Verso il prelievo graduale per non chiudere la Lega? Salvini: "Non ho quei soldi"

Avvocati della Lega e magistrati genovesi verso l'accordo: un prelievo graduale dei 49 milioni di euro per evitare che le casse del partito si svuotino

La Lega potrebbe non essere costretta a chiudere per mancanza di fondi. Dopo la sentenza del Riesame che ha confermato il sequestro di 49 milioni di euro per la vicenda dei fondi sottratti dai vertici del Carroccio quando alla segreteria c'era Umberto Bossi, i legali del partito e i magistrati di Genova sarebbero vicini a un accordo.

Nelle casse di via Bellerio, infatti, ci sono appena poco più di 5 milioni di euro e l'obbligo a versare i rimborsi elettorali non dovuti percepiti dal 2008 al 2010 porterebbe la Lega a non avere più i fondi per fare politica.

Da settimane i legali del Carroccio ribadiscono che i beni posseduti ora dal partito sono perfettamente leciti, perché versati dagli eletti o frutto di donazione da parte dei cittadini. In un incontro con i magistrati, però, sarebbe stato trovato un accordo - come racconta l'Huffington Post - per un "prelievo graduale" dei soldi che permetterebbe alla Lega di proseguire la propria attività. La soluzione sarebbe ora al vaglio dei vertici della Lega.

In serata, però, Matteo Salvini ha smentito questa possibilità: "Ma che rateizzazione, non posso rateizzare quello che non ho", ha detto ai cronisti, "Siamo nati senza una lira, ma se c'è la fiducia degli italiani possiamo andare avanti anche senza una lira. I soldi? Chiedete a chi li ha visti: stiamo parlando del 2008, 2009 e 2010. Siamo nel 2018. Avvocati e giudici, buon lavoro".

Commenti
Ritratto di giordano

giordano

Lun, 10/09/2018 - 18:23

se solo Salvini lo chiedesse, quell'importo lo troverebbe in una settimana. Dieci euro per ogni elettore supererebbe quella cifra del 400%

VittorioMar

Lun, 10/09/2018 - 18:25

..A PAGARE E A MORIRE C'E' SEMPRE TEMPO !!..DILAZIONE INTELLIGENTE !! .

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 10/09/2018 - 18:28

L'importante è che cacciano fuori i soldi che si sono cuccati. Il fatto che patteggino, significa che si rendono conto di essere dei ladri. La rateizzazione è una cosa lecita solo se ammetti di aver rubato e chiedi scusa pubblicamente. Non si può accettare di favorire una dilazione a che per ringraziamento accusa gli altri di essere prevenuti o di parte. Altrimenti passa l'idea che è il pagamento di un ricatto.

venco

Lun, 10/09/2018 - 18:32

Finita la dittatura della sinistra adesso dobbiamo subire la dittatura dei magistrati raccomandati dalla sinistra. i 49 milioni da ritornare e il sequestro della Diciotti sono due enormi porcate sinistre illegali, si illegali e anticostituzionali.

Ritratto di makko55

makko55

Lun, 10/09/2018 - 18:47

IBAN SUBITO!!!!

scorpione2

Lun, 10/09/2018 - 19:14

si va bene dilazioni, ma che fine hanno fatto i milioni? allora salvini lo sapeva della sparizione? haaaaaaaa roma ladrona

roliboni258

Lun, 10/09/2018 - 19:27

iban subito sono pronto

Trinky

Lun, 10/09/2018 - 19:40

In compenso Atominkia49 si farà carico di: recuperare i 125 milioni presi al popolo per salvare il loro giornale di me*da chiamato l'unità, di recuperare i soldi non sequestrati alla Margherita per colpa di Luisi quando stavano alleati col PD, far saltare fuori i soldi dati ai terremotati dagli italian con gli sms che stranamente sono spariti

Alex_Cross

Lun, 10/09/2018 - 20:02

Sarà pure vero che quei 49 milioni ''sono soldi dei cittadini'', ma proprio per questo NON DEVONO ESSERE CHIESTI AI CITTADINI STESSI. Infatti, se i giudici decidono che QUALSIASI FUTURA ENTRATA della Lega potrà essere requisita, significa che, tutte le donazioni degli elettori saranno usate per ripagare il debito. E questo è tutt'altro che democratico. Non è infattti giusto che lo Stato metta le mani nelle tasche dei cittadini per ripagare un danno causato da pochi altri. Altrimenti assisteremo alla morte della democrazia ed alla nascita della dittatura giudiziaria, che mira a cancellare un partito dal Parlamento, attraverso una sentenza.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 10/09/2018 - 20:11

Prima ancora Greganti, "gabbietta", Mithrokin, "coop rosse"... PUFF! Colpo di spugna e tutti verginelli!

jaguar

Lun, 10/09/2018 - 20:13

Se i beni del partito sono leciti, perché fare un accordo con i magistrati, non si paga e basta.

ziobeppe1951

Lun, 10/09/2018 - 20:22

1000€ ..già pronti

Cicaladorata

Lun, 10/09/2018 - 20:27

Riguardo al bilancio della Lega, con dati errati, a volte si parla del 2008 a volte del 2010. Siccome c'è chi nella sinistra, riguardo questa vicenda, da del ladro a Salvini, con tanta comprensione visto da che parte arrivano certi ragionamenti, il Ministro Salvini all'epoca aveva 15 ANNI o, se si tratta del 2017, aveva 17 anni.

