Verdini rinviato a giudizio. Fi: ma le riforme vanno avanti

Per il crac del Credito cooperativo fiorentino

Roma - Bancarotta fraudolenta, associazione per delinquere, appropriazione indebita, truffa ai danni dello Stato. Una sfilza di accuse e Denis Verdini viene rinviato a giudizio, con altre 46 persone dal gup del tribunale di Firenze, Fabio Frangini. Il processo si aprirà il 21 aprile 2015.

La vicenda è quella della gestione del Credito cooperativo fiorentino (Ccf), del quale il coordinatore di Fi è stato presidente fino al 2010.
Ma c'è anche la questione dei fondi per l'editoria, che per i pm sarebbero stati percepiti illegittimamente da Il Giornale della Toscana. Verdini viene ritenuto il «garante» del patto tra Matteo Renzi e Silvio Berlusconi sulle riforme istituzionali (proprio ieri il parlamentare M5S Alessandro Di Battista, sul blog di Beppe Grillo, lo ha definito il «deus ex machina» del percorso) e ci si chiede se la notizia avrà ripercussioni politiche sul cammino già difficile delle nuove leggi e l'intesa tra governo e Fi.

Ma la deputata azzurra Daniela Santanchè assicura: «Le riforme devono andare avanti, senza se e senza ma, perché gli italiani non hanno più tempo. Anzi, dobbiamo fare un passo in più e rivendicarle con orgoglio». Il rinvio a giudizio, precisa, col resto «non c'entra nulla e mi auguro che i due piani restino distinti, poi che in Italia ci sia un problema con la giustizia...».

Per i fondi dell'editoria, con l'accusa di truffa ai danni dello Stato, è stato rinviato a giudizio anche il deputato di Fi Massimo Parisi, coordinatore del partito in Toscana.
Il gup Frangini ha invece stralciato la posizione di Marcello Dell'Utri: servirà una richiesta di estradizione suppletiva al Libano per procedere e la nuova udienza è stata fissata il 18 settembre.
Delle 69 persone indagate (tutto il Cda del Ccf e i sindaci revisori della banca) 21 sono state prosciolte o assolte con rito abbreviato, compresi la moglie di Verdini, Simonetta Fossombroni e il fratello Ettore.
«Tutti - ammonisce Daniele Capezzone su Twitter, esprimendo vicinanza a Verdini, Parisi e gli altri - amici e avversari, ricordino garantismo e presunzione di innocenza».

Commenti

cast49

Mer, 16/07/2014 - 08:28

stanno eliminando tutti quelli di sinistra, rimarrà solo la dittatura komunista; si sa niente su quelli del mose? ovviamente sui sinistrati? boh !

Paul Vara

Mer, 16/07/2014 - 09:20

Tutta gente onesta colpita come al solito dalla magistratura deviata guarda caso...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/07/2014 - 09:21

Renzi sapeva bene che anche Verdini e` pluri-indagato per reati gravissimi, eppure e` il suo ponte verso il Pregiudicato con cui fa le riforme. Una mano lava l'altra e tutt'e due fregano l'asciugamano.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/07/2014 - 09:33

i magistrati e i PSICOSINISTRONZI hanno paura della destra, perché sanno che la destra dice la verità, mentre la sinistra è piena di merda e di menzogne :-)

Giuseppe Borroni

Mer, 16/07/2014 - 09:37

ma guarda! chi l'avrebbe mai detto, una personcina cosi' a modo!! fra poco ci resta solo il Silvietto ed il cagnolino in FI

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 16/07/2014 - 10:15

Ecco un'altra personcina che indurrebbe qualsiasi utente delle F.S. a scendere alla prima stazione se , casualmente, se lo trovasse compagno di scompartimento.

gagx

Mer, 16/07/2014 - 10:15

Ma non ne avete abbastanza dei commenti di quello schifoso di mortimer???

soldellavvenire

Mer, 16/07/2014 - 10:21

ehi redazione, ma dove l'avete letta questa notizia: su "il fatto" dell'altrieri? ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mer, 16/07/2014 - 10:22

Che fate...date le notizie del giorno prima???

