Salvini fissa un nuovo obiettivo: tagliare la diaria dei migranti a 19 euro

Dalla riduzione dei costi si prevedono 400 milioni di risparmi già nel 2019

Roma - Da 35 a 19 euro. Matteo Salvini vuole dimezzare, quasi, la spesa pro capite giornaliera per i migranti. Sempre se comuni, prefetti e operatori del settore riusciranno a contenere i costi fino a questo punto. Ma non è questo l'unico obiettivo del vicepremier che punta ad una riforma complessiva del sistema di accoglienza con un duplice scopo: risparmiare sui costi e ridurre le possibilità di ottenere un permesso, limitando la casistica degli aventi diritto. Quello dalla riduzione dei costi per il mantenimento degli stranieri che arrivano sul nostro territorio e restano in attesa di ottenere il riconoscimento dello status di profugo è un chiodo fisso per il ministro dell'Interno che aveva annunciato la sua volontà di rivoluzionare l'organizzazione dell'accoglienza fin dal primo giorno del suo insediamento al Viminale. Salvini infatti chiese immediatamente agli uffici competenti una ricognizione dei costi e dei meccanismi in tutti gli altri paesi europei. Non siamo il paese che spende di più. Belgio e Finlandia arrivano a circa 50 euro giornalieri ad esempio. Ma c'è indubbiamente chi spende di meno. Francia, Polonia, Austria restano entro i 25 euro. Soldi che non vanno ai migranti ma vengono gestiti dai centri di accoglienza (Cas e Sprar in Italia), che in ogni paese hanno sigle e norme diverse. In sostanza però questi soldi servono a pagare vestiti, vitto, alloggio ma anche alla tutela sanitaria e al sostegno per l'integrazione, ad esempio per i mediatori linguistici. Al migrante vanno in tasca circa 3 euro al giorno.

Il vicepremier ritiene che si spenda troppo e male. Punta a risparmiare grazie ai tagli 400 milioni per il 2019, oltre 500 per il 2020 e oltre 600 per gli anni successivi. Sarà possibile? In questo momento il fenomeno migratorio è in diminuzione e dunque anche le spese conseguenti si ridurranno. L'idea del Carroccio definita anche nel decreto sicurezza è quella di una accoglienza diversificata, potremmo definirla di prima e seconda classe. Soltanto ai migranti ai quali viene riconosciuta una forma di protezione e ai minori verranno garantiti gli «extra», ovvero il sostegno per l'integrazione e i progetti di inclusione sociale. Il Viminale ha firmato un protocollo d'Intesa con l'Anac, l'Autorità anticorruzione. Toccherà quindi a Raffaele Cantone definire il modello per i bandi per le gare d'appalto che saranno poi indette dai prefetti stabilendo appunto una base d'asta per la spesa giornaliera che potrebbe appunto scendere fino a 19 euro ma con una possibilità di oscillare fino a 25. Il provvedimento verrà discusso il 7 novembre al Viminale con tutte le parti interessate: Regioni, Comuni, Province ed operatori del settore.

Commenti
Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 02/11/2018 - 08:18

..e sono anche fin troppi. Ma sapete quanti reti da letto, nuovissimi, che sembrano usciti dalla fabbrica che vedo appoggiato davanti ai bidoni della spazzatura per essere portati alla discarica? Per chi vuole accogliere i migranti non ha nemmeno bisogno di acquistarli.

rudyger

Ven, 02/11/2018 - 08:19

Zio di mia moglie, avevi 18 anni, riposi nel cimitero militare di Oslavia. Ti hanno sdradicato dall'Abruzzo e ti hanno inviato sul Carso che non sapevi neanche dove si trovava. Hai combattuto invano per quelli che cento anni dopo se ne fregano delle tue ossa. Questi sono gli italiani di adesso!

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Ven, 02/11/2018 - 08:22

Grande SAlvini!! lò'unico in questo governo che si è rabboccato le maniche e fa qualcosa di costrittivo pe ril paese..immaginiamo che risparmio i nun anno!! soldi che anzihe' andare ai soliti noti affaristi,andranno nel sociale....colgo l'occasione.se aspettiamo il ponte di toninelli,tra 10 anni avremo ancora i suoi proclami,senza nulla di fatto!!

il sorpasso

Ven, 02/11/2018 - 08:26

19 euro sono ancora troppi: tutti a casa sarebbe un'idea migliore!