Marcolf

Lun, 10/09/2018 - 21:13

Se a Atominkia49 gli mettessero un bastone sotto il naso patteggerebbe qualsiasi cosa, anche la resa dell'isis

Marcolux

Lun, 10/09/2018 - 22:49

Salvini, 10 Euro a testa e ci compriamo anche quei mentecatti del PD. Io i miei li verso subito...e siamo milioni!!!! Forza con il Conto Corrente!!! In pochi giorni saldiamo il conto con i ladroni e diamo uno schiaffo ai comunisti. Ci paghiamo anche gli avvocati per i prossimi processi!

seccatissimo

Mar, 11/09/2018 - 01:38

Assurda il comportamento e la posizione della magistratura !!!!! E questo sarebbe uno stato di diritto ????? Buffoni coloro che lo affermano !!!!!

gabriel maria

Mar, 11/09/2018 - 08:01

sono pienamente d'accordo con Salvini...anzi io i soldi bloccati li lascerei allo stato,A PATTO che vadano per acquistare le case per gli sfollati di Genova....La lega senza soldi può benissimo andare avanti da sola...ormai basta twitter e Facebook!!!!

VittorioMar

Mar, 11/09/2018 - 08:11

..un tizio,qualche tempo fa',disse : CHIEDETE E VI SARA' DATO !!..ci sono tante false associazioni umanitarie (?) o di beneficenza che non fanno altro che chiedere aiuti...ma se è per una GIUSTA CAUSA I DONATORI SI TROVANO...E TANTI!!..basta indicare un numero di conto personale ..basta un fischio...non ci vuole molto !!..SONO SOLO SOLDI e a PAGARE E A MORIRE C'E' SEMPRE TEMPO !!..DI' una sola parola e...!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 11/09/2018 - 08:18

Non sanno più come uscirne, cercano un accordo per non fare la figura dei buffoni. Fa bene Salvini a dire che non ha soldi. Loro hanno creato l'inghippo, loro ne escano oppure procedano contro tutti i partiti perchè tutti si sono mangiati i soldi pubblici. Poi non vengano a raccontarci che non sanno cosa sono i colpi di Stato.

roberto zanella

Mar, 11/09/2018 - 09:26

eh no....a questo punto Salvini ha tutto l'interesse di capire dove sono finiti se c'erano . Il giornalista Bechis di Libero mesi fa aveva passato al setaccio i bilanci della Lega dal 2006 e non c'era nessun 49 milioni e allora Salvini è giusto che capisca 1- se c'erano 2-chi li ha usati 3-per quale motivo

SpellStone

Mar, 11/09/2018 - 09:55

Comunque vada, facciamo sentire la nostra vicinanza dal punto di vista politico a Salvini! Continua con le attività di Governo - Per il resto in bocca al Lupo!

mzee3

Mar, 11/09/2018 - 10:00

Ma non ha il 30% dei consensi? E allora … legaioli cacciate i danè! Vediamo quanto consenso ha questo cialtrone..

acam

Mar, 11/09/2018 - 10:03

Atomix49 Lun, 10/09/2018 - 18:28 sei un altro che va fuori di logica , visto iol comportamento corrente della magistratura che ha due bilance una con bracci uguali e una con uno piu corto quando serve, bisogan fare attenzione alle bilance e ai bracci. ascoltare chi non tiene conto di cio é superfluo e irrilevante

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 11/09/2018 - 10:07

Dato che trattasi di SEQUESTRO cautelativo (non CONFISCA), quando terminerà il processo contro Bossi e Belsito, stabilito il danno, quanto sequestrato dovrà essere restituito.

nerinaneri

Mar, 11/09/2018 - 10:33

roberto zanella: perchè non denunciare belsito che sicuramente li ha nascosti?...

mzee3

Mar, 11/09/2018 - 10:36

SpellStone @@@invece di stare vicino con la tastiera , apri il portafoglio e dagli soldi… NON FIORI MA OPERE DI BENE… troppo facile fare il legaiolo...Non lo voti? Bene...dagli soldi..fai lo sciopero in piazza tutti i giorni...incatenati e fai lo sciopero della fame... FORZA LEGAIOI SCRIBACCHINI… TUTTI IN PIAZZA A FARE LO SCIOPERO DELLA FAME. Voglio vedere che percentuale ci sarà..Salvini farà una manifestazione? OK...5/600000 in piazza? OK...lo 0,2% della Lega lo 0,06 dei votanti.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 11/09/2018 - 10:43

"Salvini: "Non ho quei soldi"". Caro Salvini detta cosi mi pare un pò puerile. Quei soldi qualcuno li ha pure presi percio, in qualche modo devono essere restituiti. Ogni altra considerazione è inadeguata.

Zizzigo

Mar, 11/09/2018 - 11:07

Sono soldi dei cittadini... IO RINUNCIO AL MIO CREDITO! fatemi firmare.

pc1966

Mar, 11/09/2018 - 11:20

Pronti almeno 1000 € che versero alla LEGA . ciao ciao sinistri

nerinaneri