scegliere i parlamentari e aggraverà «l'esclusione delle minoranze».

Commenti

jakc67

Dom, 13/07/2014 - 08:22

distrutti dagli italiani e sopratutto da loro stessi che come topi scappano al primo sentore di cedimento della nave... ora vediamo il capitan vendola seguire la via "schettiniana"... feccia, solo feccia...

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Dom, 13/07/2014 - 10:01

Evidentemente il quid di Vendola non è più appetibile.

Ritratto di emmepi1

emmepi1

Dom, 13/07/2014 - 10:10

nei giorni scorsi si era parlato della sua partenza dall'Italia per il Canada assieme al suo coso o cosa; per la nostra felicità gli era stato augurato buon viaggio portandosi dietro i suoi fratelli rom e adesso ci ripensa? peccato, per quanto tempo dovremo quindi aspettare per togliercelo dalle palle?

vince50_19

Dom, 13/07/2014 - 10:25

Chissà se il venticello delle Puglie si comporterà come il capitano del Titanic Edward John Smith ("Addio gente, seguirò la mia nave!") oppure guarderà la nave affondare, schettinianamente.. Traslocherà alla fine anche lui, ammaliato dal fascino renziano? Naturalmente questi sono dolorosi momenti di sconfitta politica in cui l'affondamento delle proprie ideologie pare non esistere.. Tuttavia se avrà un guizzo di "dignità politica" l'attivista L.G.B.T. e "fervente" cattolico, potrebbe guadagnare un briciolo di disistima in.. meno (da parte mia).

guardiano

Dom, 13/07/2014 - 10:39

Al pseudo poeta vendola, consiglierei di darsi all'ippica, farebbe la felicità della stragrande maggioranza degli italiani.

gamma

Dom, 13/07/2014 - 10:40

Caspita quanta gente di cuore bazzica la nostra politica. Da sinistra, da centro e qualcuno anche da destra, tutti corrono in soccorso di Renzi. Per il bene della nazione, naturalmente. Magari se noi italiani ci segnassimo il nome di questi impavidi saltafossi e ce ne ricordassimo al momento opportuno, faremmo anche noi del bene alla nazione.

Libertà75

Dom, 13/07/2014 - 10:42

Se SEL è di sinistra allora il Brasile ha vinto i mondiali 2014. Le uniche battaglie sono sui diritti de gay e sull'accoglienza sfrenata di disperati africani. Ma degli argomenti cari alla sinistra (rivendicazioni salariali, tutela del risparmio, accesso al credito, difesa degli agricoltori...) non ne parlano mai... L'unico partito moderatamente socialista in ITalia è la Lega nord

maubol@libero.it

Dom, 13/07/2014 - 10:46

altro the best... c'è aria di crisi nel sel, ma nel pd avrà i piedi al caldo, stipendio sicuro, poltrona sotto il culo...

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Dom, 13/07/2014 - 10:53

Ma ilSig.Vendola,con tutto il rispetto, non ha altro mezzo di sostentamento che farsi mantenere dalla politic ?

Ritratto di marforio

marforio

Dom, 13/07/2014 - 10:55

Ma perche non sparisce in canada Si comprasse li una casetta e tanti fiori di lilla, e tutti i ragazzetti che passeranno per di la, diranno come bello il vendola´.

giovanni PERINCIOLO

Dom, 13/07/2014 - 11:21

Già dimenticato il Canada??? peccato!!

elio2

Dom, 13/07/2014 - 11:26

Oramai ci eravamo fatti una ragione sul suo proposito di andare a rompere le balle in Canada, ed ecco che da buon comunista si rimangia tutto e vuole continuare a parassitare in Italia.

GUGLIELMO.DONATONE

Dom, 13/07/2014 - 11:39

Non ho mai visto una fotografia con un soggetto così tanto schifosamente brutto! Soprattutto dopo che il "moglio" gli ha morso il labbruccio inferiore!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Dom, 13/07/2014 - 11:41

Povera signorina Vendola, guardi che Sel non è, come dice Lei distrutta dal fascismo e dal renzismo. Sel è stata distrutta dal grande acume politico e dalla sua grande intelligenza. Finche Sel produce elementi come Lei, la Boldrina end company, beh il risultato non può essere diverso. Vada a Lavorare Lei ed i suoi miseri afficionados. Se ne siete capaci.

