Politica

Vertice del centrodestra: Salvini non si presenta, poi la telefonata col Cav

L'appuntamento, riferiscono, era al civico 2 di via Rovani, storica residenza del Cav nel capoluogo lombardo. Al summit, però, non si è presentato il vicepremier e ministro dell'Interno

Vertice del centrodestra: Salvini non si presenta, poi la telefonata col Cav

Il vertice tra i leader di centrodestra era stato convocato per l'ora di pranzo a Milano, non ad Arcore. Silvio Berlusconi aveva concordato con i suoi alleati Matteo Salvini e Giorgia Meloni un trilaterale per fare il punto della situazione sulle prossime elezioni regionali. L'appuntamento, riferiscono, era al civico 2 di via Rovani, storica residenza del Cav nel capoluogo lombardo. Al summit, però, non si è presentato il vicepremier e ministro dell'Interno.

A quanto apprende l'Adnkronos da fonti parlamentari del centrodestra, Salvini avrebbe deciso di dare forfait perché "non vorrebbe alimentare ricostruzioni maliziose rispetto alla sua presenza all'incontro, magari in funzione anti Di Maio". Il leader del Carroccio, raccontano, vuol evitare strumentalizzazioni politiche e nuovi attriti nella maggioranza giallo verde proprio mentre l'alleato di governo Luigi Di Maio si ritrova nell'occhio del ciclone per la vicenda del padre. "Questo è il problema degli uomini che hanno l'amante...", ironizza la Meloni ai microfoni di Nemo. "Salvini - aggiunge la leader di Fratelli d'Italia - dice che si è arrabbiato perché si è saputo che doveva essere un incontro clandestino, ma era una riunione in calendario da settimane, per parlare di una cosa che sanno tutti, e cioè dei candidati del centrodestra per le regioni in cui si voterà, in alcune addirittura a febbraio".

Al posto di Salvini, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti. Quest'ultimo, uscendo dalla residenza milanese del leader di Forza Italia, ha dichiarato: "È andata benino...". E poi si è allontanato in automobile senza rilasciare ulteriori dichiarazioni. In mano aveva un plico di documenti, tra cui un foglio bianco in cui erano stati appuntati a penna i nomi delle regioni Basilicata, Abruzzo, Piemonte e Sardegna.

In serata Salvini e Berlusconi si sono chiariti al telefono dopo "l'incidente" del primo pomeriggio quando il vice premier leghista aveva fatto trapelare che non avrebbe partecipato al vertice del centrodestra, in programma nella residenza milanese del Cavaliere. "È stata una telefonata cordiale e positiva", fanno sapere dallo staff di Berlusconi. I due leader si sono confrontati sui temi e nomi da proporre alle prossime elezioni amministrative e regionali.

Previsti, per la prossima settimana, i nomi dei candidati.

Commenti