Veneto, dopo l'addio di Tosi Salvini lavora alle alleanze: "Auspico l'intesa con il Cav"

Centrodestra in fermento in Veneto. Presto un nuovo faccia a faccia tra Berlusconi e Salvini. Ma Alfano: "Silvio molli Zaia"

Luca Zaia lancerà la sua campagna elettorale, martedì mattina, da H-Farm di Roncade, in provincia di Treviso, incubatore di start-up, tra l’altro molto apprezzato da Matteo Renzi. "Siamo tranquillissimi - ha risposto Zaia ai giornalisti che gli chiedevano se gli fa problema la candidatura di Tosi -, visto e considerato che ho la forza non dei sondaggi, ma del popolo veneto che ci dà vincitori. Popolo - ha proseguito Zaia - che ci è vicino e mostra il suo calore, e che da 5 anni ci sta seguendo e sa che io sono abituato a dire le cose e a farle, e non a dirle e non farle mai".

Nuove scosse telluriche nel centrodestra. Di nuovo squassato il quadro delle alleanze, non tanto perchè Flavio Tosi esce dalla Lega e si candida a governare il Veneto contro Luca Zaia, ma perchè il sindaco di Verona dà al suo passo caratura nazionale, facendone la pietra angolare per la costruzione di un nuovo centrodestra moderato, con Alfano, Passera e quella parte di Forza Italia satura delle "sparate" di Matteo Salvini. Il leader del Carroccio, però, ha detto di auspicare un’intesa in Veneto con Silvio Berlusconi: "Con Forza Italia abbiamo ben governato e mi piacerebbe tornare a governare, anche perché Forza Italia ha deciso di essere opposizione del governo Renzi che è il governo delle tasse e degli immigrati". "Detto questo, non siamo in una caserma e non obblighiamo nessuno con il coltello alla gola - ha detto in una intervista a Qn - noi siamo tranquilli, abbiamo il nostro candidato, Luca Zaia, e il nostro programma. Sappiamo cosa faremo nei prossimi cinque anni. Speriamo di farlo con Forza Italia".

Nel frattempo è subito partito il pressing di Angelino Alfano sul Cavaliere affinché scarichi Zaia per appoggiare Tosi. "Del nostro appoggio decideremo la prossima settimana dopo averne parlato con i nostri veneti - ha detto il ministro dell'Interno - che il sostegno arrivi anche da Forza Italia la ritengo un’ipotesi auspicabile, ma non probabile. Il Veneto è l’ultima occasione che ha Fi per farsi valere rispetto alla Lega. Il presidente Berlusconi deve capirlo adesso, mentre è ancora in tempo, o lo capirà comunque dopo, quando sarà troppo tardi. La scelta sta a loro, noi la nostra l’abbiamo fatta: mai con Salvini".

Commenti
Ritratto di Zagovian

Anonimo (non verificato)

Miraldo

Dom, 15/03/2015 - 17:21

è evidente che forza Italia deve prendere la palla al balzo e allearsi con la Lega, altrimenti se si allea con il "traditore" Alfano rimarrà stritolata. Certo con che coraggio i due volta gabbana dentone Alfano e sorriso durbans Tosi vorrebbero ricattare il berlusca? Il popolo non è fesso e saprà giudicare.

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Dom, 15/03/2015 - 17:49

....Ma con che faccia un traditore puo' chiedere ad un tradito di "seguirlo" ancora? Un po' di sana VERGOGNA (coerenza) no eh? Salvini hai detto bene: "Il nulla"

filder

Dom, 15/03/2015 - 18:02

Ho l'impressione che Berlusconi ancora non abbia capito che Alfano insieme alla sua setta sono per Lui una palla di piombo al piede e che se vuole sopravvivere li deve cacciare così come Gesù fece con i Farisei cacciandoli dal tempio, altrimenti questi traditori gli canteranno il de pro fundis.

Giorgio1952

Dom, 15/03/2015 - 18:09

"Auspico intesa con Forza Italia. Alfano? E’ il nulla e può dire ciò che vuole". Ma non vinceva da solo anche contro Gesù Bambino? Paura Salvini?

antipodo

Dom, 15/03/2015 - 18:14

Alfano traditore e faccia da bronzo vergognati peggiore dei Giuda, consigliareSilvio Berlusconi ad allearsi con tizio o sempronio.Scendi e nasconditi la' dove meriti: LE FOGNE!!!!!!!!!

vittoriomazzucato

Dom, 15/03/2015 - 18:14

Sono Luca. Alfano perché non decidi di stare zitto. GRAZIE.

mauriziosorrentino

Dom, 15/03/2015 - 18:21

Berlusconi! Ma ci devi anche pensare? Già questi balbettii tattici ti qualificano!Ma i Veneti credo sapranno scegliere:se vai con Tosi-Alfano,sparisci definitivamente!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Dom, 15/03/2015 - 18:26

Salvini,non spostarti di un grado,dal percorso sin qui seguito,e non ascoltare le sirene,che fino a ieri hanno cantato un'altra musica....

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 15/03/2015 - 18:39

Se i veneti miei conterranei non sceglieranno democraticamente Zaia il miglior governatore d'italia, oltre che polentoni faranno la figura anche da c....i.

m.nanni

Dom, 15/03/2015 - 18:52

molla Zaia? povero scemo!

Il giusto

Dom, 15/03/2015 - 19:08

2 invio Ma come,salvini costretto a chiedere l'aiuto del"bollito" di Arcore?Ma non diceva pochi giorni fa che Berlusconi era la rovina del centrodx e che la lega avrebbe marciato da sola?Oltre che grezzo e razzista anche falso!!!Bel politico...