Trinky

Ven, 02/11/2018 - 08:27

19 euro? Io ne toglierei almeno alti 10. 9 sono già tanti per quelle associazioni di parassiti......

glasnost

Ven, 02/11/2018 - 08:28

Ma così distrugge il sistema Coop!!! E poi chi darà soldi al PD (che già se la passa male) soltanto Soros e le sue organizzazioni?

Tranvato

Ven, 02/11/2018 - 08:34

19 x 365 = € 6.935 pro capite all' anno. Se qualcuno pensa siano pochi, faccia il paragone con l'assegno sociale elargito dall' INPS ai non abbienti: € 5.824,91. Fino ad oggi sono costati € 12.775 l' anno ... E' solo una questione di giustizia sociale; è immorale levare il pane di bocca ai propri figli per darlo ai poveri!

rossini

Ven, 02/11/2018 - 08:37

Alleluia! Finalmente si pone un argine al business che sui migranti fanno cooperative bianche e rosse, ONG come Medici Senza Frontiere, Caritas, Emergency di Gino Strada e tanti altri ancora. Questi sono fatti concreti e non parole vuote. Fatti che ci fanno risparmiare tanti milioni di euro da destinare al benessere e all'utilità di tutti i cittadini italiani. Per esempio alle Forze dell'Ordine che tutti i giorni ci devono proteggere proprio da quei delinquenti che importiamo dall'estero.

ermejodermonno

Ven, 02/11/2018 - 08:39

non c'è più trippa per gatti

Ritratto di pinox

pinox

Ven, 02/11/2018 - 08:42

molto bene, e sono ancora troppi perchè in germania costano 12 euro al giorno....così la gente capisce bene quali erano i veri intenti del Pd altro che buonismo.

mutuo

Ven, 02/11/2018 - 08:52

Si può risparmiare molto di più dei 400 milioni. Avete mai osservato i gruppi di giovani invasori, quando passeggiano in gruppo e come sono vestiti? Tute, scarpe, cappellino, zaino, cuffiette o cuffie, cellulare, tutto nuovo di zecca. Un affronto per i poveri autoctoni lasciati senza alcun aiuto dalle istituzioni. Qui nasce il razzismo ma i sinistri non lo capiscono, tanto che ancora non si rendono conto del motivo della loro debacle elettorale.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 08:53

CHE IMMENSA TRISTEZZA, Deprediamo delle loro ricchezze gli africani tutti, forniamo armi ai loro dittatori e sgovernanti per soggiogare e reprimere chi si ribella alla volontà delle multinazionali/dittatori e alimentiamo guerre e poi, non vogliamo decentemente accogliere chi da lì è scappato. Armi e spese militari Africa, un affare da oltre 50 miliardi di dollari nel solo 2014 Secondo il Stockholm International Peace Research Institute le spese militari d'Africa nel 2014 sono di 50, 2 miliardi, 20,1 in nord Africa e 30,1 nella zona sub sahariana. L'Archivio Disarmo diffonde uno studio sulle oltre 13 guerre del continente, sulle armi che servono per combatterle e sul mercato nero di armi definite "leggere": le più usate nelle guerre d'Africa e non solo. E l'Italia è il secondo esportatore del mondo, dopo gli Usa.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 08:56

Ma se io fossi La FEROCISSIMA e RICCHISSIMA DITTATRICE DI TUTTA L'AFRICA da cui dipende l'economia italiana ad accogliermi con il tappeto rosso a farmi il baciamano verrebbe oggi Salvini/Di Maio (vedi Qatar, Libia, Egitto ecc) in persona ieri quelli che l'hanno preceduto...a protestare contro di me qualche articolo su qualche giornale di SX e cattolico qualcuno dei centri sociali in piazza a prendersi qualche manganellata...e voi a quelli che sono fuggiti dalla mia repressione non gli volete né accogliere né trattare decentemente...ci uniscono sporchi affari d'armi oro petrolio ecc

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 02/11/2018 - 09:06

Finalmente le coop rosse non avranno più di che fare la cresta e smetteranno di finanziare illecitamente il pd.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 02/11/2018 - 09:19

Salvini non fa altro che allineare l'esborso quotidiano per richiedente asilo a quello di Francia e Germania. Semmai bisognerebbe chiedersi come mai i suoi predecessori a comminciare dall'eroe del PD, Minniti, non lo abbiano fatto prima di Salvini. Toc, toc ! C'è qualche magistrato che voglia avviare un inchiesta per danno erariale ? PArliamo di miliardi di euro finiti nelle tasche di chi specula sui migranti. No ? Che strano...