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Dom, 13/07/2014 - 11:58

Vendola verso il pd? Perchè loro possono cambiare casacca come gli pare, infischiandosene di chi li ha eletti? Sarebbe da abolire il famigeratio "GRUPPO MISTO" dove, chi non si "ritrova" più con le idee del partito che lo ha eletto, DEVE ANDARE A CASA ! Invece continua a MAGNARE a sbafo votando contro gli elettori che gli anno concesso la fiducia. Traditori, opportunisti, filibustieri della politica.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Dom, 13/07/2014 - 12:09

Poichè con l'Italicum ci cacceranno fuori dal parlamento,allora è meglio andare nel PD direttamente. Coerenti ed opportunisti come le capre. Complimenti, comunisti del cazzo! Il bello è, che avete rotto i coglioni con Lenin, Stalin, Mao Tze Tung per quasi un secolo ora invece..."ma com'è bravo Renzi che ci da le poltrone" ..che pena,che peccato....Comunque non sfuggirete alle vostre responsabilità su l'EURO e sulla Eurominchiata della Unione Europea, Prodi, Renzi o Vendola che sia.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Dom, 13/07/2014 - 12:23

svendolino, ti suona il mandolino?

Ritratto di stufo

stufo

Dom, 13/07/2014 - 12:24

Altro cambio di parrocchia.

Massimo Bocci

Dom, 13/07/2014 - 12:39

In fondo l'Oi,Oi, ha ragione in fondo cosa sono tutte queste micro differenze PER RUBARE UN PO' di più, l'importante e salvaguardare la MANGIATOIA, il TROGOLO DEL REGIME istituzionale comunista-Catto e dato che ora a l'unico liberale LIBERATORE DEL POPOLO BUE, e sotto tutela per non nuocere dai compagni lex , ma si riuniamo I TUTTE LE SIGLE DEI LADRI DI REGIME,in fondo tutti MAGNANO A SBAFO, perché l'importante in un regime di ladri e' la mangiatoia e il bue sovrano che l'ha alimenta con il suo sangue e questa E' IRREVERSIBILE come la truffa EURO.

paolonardi

Dom, 13/07/2014 - 12:46

Cosa non si fa per rimanere in sella, meglio sorvolare sul tipo, abbarbicati ad un potere che la Storia vi ha sempre negato riconoscendovi indegni.

torodamonta

Dom, 13/07/2014 - 13:00

Caro Vendola,come si chiama il giudice che oggi pranzerà al tuo fianco? NATURALMENTE,SINISTRO.IL FIANCO.

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 13/07/2014 - 13:21

sel è sparito sopratutto per il fallimento compiuto dell'deologia comunista sulla quale si fondava.....piano piano la storia insegna anche ai piu' ritardati!

Ritratto di direttoreemilio

direttoreemilio

Dom, 13/07/2014 - 14:06

distrutti dal fascino di renzi, quando vedono uno nuovo nella sala da ballo, gli omosex, se ne innammorano, vendola dovrebbe saperlo.

Ettore41

Dom, 13/07/2014 - 14:37

No distrutti dalla vostra ideologia becera ed ottusa. Non si fanno le riforme non perche'dette riforme sono necessarie al paese ma solo perche' vengono fatte con Berlusconi. Se fossero state fatte con Castro allora sarebbero andate piu' che bene. Tornate nelle caverne dove la promiscuita', cara a Vendolina, era di moda.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 13/07/2014 - 14:44

MA; PERCHE QUESTO FROCIO NON SÉ NE VÁ IN CANADA? PORTANDOSI CON SE QUALCHE MILIONE DI KOMUNISTRONZI; COSI CHE IN ITALIA SI POTRÁ RESPIRARE UN; ARIA PIU PURA!.

Valvo Vittorio

Dom, 13/07/2014 - 15:11

E' scomparso dalla scena politica nazionale un mondo anacronistico della sinistra radicale. Parolaia e irresponsabile se confrontata con il resto del mondo occidentale, oggi si lecca le ferite per lo squilibrio voluto fra forza lavoro e salario come se fossero due fattori indipendenti. Il crollo per implosione del regime sovietico nulla ha insegnato a costoro, ma il tempo, loro malgrado e inesorabilmente, rimetta tutto in ordine.