Ritratto di combirio

combirio

Dom, 15/03/2015 - 19:16

Bene Salvini ! Avanti così ! Spalle larghe e coerenza, con le facce marcie non si tratta ! Dispiace per Tosi che si è bevuto il cervello, ma discutere con Alf-ano vuol dire parlare con gente che ha depenalizzato l' immigrazione clandestina con quello che stà comportando. Forse Alf-ano quando diceva di essere a destra pensava alla patente di guida. Si potranno avere risultati solo unendosi a FI e Fratelli D' Italia l' elettorato approva! Personalmente penso che sia giusto solo sostenere solo leggi passabili tipo quella elettorale e poi fare opposizione dura.

VittorioMar

Dom, 15/03/2015 - 19:19

Salvini deve apparire più umile e disponibili utilizzando la saggezza politica di Berlusconi e la sua arte comunicava ,non deve sbagliare lo accetti come regista o padre nobile.

VittorioMar

Dom, 15/03/2015 - 19:26

Salvini deve accettare la presenza di Berlusconi come regista o come padre nobile del centrodestra utilizzando l'esperienza politica e l'arte della comunicazione.Più umiltà.

m.nanni

Dom, 15/03/2015 - 20:23

Obiettivo comune:FI 19,5%: Lega 19,4%, Fratelli d'Italia 3,9, uguale 42,8. Renzi l'ha capito ma forne il centrodestraFI no.

denteavvelenato

Dom, 15/03/2015 - 20:39

A quanto pare agli Italiani piacciono i chiacchieroni, prima Berlusconi, poi Renzi,ora Salvini

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 15/03/2015 - 20:56

CERTO CHE L'IGNORANZA DI ALFANO E' QUASI PARI A QUELLA DI LANDINI, HA IL CORAGGIO DI DIRE SILVIO MOLLA ZAIA QUANDO LUI SI DICHIARA DI CENTRODESTRA E STA AL GOVERNO CON RENZI E COMUNISTI VARI. L'IDIOTA INSIPIDO CHE STA AL MINISTERO DELL'INTERNO HA COLPITO ANCORA.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 15/03/2015 - 21:00

SALVINI HA RAGIONE QUANDO DICE CHE ALFANO E' IL NULLA, PREDICA PER UN NUOVO CENTRODESTRA E STA AL GOVERNO COL CIARLATANO DI FIRENZE.

mou

Dom, 15/03/2015 - 21:36

E' notizia di oggi che il miliardo e mezzo che i tartassati cittadini italiani devono pagare di tasca propria per coprire le ruberie degli allevatori del nord-Italia sulle quote latte,vedono regista del rififi il ministro dell'agricoltura Zaia .A questo punto Il tanto Kamikaze Renzi pignori le vacche,i rolex e le BMW dei burini arricchiti a scrocco ,tutte le proprietà dei governanti che hanno commesso la rapina ai nostri danni ,finché non si copre il buco.Non osassero chiedere a noi cittadini onestiun euro che sia uno.

Ritratto di ersola

ersola

Dom, 15/03/2015 - 21:37

denteavvelenato più che agli italiani direi che piacciono ai coioni....evidentemente ce ne sono tanti in questo paese.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Dom, 15/03/2015 - 22:30

ermona mi daresti le chiavi della Gabbia? Mi piacerebbe visitare lo Scimmione che da un po non si vede più in giro..avrei anche una bella banana..magari quella la lascio a te!!

salvatore40

Dom, 15/03/2015 - 23:41

Salvini,adelante ma cum juicio! i berlusconisti cercano di irretirlo,di contaminarlo,scarnificarlo...ecc. ecc.-Il berlusconismo non ha nulla da chiedere-

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Dom, 15/03/2015 - 23:50

Escluse le estreme sinistre, qualsiasi altro leader di partito è meglio di Salvini! Speriamo che Berlusconi, dopo gli sputi che ha ricevuto dallo stesso Salvini, gli sbatta la porta in faccia!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Lun, 16/03/2015 - 00:35

È abbastanza scontato che Berlusconi debba allearsi con Salvini. L'importante è che SALVINI MANTENGA IL VETO SU QUELLI DELL'NCD. QUELLI CERCANO BERLUSCONI SOLO PER SALVARSI. Sono destinati a sparire. Hanno tradito? Ne paghino le conseguenze.

lorenzovan

Lun, 16/03/2015 - 01:13

torna a casa lassie....lololol

denteavvelenato

Lun, 16/03/2015 - 08:44

@ersola Bhè no dai, io non la metto proprio così, diciamo che sono fiduciosi, e si attaccano alla speranza, anche se in certi casi si ostinano a dar fiducia a chi ha disatteso più volte le aspettative, oltre a darla a chi arriva per ultimo e le spara più grosse

rigadritto

Lun, 16/03/2015 - 09:03

Salvini: mai laureato (troppo dura per lui), cafone, da 11 anni si pappa 15000 euro netti al mese a Bruxelles sulle nostre spalle per fare l’assenteista (unico mestiere che gli riesce bene). Salvini sei un parassita ignorante e non sai parlare, porti il cdx allo sfascio e così fai il gioco di Renzi e di tutta la comunistaglia dall’altra sponda! Presto Silvio, o comunque un leader moderato e carismatico: riprendete le cose in mano in fretta e ridate una dimensione di Governo alla destra italiana liberale! Non capite che è di questo che abbiamo bisogno? Di un politico con una vera visione da statista, non uno zotico con la felpa.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 16/03/2015 - 09:26

ed eccolo il parolaio tuffarsi subito nelle alleanze,alla faccia del "non perdo tempo con queste cose..."in realta' fa benissimo perche' altrimenti perde anche il veneto..

Atlantico