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 02/11/2018 - 09:19

Visto che hanno a sbaffo VITTO e ALLOGGIO, 3 Euro al giorno sono troppi. Io NON MI ASSOCIO A QUEI FALSI BUONISTI DI PARLAMENTARI ISCRITTI AL"PCI", ORA MILIONARI PERCIÒ SE NON SONO CONTENTI RITORNINO TRE LE LORO CAPRE ED I CAMMELLI, IO NON LI HO INVITATI"""!!! ABBIAMO IN ITALIA, ANZIANI CHE AVREBBERO PIACERE DI VIVERE, ( DOPO AVERSI ROTTA LA SCHIENA LAVORANDO ), CON VITTO E ALLOGGIO E QUESTI 3 EURO GIORNALIERI!!!

Ritratto di venividi

venividi

Ven, 02/11/2018 - 09:25

Salvini, questa è la quinta volta, dico quinta, che annuncia ufficialmente il taglio. Purtroppo abbiamo la memoria corta e ci sono ancora alcuni che esclamano graaande Salvini, braavo!

steluc

Ven, 02/11/2018 - 09:32

Appunto, troppe parti in commedia, troppi pesci in barile, troppi soldi tolti agli italiani, non solo in termini di spese vive ma di welfare regalato anche ai cosiddetti regolari che ci succhiano il sangue,che questi provvedimenti siano solo l’inizio, ma continuo a vederla dura. Certo, picchiare sul portafogli fra sempre male.

Calmapiatta

Ven, 02/11/2018 - 09:34

Ai moralmente superioriche, sicuramente, parleranno di deriva fascista, vorrei far notare che i soldi, fino ad ora stanziati per l'accoglienza, i migranti non li hanno mai visti. Sono finiti nelle mani dei vari Buzzi e Carminati, variamente dislocati sul territorio nazionale, che hanno trasformato l'accolgienza in un business.

routier

Ven, 02/11/2018 - 09:35

Di annunci ne ho piene le tasche. Esulterò solo di fronte ai fatti concreti.

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 02/11/2018 - 09:36

Insorgeranno tutti i sinistrati, è certo, compreso "ber.Gog". "Magog-mozzarella" per ora sta alla finestra. Le Coop daranno di testa, ma "santegidio" non salirà sui tetti a protestare, fortunatamente Finmeccanica va a gonfie vele, le bombe si vendono ancora meglio del pane.

moichiodi

Ven, 02/11/2018 - 09:36

Se....se. se..., sta pensavo si....Come al solito il giornale imbastisce una favoletta. Il che è peggio di una fake. Ma usa questa tecnica che per far partire numerosi commenti di giubilo. Sul nulla.

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Ven, 02/11/2018 - 09:40

Dovresti dargli solo 1 cent

gc03

Ven, 02/11/2018 - 09:43

cos'e' quel libro giallo che sta leggendo l'abbronzato nella foto?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 02/11/2018 - 09:44

@ DemetraAtenaAngerona, quando rientra dal suo delirio terzo mondista ci spiega dove vede l'Italia che depreda le ricchezze dell'Africa ?

giovanni951

Ven, 02/11/2018 - 09:46

speriamo di arrivare presto a zero € e zero clandestini.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 02/11/2018 - 09:50

Io sarei più drastico: neppure un euro dallo stato a coop, ong o associazioni che si occupano di migranti,, ma solo contributi volontari da privati e/o persone giuridiche, il tutto registrato e rendicontato. Al massimo, si potrebbero inserire tra le organizzazioni ammesse al 5x1000.

rokko

Ven, 02/11/2018 - 09:55

C'è molta demagogia in questo provvedimento che vuole Salvini. I soldi per i migranti si risparmiano non facendoli arrivare, cosa che tra l' altro il ministro sta facendo bene. Io quello che ricordo è che i 35 euro alle strutture sono stati introdotti perchè sono di meno di quello che spende lo Stato per ospitare i migranti in attesa della procedura che stabilisce se hanno diritto o meno al permesso di soggiorno. Se si riducono troppo, non si troveranno più privati disposti ad occuparsene, e dovrà farsene carico lo Stato, che come detto spende più di 35 euro. Ma se sta bene a Salvini, sta bene pure a me.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Ven, 02/11/2018 - 09:58

Il costo dei migranti irregolari non si limita alla diaria. Così, a titolo di esempio, vogliamo parlare dell'assistenza sanitaria, prestata senza neanche il pagamento del ticket, riservato ai comuni mortali italiani o immigrati regolari? Vogliamo parlare dei tempi lunghi per l'accertamento del diritto all'accoglienza (e del gratuito patrocinio legale per i ricorsi nel caso venga negato)?

