Politica

Quel vertice tra Grillo e il Direttorio sulla proprietà del simbolo M5S

A Genova vertice con il Direttorio. Grillo riscrive le regole con i legali: non sarà più unico garante

Quel vertice tra Grillo e il Direttorio sulla proprietà del simbolo M5S

Il Direttorio del Movimento 5 Stella va a Genova da Beppe Grillo. E non lo fa soltanto per festeggiare insieme al leader i 68 anni. In una riunione che segna un vero e proprio spartiacque nella storia del movimento, a quanto apprende l'Adnkronos da fonti autorevoli, il comico avrebbe discusso, gomito a gomito col Direttorio, anche della proprietà del simbolo, attualmente riconducibile al leader del Movimento.

Già nel corso della festa grillina "Italia 5 Stelle" a Imola, Grillo aveva dichiarato la volontà di donare al Movimento il simbolo. A febbraio scorso, il suo nome era venuto meno nel logo, ma la proprietà, a differenza del vecchio marchio che apparteneva a Grillo in persona, è rimasta all'associazione Movimento 5 Stelle con sede nello studio legale di Enrico Grillo, nipote di Beppe e noto alle cronache per aver registrato il "non statuti" del M5S. Oggi, nell'incontro con il direttorio a Genova, Grillo e i suoi sono tornati anche su quest'argomento e sulle modalità per traghettare di fatto la proprietà del logo al Movimento.

Si tratta, del resto, di una delle questioni affrontate nel famoso ultimo incontro tra Gianroberto Casaleggio, il direttorio e lo stesso Grillo prima della scomparsa del guru del Movimento.

Commenti