Verso un governo Lega-M5S Ma Forza Italia è prudente

La verità è che nessuno si fida di nessuno e che la soluzione del rebus è ancora in alto mare, anche se i grillini, mossa dopo mossa, stanno abdicando velocemente a tutti i lori dogmi di ipocrita purezza pur di arrivare a Palazzo Chigi

Ferito e acciaccato, ma il centrodestra è ancora in piedi. Dopo lo strappo di venerdì di Salvini nei confronti di Forza Italia, la notte ha portato consiglio e ieri mattina il ritrovato e forse provvisorio accordo tra le parti ha portato all’elezione, condivisa dai grillini, dei due presidenti del Parlamento.

Maria Elisabetta Alberti Casellati, Forza Italia e fedelissima di Silvio Berlusconi, è - prima donna nella storia della Repubblica - il nuovo presidente del Senato. Roberto Fico, grillino di area marxista, si è invece insediato al vertice della Camera. Nel mix tra finzione e realtà, trappole e doppigiochi, è difficile stabilire con certezza che cosa sia successo di così importante da far dire in mattinata a Berlusconi, dopo le accuse delle ore precedenti, all’alleato: «Andiamo avanti, io di Salvini mi fido».

Penso che, al di là dei fatti, stia prevalendo l’istinto naturale del Cavaliere a rimanere sempre e comunque in partita, perché finché sei in campo tutto è possibile, mentre se abbandoni sdegnato è finita davvero e per sempre. Tanto è vero che, comunque, Forza Italia, uscita non certo in forma dalle elezioni, il suo primo gol di questa legislatura l’ha segnato: aggiudicarsi la presidenza del Senato, seconda carica della Repubblica, non è cosa da poco data la situazione. Complimenti e auguri di buon lavoro a Maria Elisabetta Alberti Casellati (ci faccia sapere quali nomi e cognomi preferisce, giornalisticamente così è ingestibile), ma adesso inizia la partita più difficile.

Tutto lascia intendere che Salvini, risolta la grana delle presidenze, ora punti diritto ad andare a governare con Di Maio e nessuno può negargli questo diritto. E qui si torna al punto, cioè se stiamo parlando di un possibile governo Cinquestelle-Lega o Cinquestelle-Centrodestra. In un comunicato congiunto, Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia si impegnano a muoversi uniti, ma questo significa poco o niente, come dimostrano i fatti accaduti nelle ultime ore.

La verità è che nessuno si fida di nessuno e che la soluzione del rebus è ancora in alto mare, anche se i grillini, mossa dopo mossa, stanno abdicando velocemente a tutti i lori dogmi di ipocrita purezza pur di arrivare a Palazzo Chigi. E questo mi sembra il primo, ovvio, dato certo del dopo-elezioni. Quando senti il profumo del potere, al diavolo gli slogan della campagna elettorale. Di Maio è sul mercato esattamente come tutti gli altri.

Commenti

Alex_Burn

Dom, 25/03/2018 - 15:47

E che credevi? Che il M5S se ne andasse all'opposizione col 33% dei voti per consentire un altro governo Berlusconi-Renzi? Quella stagione è finita. Ti conviene cominciare a cambiare registro. E puoi stare tranquillo: la Lega non farà mai un governo col PD. Non lo ha mai fatto...e non lo farà neanche ora. Salvini, con l'aiuto del M5S, ha fatto fuori Berlusconi e ha imposto la sua leadership sul CDX. E porterà il CDX ad un accordo col M5S. Mettiti l'anima in pace. :-)

forzanoi

Dom, 25/03/2018 - 15:50

noi forzisti abbiamo dato fiducia alla coalizione sperndo soprattutto che il CDX unito avrebbe potuto e dovuto ostacolare la purtroppo sciagurata ascesa dei pentastellati | Ma purtroppo qualcuno non ha mantenuto i patti e ha tradito la fiducia di tutti noi. La sola idea che il mio voto debba confluire in un cosiddetto un movimento settario composto da elementi i che sanno soltanto insultare e aggredire verbalmente senza nessuna cultura politica, mi fa venire la pelle d'oca. E il pensiero che le mie tasse debbano finire nelle tasche di quattro nullafacenti ,anziché contribuire al benessere sociale, mi fa arrabbiare molto. Speriamo soltanto che qualcuno della coalizione non faccia davvero passi avventati , sarebbe davvero la fine del berlusconismo. Ma SAlvini non esulti troppo, perché non farà mai il pieno con chi rispetta le regole e per questo merita maggior rispetto.

edo1969

Dom, 25/03/2018 - 15:52

Da Renzusconi a Dimalvini, i frankestein della politica italiana sono decisamente affascinanti, ora avremo flat-tax e reddito di cittadinanza insieme, le coperture ce le metteremo noi direttamente sulle buche delle strade.