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/07/2014 - 10:27

Ma, cé qualcuno dei komunistronzi di questo blpog che mi puo informare a che punto sono le inchieste di MPS é Telecom Italia?! che messe insieme Hanno causato un danno al paese di 57 Miliardi di Euroal nostro paese, é quella del Mosé che fino Ha fatto! LA STESSA FINE DELLE INCHIESTE SU PENATI?!; oppure quando si apriranno le inchieste su Bassolino, Jervolino, d,Alema é le Coop Rosse? é le altre che implicano oltre 400 politici del PDPCI dove sono rimaste?, quando sará che la "giustizia migliore del mondo"! METTERÁ QUALCHE KOMUNISTRONZO SOTTO PROCESSO?!.

soldellavvenire

Mer, 16/07/2014 - 10:31

già, daniela, che in italia ABBIATE problemi con la Giustizia è proprio fastidioso, neh? ma tranquilla che renzino aggiusta, tranquilli bananas che presto sarete tutti felicemente prescritti e quei brutti giudici comunisti eliminati ecchecca@@o hanno OSATO mettere le sgrinfie anche sui renziani!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 16/07/2014 - 10:41

GAGX le sfugge il particolare del fatto che questo giornale è di destra e che NOI possiamo stare qui, mentre voi PSICOSINISTRONZI siete qui come OSPITI :-) ma che cazzo vuole da noi? vada via da qua se non vi piace :-) ma lei si lamenta sempre da mattina a sera per i vostri guasti che Berlusconi sta pagando per colpa vostra??????? :-)

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Mer, 16/07/2014 - 10:47

... e le 2 banche del PD di cui parlavano Fassino & co. ???? e Monti che a foraggiato MPS con i nostri soldi??? ... dimenticavo la sinistra è intoccabile. VERO MAGISTRATI!!!

Giorgio1952

Mer, 16/07/2014 - 10:49

gagx 10:15 concordo pienamente, ma credo sia uno della redazione è sempre tra i primi a commentare e scrive solo insulti!!!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/07/2014 - 10:52

pasquale.esposito - La informo io su MPS, e` sempre un piacere rispondere a chi ha una lingua forbita come la sua (non e` una parolaccia, sa? anzi...). Allora: Verdini vi e` dentro fino al collo, ecco perche' non trova mai notizie sul Giornale.

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/07/2014 - 10:54

Brava la Redazione. Della serie: "Giornalismo e Tempestivita`"

pesciazzone

Mer, 16/07/2014 - 10:56

MORTIMER....ma vadaviaiciàpppp Essere a casa propria ti dà la libertà di sparare tutte le minchiate che vuoi, ma non lamentarti se altri le ascoltano e ti fanno notare quanto sei stupido..... E se qui c'è qualcuno che paga, siamo tutti noi che in 20 anni abbiamo visto leggi ad personam, corna e cucù, terremotati senza ricostruzione e puttane stipendiate dalla regione. Le basta o nonostante tutto non riesce proprio a capire????? Se vuole le faccio un disegnino....

pesciazzone

Mer, 16/07/2014 - 10:59

Oltretutto, caro Mortimer, è a lei che sfugge un particolare: questo giornale non è di destra, è di Berlusconi e qui si scrive solo quello che dice lui... Se domani ordinasse di elogiare gli espripri proletari, si obbedirebbe senza fare storie e anche quelli come lei si allineerebbero senza problemi perchè siete tutti senza opinioni

mifra77

Mer, 16/07/2014 - 11:09

Che Verdini abbia l'espressione dell'intrallazzatore con le mani sempre in pasta è lampante; che oggi poi entra nuovamente nell'attenzione della cronaca giornalistico-giudiziaria è dovuto al fatto che: un nome al giorno,distoglie l'attenzione dalle truffe rosse che naturalmente passano in secondo piano ed in dimenticatoio. Ieri Maroni, oggi Verdini, domani....? Cosa ti aspetti dalla magistratura di sinistra? e dai giornalisti? Sentire balbuziare tra i denti il direttore Mentana che insieme al giornalista Damilano riescono a spostare l'attenzione del loro blaterare sui problemi di Berlusconi e F.I. mentre è in pieno svolgimento la burla del PD a Renzi che era andato per parlare con i capi degli oppositori e si è trovato ad ascoltare le lagnanze delle mezzecalze, praticamente tutte al femminile e mentre i dissidenti,con la coda tra le chiappe mugugnavano e continuavano a tramare quel dissenso che li mantiene in vita da sempre.

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Mer, 16/07/2014 - 11:22

Mi raccomando, fra un'oretta fate sparire l'articolo e rimette in prima pagina quello su Bertinotti. Bisogna assolutamente nascondere il ventennio di nefandezze del centro destra all'italiana

Ritratto di Vendetta

Vendetta

Mer, 16/07/2014 - 11:27

Schifezza pura. Ci rendiamo conto che questo tipo decide per il paese, vi rendete conto che forza.i e' piena di gentaglia , tutto questo e' diventato normale, assurdo ridono di noi, la figura dei coglioni stiamo facendo leggetevi gli articoli di qualche quotidiano inglese,francese. Non hanno fatto nulla per il paese, hanno rubato in tutti i modi e' ancora questi Invasati li senti dire siamo vicini siamo garantisti, siete delle belle merde, mettendo dentro gli irriducibili coglionazzi che ripetono solo e' sempre testuali parole : SINISTRONZI, COMUNISTI etc,etc, guardatevi la merda che avete in casa e' quella che vi schizza dagli occhi perche avete il cervello pieno, siete corresponsabili solo una persona disonesta appoggia questi elementi