Gianni11

Ven, 02/11/2018 - 09:58

Benissimo, ma non si capisce perche' lo Stato deve spendere UN CENTESIMO dei soldi levati agli italiani con le tasse per mantenere gente che entra abusivamente nel Nostro Paese. Se lo Stato non dasse un centesimo dei soldi NOSTRI per "l'accoglienza" di clandestini, l'invasione finirebbe da se'.

arkangel72

Ven, 02/11/2018 - 09:59

Chissà com'è che non trovano ma ii soldi per le pensioni e invece per ste puttanate li trovano sempre!!! Il magna magna non è mai finito in questo putrefacente paese!! Forza Salvini, elimina tutti gli sprechi!!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 02/11/2018 - 10:05

ci sono italiani che vivono con meno di 19 euro al giorno(570 euro al mese)

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 02/11/2018 - 10:10

questi clandestini vengono da paesi più ricchi del mondo Libia(petrolio), Marocco(miniere) Nigeria(petrolio) Congo( diamanti, minerali ,uranio ecc.) ecc, ecc, i loro capi dittatori portano oro diamanti e soldi nelle banche svizzere e voi italiani vi prendete i loro cittadini morti di fame.

claudioarmc

Ven, 02/11/2018 - 10:28

Fin troppi

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Ven, 02/11/2018 - 10:38

Onefirsttwo dice : 19 euro ? STOP Sono troppi ! STOP Tagliare di più ! STOP Ma tanto di più ! STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di thunder

thunder

Ven, 02/11/2018 - 10:41

DemetraPirlona 08:53, lei VANEGGIA,si faccia vedere...ma da uno bravo possibilmente.

il_Caravaggio63

Ven, 02/11/2018 - 10:42

franco-a-trier_DE,certo li dovrebbero lavorare per avere la pagnotta, mentre qui possono tranquillamente far quel che vogliono mantenuti senza far nulla, e magari arrotondando un pò con spaccio e prostituzione. HAnno persino chi gli fa le pulizie.

Vigar

Ven, 02/11/2018 - 10:47

Ottimo!!! Altra cosa di cui c'era bisogno per limitare la speculazione di tutti i "buoni" che gravitano intorno a questa piaga del "clandestinesimo". Bravo Salvini.

ziobeppe1951

Ven, 02/11/2018 - 10:47

DEMETRAecc...dato che sei un IMMENSA TRISTEZZA..raccontaci un po’ dell’aparthei In Sudafrica che il regime nazista dell’African national congress in gran parte del Paese, sta attuando nei confronti dei BIANCHI senza che la comunità internazionale si indigni o vengano denunciati soprusi, che a parti invertite, sarebbero la colonna sonora della stampa progressista occidentale

Ritratto di Blent

Blent

Ven, 02/11/2018 - 10:47

Ottimo , ottimo veramente e sono ancora tanti.

rossini

Ven, 02/11/2018 - 10:52

Caro rokko, è vero che i soldi si risparmiano non facendoli arrivare (i migranti). Ma si risparmiano pure facendo stare male quelli che già ci sono. Questi parassiti devono avere paura di venire a stare qui da noi in Italia.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 02/11/2018 - 11:02

Bene,bravo,bis,eureka!Puoi anche fare una legge con cui non si da più a nessuno il diritto di asilo, un'altra con cui gli lasci 3 euro al giorno o anche 0, la gente sarà felicissima e applaudirà contenta.Poi però resta il più grande dei problemi che coincide con la più grande sconfitta, ovvero che questi 500/600mila non li puoi rimpatriare e lo stiamo vedendo.Per la cronaca il ministero ha stanziato finanziamenti per 2700 rimpatri per i prossimi 3 anni.Per cui la platea di immigrati intanto sta qui.A me pare che così facendo non si risolve proprio nulla anzi, aumenteranno solo i problemi.

agiuliani

Ven, 02/11/2018 - 11:10

@DemetraAtenaAngerona e quando secondo te andrebbe arrestato il fenomeno immigrazione? Facciamo 100 milioni di africani? Quando secondo te sarebbe troppo..? A quel punto che faresti? La verità è che non è la strada giusta, occorrerebbe aiutarli nei loro paesi (a chi piace abbandonare la propria terra?) ad esempio impedendo le tante guerre (fomentate dagli USA e dai governi italiani che abbiamo avuto finora..PD?) che arricchiscono , è vero, i paesi occidentali..ma i soliti ricconi (vedi amiconi dei politici, anche nostrani). Tu , per caso, hai avuto i soldi provenienti dalle materie prime africane? appunto. Non facciamo la guerra tra i poveri, votiamo bene. Qundi di certo non quelli che ci hanno portato a questo! Guarda il filmanto youtube "emigranti e biglie", capirai molte cose su perchè gli africani vanno aiutati a casa loro.

