Verso la Guardia costiera europea

La sorveglianza Ue dei confini marittimi è l'unico progetto emerso dal summit

Difesa comune, flessibilità, crescita, immigrazione, brexit, cultura. Tanti i temi messi sul tavolo del vertice trilaterale tra Matteo Renzi, Angela Merkel e François Hollande, ieri a Ventotene per discutere del futuro dell'Unione «fuori» dai palazzi delle istituzioni europee. A cominciare dall'«addio» della Gran Bretagna, che ha «rallentato la crescita», avverte Hollande, a causa di incertezze da «eliminare». Per Renzi è stata l'occasione per sondare il terreno su un punto chiave per Palazzo Chigi, il superamento del deficit previsto per l'Italia. Il premier ha incassato l'apertura della Merkel, che però investe della questione la Commissione. Altro tema caldo quello dell'immigrazione, con il ruolo decisivo della Turchia ribadito dalla cancelliera e Renzi che parla di «bloccare le partenze». Sul fronte - collegato - della difesa comune, tutti d'accordo sulla necessità di una maggiore cooperazione sulla sicurezza (finora un miraggio), mentre Hollande rivela il progetto di una Guardia costiera europea.

Commenti

Poldo51

Mar, 23/08/2016 - 09:12

Tanti bla bla. Tutta questa gente dev'essere respinta alla patenza non all'arrivo!

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 23/08/2016 - 09:14

Effettivamente manca il controllo di Merkel sulle nostre coste. Il fenomeno di Palazzo Chigi la farà felice, finalmente.

Finalmente

Mar, 23/08/2016 - 09:14

maggiore sicurezza ? in pratica avranno obbligato renzi ad aumentare i controlli alle frontiere verso l'estero, non certo per evitare altri sbarchi... avessimo un premier con gli attributi, probabilmente avrà passato il pomeriggio a servire cappuccino e cornetti, mentre quei due decidevano le sorti dell'europa.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 23/08/2016 - 09:26

Quali saranno i compiti della guardia costiera eu ? Mi viene il sospetto che sia l'ennesima presa per i fondelli ai cittadini italiani. Siccome il Renzi ha detto che non respinge nessuno,la nuova guardia andrà a prelevare i profughi per portarli in Italia,visto che gli altri paesi hanno chiuso le frontiere.

gneo58

Mar, 23/08/2016 - 09:43

possono farla anche "mondiale" tanto tutti qui arrivano, scusate ce li portano !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 23/08/2016 - 09:49

io sono stufo di ascoltare quell'individuo che corrisponde a Librandi che tutte le sere ci racconta che gli immigrati ci pagheranno la pensione. Una bella faccia tosta, che nonostante gli si fa ntare che i migranti che stazionano in aberghi che non fanno nulla, non lavorano,ma con che contributo ci pagherà la pensione se non lavorano. Lui si appoggia per quuel numero esiguo in confronto ai fannulloni che veramente lavorano, ma questi danno contributo 1 ma ne percepiscono in servizi e bonus 10 e quindi è meglio che vada a fare un corso di matematica. La nostra pensione la stanno pagando quegli italiani che continuano a lavorare che hanno passato i 60 anni di età, non gli immigrati.

Angelo664

Mar, 23/08/2016 - 10:08

Sarà meglio .. visto che la nostra va a prendere i barconi a 12 miglia dalle coste Libiche invece che stare ad aspettarli sulle nostre coste. Siamo il colabrodo del sistema di sicurezza delle frontiere europee. I paesi balcanici e dell'est hanno giustamente applicato il blocco delle frontiere che ogni stato deve garantire. Ok i rifugiati ma qui arriva solo feccia araba e africana che non emigra perché hanno la guerra in casa ma solo perché abitano in paesi di m. e vedono l'Europa come il paese delle cuccagna. Invece quando entrano dovrebbero essere messi subito al lavoro pesante per guadagnarsi almeno il sostentamento personale e poi rispediti al mittente .

Cheyenne

Mar, 23/08/2016 - 10:12

nuove navi per portare in italia altri negri delinquenti

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mar, 23/08/2016 - 10:15

Indimenticabile l'espressione divertita di Hollande e Merkel mentre il ragazzotto di Rignano era infervorato, sull'unica portaerei italiana, ad impersonare la parte di Mac Arthur. Set cinematografico e coreografia a spese del contribuente, of course...

perseveranza

Mar, 23/08/2016 - 11:07

Guardia costiera comune e va bene ma bisogna interderci sui compiti. Se poi qualunque nave o motovedetta scarica sempre ed in ogni caso i "finti profughi" sempre qui in Italia vorrei sapere cosa cambia? E' la politica sull'immigrazione che deve cambiare rotta. E bisogna accogliere SOLO chi proviene da Paesi in guerra, gli altri ESPULSIONI ma VERE. Siamo pieni di clandestini, basta, già questa non é piu' Italia.

idleproc

Mar, 23/08/2016 - 11:22

C'è già la "guardia costiera europea". Fanno gli scafisti con autorizzazione "europea". Noi in questa fase dobbiamo fare da serbatoio per l'invasione "programmata" e disintegrazione sociale in europa. Oltre che per avere a disposizione masse di manovra varie. Nulla di nuovo.