VittorioMar

Dom, 25/03/2018 - 16:20

..LE ANIME DEL CENTRO-DESTRA LE CONOSCIAMO BENE TUTTE :LEGA-FI-FdI !...AL MOMENTO SONO SCONOSCIUTE QUELLE DEL M5S...SI DEVE EVIDENZIARE LA COMPONENTE MAGGIORITARIA SE : LA SINISTRA...IL CENTRO O...LA DESTRA !!..QUELLA MAGGIORITARIA DETERMINERA' LA SCELTA DI GOVERNO !!...VEDREMO !!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 25/03/2018 - 16:30

Ho paura che si farà un governo farlocco, litigioso e poco coeso che cadrà subito dopo, oppure si torna ad elezioni. Troppo contrarie le posizioni, troppi veti, troppa arroganza. La mia paura sarebbe l'ennesimo ribaltone (colpo di Stato) con governo abusivo tra 5s-PD, i lconrtaio d iquanto espresso dal popolo e da loro stessi.

INGVDI

Dom, 25/03/2018 - 16:37

Se il progettato governo Renzi-Berlusconi, bocciato dagli elettori, sarebbe stato un inciucio, il possibile governo Salvini-Di Maio sarebbe un mostro.

buri

Dom, 25/03/2018 - 16:37

niente accordo con M5S per governare insieme, sarebbe un suicidio, gli elettori di FI e di FdI non lo approverebbero escrebbe la fine della coalizione di CDX

Giuscali

Dom, 25/03/2018 - 16:41

Se faranno la flat tax, va bene tutto. Altrimenti ogni altra soluzione sarà quello che abbiamo già visto e sopportato dal governo Monti in poi. Me ne andrò alle canarie! Saluti per adesso

INGVDI

Dom, 25/03/2018 - 16:51

Nessuno può negare a Salvini il diritto di governare con Di Maio? No, caro Sallusti, quelli che l'hanno votato perché facesse il premier in un governo di centrodestra hanno tutto il diritto di non volere un governo M5S-Lega. Rischia molto Salvini, anche in termini di consensi, se ciò dovesse realizzarsi.

Tenedotante

Dom, 25/03/2018 - 17:03

Berlusconi deve giocare la sua partita politica più difficile. Può vincere.

Ggerardo

Dom, 25/03/2018 - 17:23

Dato il livello intellettuale di Di Maio e Salvini, se governano insieme sara' il peggio che l'Italia avrebbe mai potuto avere

giovanni951

Dom, 25/03/2018 - 17:40

perché FdI non dovrebbe farne parte? la vedono piú come la Lega che come FI

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 25/03/2018 - 17:49

Leonida55 parla di un ipotetico governo M5S-PD come di un governo abusivo. Si intuisce che quello tra Cdx e M5S non lo sarebbe. Ricordo che M5s e PD sono i primi due partiti in Italia e hanno il diritto di fare quello che ritengono più giusto. Lega, Farsa Italia e FdI sono i tre partiti che seguono ....

rrobytopyy

Dom, 25/03/2018 - 18:17

chiunque vada al governo ci rimette perchè tutti si devono alleare con qualcuno che hanno aspramente criticato in campagna elettorale e proprio per questo ottenuto consenso. E poi anche se andasse in porto una strana alleanza, nessuno potrebbe poi mantenere le promesse fatte e allora verrebbe fuori la tanto comoda giustificazione-colpa dell' alleato-, però alle prossime elezioni se ne vedrebbero delle belle.In questa situazione che ci guadagna è chi sta all' opposizione. ps: pensieri di Di Maio&Co: ma chi ce l'ha fatto fare !

Ritratto di leonida65

leonida65

Dom, 25/03/2018 - 18:25

Alex_Burn sei un comunista altrimenti capiresti che solo Berlusconi potrebbe rimettere le cose a posto, in quanto lui ha sempre lavorato e capisce molto più di due come Di Maio e Salvini che non hanno mai lavorato in vita loro.

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Dom, 25/03/2018 - 19:19

La prima cosa da fare secondo me e secondo la mia esperienza, poca per la verità perché c'è tanto da imparare, sia riflettere prima di darsi in pasto alle ortiche; Forza Italia rimane l'ago della bilancia almeno fino a prova contraria. Shalòm.

venco

Dom, 25/03/2018 - 19:25

Berlusconi farebbe subito il governo con grillini e Pd, senza lega e Meloni.