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Mer, 16/07/2014 - 11:37

gagx: mortimerd lo teniamo perchè un pagliaccio ci deve sempre essere e perchè ci fa sbellicare dalle risate.

soldellavvenire

Mer, 16/07/2014 - 11:44

pesciazzone - mortimermouse (come pasquale eesposito ed altri) è un troll comunista pagato dal pcus per abbassare il livello culturale ed innalzare quello emotivo, visto che sul primo non c'è confronto

gagx

Mer, 16/07/2014 - 11:46

mortimer io ho 46 anni , sono bresciano, artigiano , e piccolo particolare non voto sinistra.Quando parlo di persone di dx non le chiamo stonze ne fascisti.(infatti non vengo insultato da tutti come succede a te). Sarei molto curioso di sapere chi sei tu, la tua eta', e se ti senti normale.

Ritratto di toro seduto

toro seduto

Mer, 16/07/2014 - 11:52

che miserabile destra abbiamo in Italia.....oltre ogni immaginazione

Ritratto di Ubidoc

Ubidoc

Mer, 16/07/2014 - 12:08

Un'altro "piccolo indiano" della banda berlusca verso la galera ! EVVAI !!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 16/07/2014 - 12:14

la faccia bananas , basta la faccia ....in galera!!!

Ritratto di ettore muti

ettore muti

Mer, 16/07/2014 - 12:18

toro seduto: e la chiami Destra? questi son di Destra come cicciolina e' vergine

xgerico

Mer, 16/07/2014 - 12:19

@pasquale.esposito- Scrive:é quella del Mosé che fino Ha fatto! ...................Pasquà ma mo pure con Mosè te la prendi! Non sapevo che era comunista pure lui!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/07/2014 - 13:10

Fa, piacere leggere i commenti dei komunistronzi come pravda99, che tutto dice al di fuori di rispondere a quello che io ho scritto,é lui non dice niente su Penati, niente sulla MPS, niente sui 1,4 miliardi di euro rubati da Bassolino, niente su Telecom Italia, niente su Telekom Serbia,niente sulla Missione Arcobaleno,niente su Unipol, niente su Antonveneta, niente su Mose, niente sulle Coop Rosse Romagnole, niente su ilForteto,niente sulle mazzette di Cialente in quel di Aquila,niente su Vendola che si fá Giudicare dai Giudici di Famiglia, niente su Errani, niente su Orsoni; niente sui 350 Miioni di euro evasi da Debenedetti, niente sui 12 Miliardi di euro evasi da Debenedetti in Svizzera, niente sui 450 morti ammazzati dalla Sorgenia a Vado Ligure! INSOMMA I KOMUNISTRONZI ITALIANI SONO TUTTI INNOCENTI! É TUTTI QUESTI SCANDALI SONO FRUTTO DELLA NOSTRA FANTASIA?! IO HO SOLO ELENCATO GLI SCANDALI CHE IO CONOSCO É CHE STATI CAUSATI DAI KOMUNISTRONZI IN ITALIA; MA IO PENSO CHE IL NUMERO DEGLI SCANDALI CAUSATI DALLA PESTE ROSSA; SIA DI UN NUMERO COSI GRANDE CHE NON NÉ ABBIAMO IDEA!;MA COSA DISSE QUEL ASSESSORE DI AQUILA? IO POSSO FARE QUELLO CHE VOGLIO; PERCHE IO SONO UN KOMUNISTA! É IN ITALIA NESSUN GIUDICE PUNIRÁ OPPURE METTERÁ SOTTO PROCESSO UNO DELLA SINISTRA! PRAVDA99! SE CI SEI BATTI UN COLPO É RISPONDIMI PERCHE UN ASSESSORE DEL PDPCI PUO DIRE QUESTE PAROLE???!.

odifrep

Mer, 16/07/2014 - 13:11

@ luigipiso (11:22)- oh!!!! latitante, ti presenti solo a quest'ora? Cerchi di non affatiGarti troppo, pensa alle tue coronarie. Lascia che sia la MD ad occuparsi di BERLUSCONI, caro sinistronzo. A proposito, ti ho replicato sull'articolo: Ruby, la difesa di Berlusconi: "Ecco perché va assolto". Ciao, ciao.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/07/2014 - 13:20