Una-mattina-mi-...

Mar, 23/08/2016 - 11:34

CONTROLLERANNO CHE COSA? LA GRANDEZZA DELLE VONGOLE PESCATE?

arkangel72

Mar, 23/08/2016 - 11:35

Tutti bla bla... non possono decidere nulla in tre!!!

agosvac

Mar, 23/08/2016 - 12:07

Ovviamente questa Guardia Costiera servirà per salvare i clandestini sfuggiti a Frontex. Oppure per evitare che molti italiani decidano di andarsene via mare!!!

igiulp

Mar, 23/08/2016 - 12:12

Visto che il Regno Unito si è sfilato, useranno ancora l'inglese per battezzare la nuova furbata o dovremo pure impararci il tedesco?

conviene

Mar, 23/08/2016 - 12:21

Da un vostro articolo a tutta schermo non sembrerebbe l'unica cosa emersa. Ma anche se fosse e non lo è sarebbe molto. Non denunciavate voi l'assenza dell' Europa sui migranti? Quando si è faziosi si riesce anche a mentirsi pur di parlare male del nemico .Dico nemico a proposito perché per voi Renzi non è un avversario politico ma un nemico da abbattere e voi lo fate quotidianamente con i vostri lugubri articoli.

dalo49

Mar, 23/08/2016 - 12:33

AVETE NOTATO COME DA UN PO DI TEMPO SIA CALATO IL SILENZIO SUGLI SBARCHI DEI LIGRANTI???? NON NE DANNO PIU' NOTIZIA NEI SUI MEDIA NE SULLE RETI NAZIONALI .... SONO DEGLI INFAMI , DEI QUAQUARAQUA , A DEFINIRE RENZI PINOCCHIO GLI FACCIAMO UN COMPLIMENTE... TERMINE PIU' APPROPRIATO RITENGO SIA UN VILE NEI CONFRONTI DEGLI ITALIANI ......UN ITALIANO..

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mar, 23/08/2016 - 12:38

Guardia costiera europea, dicono il Gatto e la Volpe a Pinocchio, e Pinocchio sorride grato, senza capire, o fingendo di non capire, la fregatura. Ma noi capiamo subito cosa vuol dire: arriveranno ancora altre navi per portare in Italia migliaia e migliaia di clandestini al giorno e destinati a restarci, perché, CONTESTUALMENTE, la Germania ha ribadito che vale sempre la regola del "DOVE SBARCANO RESTANO", ovvero, noi li portiamo, voi ve li tenete. Questione chiusa! Godono il Bergoglio, la Caritas, le Coop rosse perché non saranno più migliaia al giorno ma decine di migliaia. Non è possibile distruggere un Paese per favorire degli interessi privati, eppure lo stiamo facendo, o meglio lo fa renzi, con la gioia del Gatto e della Volpe.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 23/08/2016 - 12:38

Ennesimo e ultimo tentativo - Abbiamo già visto questo scenario. Una guardia costiera europea che li va a prendere e li porta tutti qui in Italia, come è avvenuto finora da parte delle navi straniere, aumentandone a dismisura i numeri. Come molti qui in Italia, predicano l'accoglienza, ma non se ne portano neanche uno in casa propria.

Ritratto di Azo

Azo

Mar, 23/08/2016 - 14:11

L`inghilterra, si è sporcata le mani, con le colonie, con la deportazione degli schiavi in america e con i traffici di armi ai ribelli, SU TUTTO QUESTO, SI È FATTA UNA POTENZA MONDIALE, ED ORA CHE LA PATATA SI FA BOLLENTE,LASCIA CHE L`"UE" LE PULISCA I SUOI PANNI SPORCHI!!!

arkangel72

Mar, 23/08/2016 - 15:29

Conviene: se il suo renzi fosse un avversario politico o un nemico sarebbe troppo onore per lui! E' solo un misero bugiardo e pallone gonfiato.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 23/08/2016 - 16:23

Il governo RenzAlfano è tutto uno spot. Adesso è andato in scena a Ventotene fingendo che conta qualcosa in Europa: i migranti e clandestini vari li vogliono accogliere o li vogliono bloccare sulle coste di partenza questi paladini dell'indecenza politica, riuniti sull'isola dell'ipocrisia? il peggiore di loro è il questuante italico, finto statista, di provata esperienza sulla "ruota della fortuna".