Ritratto di gpdimonderose

gpdimonderose

Dom, 25/03/2018 - 21:44

storia dell’Essere, è storia dell’Essere, là c’è la radura dell’essere è Evento? storia dell’Essere, è storia dell’Essere, là c’è la radura dell’essere è Evento? Perché radura la radura dell’Essere: l’evento-radura dell’Essere ? Perché dell’Essere ? «è». Perché......Perché radura la radura dell’Essere: l’evento-radura dell’Essere ? Perché dell’Essere ? «è». Perché

Gianni11

Lun, 26/03/2018 - 02:05

Lo scopo dei poteri forti globalisti e' solo uno: neutralizzare Salvini. L'invasione dell'Italia e l'Europa occidentale dal terzo mondo e' la priorita'assoluta dei globalisti. I pentastellati, agenti loro, stanno lusingando Salvini per tirarlo fuori dal CentroDX per poi lasciarlo a mani vuote. Neutralizzato Salvini l'invasione dell'Italia continuerebbe come adesso. La paura dei globalisti e' che Salvini al potere potrebbe fermarli. Fuori dal CentroDX Salvini non avrebbe i numeri per far niente. E' quello che stanno cercando di fare: tirarlo fuori dal CentroDX. E Salvini ci sta' cascando.

Ritratto di max2006

max2006

Lun, 26/03/2018 - 08:22

Lo strappo di Salvini verso F.I. E' davvero incredibile. Uno strappo tale che ha portato una di F.I. alla presidenza del Senato della Repubblica. Sallusti perché voi della Gazzetta di Arcore negate anche l' evidenza? Silvio ormai è solo l'ombra di se stesso.

sibieski

Lun, 26/03/2018 - 09:54

e se finisse con 5 stelle insieme al pd?

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 26/03/2018 - 10:38

Abbiamo tutti quanti pregi e difetti. ( B ) di pregi ne ha avuto tanti è non sono pochi ma i suoi difetti si possono tradurre nell’ avere troppa generosità soprattutto verso chi ad esempio l’ ha pugnalato alle spalle, e soprattutto ad avere poco intuito nella scelta dei suoi collaboratori. Questi suoi difetti hanno portato lunga vita a Monti, Letta, Renzi e decadimento verticale per l’ Italia, pagandone il pegno tutti noi. Capendo questi errori ha la possibilità di far crescere il CDX.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 26/03/2018 - 16:04

Stanno muovendosi con il solo scopo di trovare chi incolpare per andare ad elezioni anticipate. Nessuno si vuole sputtanare, e nessuno vuol perdere consenso. O si accordano, dopo aver esperito il tentativo di creare un governo impossibile,per elezioni anticipate, oppure tentano di scaricarsene l'un l'altro la colpa.

Ritratto di enzo33

enzo33

Lun, 26/03/2018 - 17:18

"CRONACA ROSA GIUDIZIARIA" A tutte le Olgettine, care ragazze, non abbiate paura dell'incidente probatorio, è solo un nome curioso, ma non fa male, i magistrati sono come i confessori, vi chiederanno al massimo: quante volte figliola? lo hai fatto contro natura, ti sei messa a pecorella, parla, i magistrati non sono maliziosi, forse avete fatto sesso orale? sappiate che non è un reato, è questione di gusto. noi magistrati per esempio facciamo come i pretini, o dentro e fuori, o su e giù. Confessate dunque, altrimenti questa querelle non finirà mai, parlate, confessate, ve lo ripeto, i giudici non sono maliziosi, lo fanno per mestiere, voi confessate, vi daranno l'assoluzione, e dovrete recitare al massimo tre pater, tre ave e tre gloria patri e sarà cosa buona e giusta. che Dio vi benedica. Viva la magistratura italiana, viva l'Italia. (A risentirci a Ruby quater)

Mr Blonde

Lun, 26/03/2018 - 18:07

non faccio che continuare a ridere leggendo i forum sui vari giornali, qui è abusivo m5s - pd su repubblica è abusivo lega - m5s...la verità che nessuno vuole ammettere ma che è incredibilmente sotto gli occhi di tutti è che 1) siamo in una democrazia parlamentare e quindi ogni accordo è valido e lecito (del resto gli italiani in due occasioni a dx come a sx hanno dimostrato di non voler cambiare la costituzione) 2) senza inciucio non si va da nessuna parte, fosse anch'esso finalizzato solo ad una nuova ed ennesima legge elettorale.

Altoviti

Lun, 26/03/2018 - 18:42

Ma come hanno fatto a votyare 5 stelle?! Esattamente gli stessi che hanno creduto in Renzi: con elettori così poco alcuturati l'Italia non ha avvenire. Basti vedere quello che fanno a Roma e a Torino e si capisce subito che un bambino dell'asilo ci chiappa di più.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 26/03/2018 - 19:57

Andrea 626390 la nostra coalizione è molto eterogenea e niente ci farà dividere perché noi del Centrodestra siamo persone serie e sincere. Ora Silvio deve solo convincere 50 deputati del pd a passare dalla nostra parte e per lui è un gioco da ragazzi e quindi ti devi rassegnare ad un governo di centrodestra serio e coeso.

