Politica

A Vicenza il Pd si divide su Almirante

Il Comune dà il patrocinio per un convegno della Fondazione An sul segretario dell'Msi, ma il presidente Pd: "È figlio di Salò"

A Vicenza il Pd si divide su Almirante

Vicenza ricorda Giorgio Almirante. Il comune veneto ha deciso di patrocinare il convegno organizzato dalla Fondazione Alleanza Nazionale per commemorare l’ex segretario del Msi nei locali del municipio. L’iniziativa è partita dall’ex parlamentare Giorgio Conte che ha invitato all’evento anche Donna Assunta Almirante. A sorprendere è il fatto che sia stata proprio una giunta di centrosinistra come quella del sindaco Achille Variati ad aderire all’iniziativa. Una decisione che comunque ha spaccato il Pd vicentino. “Nessuna contraddizione con il fatto che Vicenza sia medaglia d’oro per la Resistenza. Non ho mai esitato a prendere posizioni contro manifestazioni che confliggono con il sentire democratico e repubblicano”, ha spiegato il vicesindaco Jacopo Bulgarini d’Elci, ricordando come Almirante abbia fatto parte per anni del Parlamento e come abbia reso onore a Luigi Berlinguer in occasione dei suoi funerali.

Ad esprimere totale dissenso è infatti il presidente del partito vicentino, Luigi Poletto, secondo cui “il patrocinio esprime una intenzionalità di promozione, di adesione, di empatia” per un uomo come Almirante che è stato “leader di un partito chiaramente neofascista, coerentemente figlio della Repubblica di Salò cui aveva aderito”.

Commenti