#soldellavvenire.Che, tu parli di cultura é una Cosa nuova, ma tu di quali Cultura parli?di quella Komunista dove non si ammette nessuna opinione al di fuori di quella Komunista? oppure quella che tu hai Imparato alla Scuola Italiana dei Fidel Castro é dei Ché Guevara?, é tanto per informarti, guuarda che io me ne frego altamente dei cretini come te abituati ad essere sempre dei Schiavi di tutti i Paesi del Mondo!. É, IMPARA IGNORANTE! CHE ESPOSITO SI SCRIVE CON UNA SOLA "E", É TU VUOI PARLARE DI CULTURA? MA VÁ A COLTIVARE LE PATATE!.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 16/07/2014 - 13:23

toro seduto sul cactus, la destra, quella vera e sana è stata spazzata via dal pregiudicato ladro. segnatelo e poi ricomincia a piangere perchè la discesa è ancora lunga e ripida. buon viaggio!

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 16/07/2014 - 13:40

pasquale esposito - UN ASSEESSORE DEL PDPCI DI AQUILA PUO`, É SOTTOLINEO PUO`, ANZI CI METTO PURE IL VIRGOLETTATO, DIRE É PURE RIPETERE QUELLE PAROLE SANTE, CHE SONO CHE UN KOMUNISTRONZO PUO` FARE QUELLO CHE VUOLE É ANCHE CHE NON VUOLE, IN QUANTO I KOMUNISTI SONO SI UNA PESTE MA ANCHE É SOPRATTUTTO QUELLI CHÉ, SONO PER DEFINIZZIONE, INNOCENTI É PURI PERCHE' VENGONO DA LONTANO, ANZI LONTANISSIMO, COME É LA UNIONE SOVIETICA. LE COOP ROSSE PER ESEMBIO DANNO LAVORO A 5 MILIONI DI FAMIGLIE, É QUINDI PERCHE' ACCUSARE DI INTRALLAZZAMENTI VARI E SCANDALI ECCETERA? É SOPRATTUTTO LO SVIZZERO CHE CI FINANZIA MOLTO BENE, COME PURE LA REPUBBLICA CHE É SUA. IO PER ESEMBIO PRENDO PER OGNI COMMENTO QUI`, UN CERTO NUMERO DI EURI A COMMENTO, MA NON POSSO CERTO DIRE QUANTO, CHE SE NO MI VIENE DIETRO QUELLO DI EQUITALIA. pasquale esposito, io il colpo l'o` battuto, mo' tu che rspondi?

nerinaneri

Mer, 16/07/2014 - 13:45

...e di galan, si sa niente?...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 16/07/2014 - 14:10

nerina galan ce l'hai dietro e se non ti sposti in fretta, incula anche te!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mer, 16/07/2014 - 14:42

#ricchiolino cul cul!.Tu, fai attenzione perche se non ti sposti Marrazzo e Vendolina arriveranno a mettertela nel tuo culetto, é io dubito che questi sia ancora vergine, vedendo come la tua parte politica ami i Negri é i Gay! MA FORSE TU NON CI FAI PIU CASO A QUESTE COSE, DAL MOMENTO CHE SONO ORAMAI PIU DI 70 ANNI CHE IL PDPCI VI FÁ UN CULO COSI GRANDE DA FARCI PASSARE UN TIR!.

AH1A

Mer, 16/07/2014 - 14:59

...una così brava persona...aspettiamo che emerga anche il suo coinvolgimento con MPS...

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 16/07/2014 - 15:33

pascà ma un giorno me lo spiegherai cos'e' il PDPCI?

odifrep

Mer, 16/07/2014 - 16:13

@ riccio.lino.por... (15:33) - pascà non si perde in inutili scemate e, ha pensato di delegare a me, pensionato scansafatighe come dice luigipiso. Dunque, dovrebbe risultare un nome composto da due sigle, cadauna, con il seguente significato : PD = sinistronzi mentre PCI = Komunisti. Comunque, non faccia affidamento alle mie farneticazioni e provi a chiedere conferma a qualche Kompagnuzzo della sinistra. Loro sono intellettuali chic.

Ritratto di riccio.lino.porco.spino

riccio.lino.por...

Mer, 16/07/2014 - 16:57

perfido, qui sopra sei l'unico di cui mi fido e se non ho capito male l'entita' di cui blatera pasquale è qualcosa che non esiste nella realta'. lo immaginavo...

angelomaria

Gio, 17/07/2014 - 15:45

non solotarditore ma pure ladro alla fine dei conti avete salvato forza italia da un sacco d'imbarazzi ora pagha anzi galera!!!!!