Ritratto di leonida65

leonida65

Lun, 26/03/2018 - 19:57

Andrea 626390 la nostra coalizione è molto eterogenea e niente ci farà dividere perché noi del Centrodestra siamo persone serie e sincere. Ora Silvio deve solo convincere 50 deputati del pd a passare dalla nostra parte e per lui è un gioco da ragazzi e quindi ti devi rassegnare ad un governo di centrodestra serio e coeso.

sparviero51

Lun, 26/03/2018 - 20:40

A CHE SERVE ANDARE A VOTARE NELL'ITALIA ODIERNA ???

edo1969

Lun, 26/03/2018 - 21:35

chi osa censurare il grande edo1969? siete degli ircocervi

edo1969

Lun, 26/03/2018 - 21:38

Il Cav. osserva, tace. L‘uomo è un fine conoscitore della Politica italiana e internazionale, sa che arriverà il momento in cui tutti gli sguardi convergeranno su di lui fino ad acclamarne l’azione salvifica, come e più che in passato. Noi aspettiamo con lui. Intanto pregate. O Cav. d’amore asceso,

rino biricchino

Lun, 26/03/2018 - 22:02

" è difficile stabilire con certezza che cosa sia successo di così importante da far dire in mattinata a Berlusconi, dopo le accuse delle ore precedenti, all’alleato: «Andiamo avanti, io di Salvini mi fido»." Ah non lo sa, direttore?? Proprio non ci arriva?? Beh allora glielo spiego io cosa è stato a fargli dire ciò: l'assoluto,drammatico,disperato, direi ormai tragicomico bisogno di rimanere aggrappato alla politica, per salvaguardare il pericolo di smembramento che stanno correndo le proprie aziende di famiglia! Credo che ormai sia perfino disposto e dire che il comunismo non è cosi malaccio in fondo! che ridere!!!! e che brutta fine!!!!

Popi46

Mar, 27/03/2018 - 06:58

@rinobiricchino:rinobiricchino,rinobiricchino, non sei tanto birichino, sei tanto ingenuotto... Vuoi che il Berlusconi, con i suoi milioni di € e i suoi anni non abbia messo al sicuro il suo patrimonio e i suoi congiunti dalle grinfie di un pugno di comunistelli invidiosi? Che ne sai, magari si è comperato per procura qualche rete televisiva in giro per il mondo e se andrà peggio saranno i dipendenti di Mediaset a rimanere disoccupati, o non?

GCUK

Mar, 27/03/2018 - 11:40

l'indignazione dei forzisti e' ridicola. se avete la memoria corta cercatevi su google "elezioni 2013", guardate i risultati, poi la composizione della maggioranza a seguito del Nazzareno. Salvini non ha tradito nessuno e chi ha votato FI solo per fermare i 5 stelle ha buttato il voto, la logica doveva essere cambiare musica. Se invece di Salvini e Di Maio ci fossero Berlusconi e Renzi a mettersi d'accordo l'unico risultato certo sarebbe stata la continuita' con gli ultimi 7 anni. la retorica sui populisti sarebbe meglio allocata nel CS che non nel CD, io personalmente preferisco parlare di maggioranza uscente ed opposizioni vincitrici, l'ambiguita' di FI negli ultimi 3 governi e' stata premiata con un sacrostanto arretramento del consenso e Berlusconi sapeva di novita' quanto un film muto in banco e nero

MudPitt

Mar, 27/03/2018 - 14:37

"Ferito e acciaccato, ma il centrodestra è ancora in piedi." Diciamo che e' rimasto su un piede solo.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/03/2018 - 15:01

@leonida 65 - il solito cojone che pensa di essere furbo. Incredibile che nessuno dica niente a questo essere che si sostituisce beffardamente al Leonida55 vero, creando questo nick che dà adito a confusioni. Lettori, rispondetegli male o trascuratelo, i vermi non meeritano considerazione.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 27/03/2018 - 15:05

@andrea626390 - te ne intendi di percentuali? Forse non hai ancora capito che cdx + 5S sarebbero quell iche hanno vinto, mentre 5s + PD (soprattutto quest'ultimo) sono quelli che hanno perso. Se in una democrazia governano quelli che hanno perso e non quelli che hanno vinto, lo posso chiamare governo illegale, se governano quelli che hanno vinto, no. Mi sembra lampante. E' vero che ho a che fare con un bolsceviko komunista, che per legale intendete sol o quell iche volete voi e con la vostra dittatura (che spacciate per democrazia). Da grande capirai.

Ritratto di OOfull

OOfull

Mar, 27/03/2018 - 19:11

Quoto sibieski 5s va con il pd è tutto già organizzato

Ritratto di OOfull

OOfull