acam

Ven, 02/11/2018 - 11:12

calcoli a capocchia 700000 nasi hanno bisogno di 560 mila mq coperti e altri 700 mila all'aperto fanno 1260000 metri quadrati attrezzati, a diciamo 400 euro a naso sono 504 milioni in contanti e subito. poi i 19 al giorno se bastano sono 13,3 milioni al giorno 4,8545 miliadi anno. una cifra che nel bilanci non trova posto, auguri a tutti

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 02/11/2018 - 11:14

Bravo Matteo, ma sono ancora troppi, 10 euro a testa pasta in bianco e acqua. Se gli va, e visto che scappano dalla fame bene, altrimenti a casa loro.

Drprocton

Ven, 02/11/2018 - 11:18

Il fenomeno migratorio è una fake, è tutta una creazione ad hoc per giustificare enormi flussi di denaro che fa gola a molti, soprattutto a tanti malfattori italiani a tutti i livelli del tessuto sociale. Andatevi a vedere su youtube cosa dice il sig. Roy beck al riguardo. E per farlo capire alle persone LIBERE e non ideologizzate da teorie inventate da imbecilli, utilizza le palline di gomma. Cercate e vedrete.

jaguar

Ven, 02/11/2018 - 11:30

Mi rendo conto che è impossibile, ma il taglio della diaria non dovrebbe arrivare a 19 euro, ma a zero.

venco

Ven, 02/11/2018 - 11:32

Ottimo, 19 euro è la cifra che paga l'Austria per i suoi migranti

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 11:32

@giuliani come più volte scritto "partire è un po morire".... metaforicamente e letteralmente nel corpo e nell'anima...quindi come ho spesso detto sono favorevole per il bene di tutti in primis dei migranti, al Piano Marshall Africa di Tajani.

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 11:33

DemetraAtenaAngerona Brava. Questo è un discorso che poca gente in Occidente è capace di fare. La bastonata economica generale aprirà i cervelli più ottusi. Questione di tempo. Coraggio

baronemanfredri...

Ven, 02/11/2018 - 11:34

AGRIPPINA SI ONESTA CON TE STESSA, PRIMA DI SCRIVERE DEVI DIRE IL MOTIVO PERCHE' DIFENDI QUESTI INVASORI, INOLTRE DEVI AVERE LA DIGNITA' DI PERSONA DI DIRE SALVINI HA ONESTAMENTE RIDOTTO I SOLDI PER NOI ITALIANI, ED ALLORA IO LO SOSTITUISCO CON I MIEI BENI E FINANZE. LA TERZA E' SMETTERLA DI DIFENDERE I CLANDESTINI COMPRESI GLI ASSASSINI MI SONO SPIEGATO SI SPIEGATI AH?

Ritratto di pierluigiv

pierluigiv

Ven, 02/11/2018 - 11:35

basta ammucchiarli tutti in una caserma abbandonata e buttar loro il cibo di scarto dei supermercati, e un po' di combustibile per la cucina e qualche vestito vecchio recuperato dalla Caritas. Praticamente tutto gratis - a parte gli stipendi delle guardie armate per evitare che scappino o che si scannino fra loro.

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 11:39

@Maximilien1791 su quale pianeta vivi? Da dove credi che le tue ricchezze italiane provengono? Dal tuo lavoro, sì, anche. Ma per sopravvivere nel tuo modo, hai bisogno di materie prime che devi procurarti a tutti i mezzi e al prezzo il più basso possibile. Se la questione ti interessa googla neocolonialismo.

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 11:41

@thunder E i tuoi insulti a Demetra sono l'unico argomento? Dai puoi fare meglio. Interessati al neocolonialismo.

ziobeppe1951

Ven, 02/11/2018 - 11:43

DEMETRAecc....non ho ancora avuto risposta sul bombarolo D’Alema e del nazi-African national congress

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 02/11/2018 - 11:43

@DemetraAtenaAngerona - 08:53 Lei cita un dato di comodo. Oltretutto, le armi leggere sono quelle più adatte alla difesa, rispetto all'offesa. Perchè, dalla STESSA fonte, lei non ha citato che l'Italia esporta solo in 2,5% del volume mondiale, posizionandosi perfino dopo Spagna e Israele e a distanza abissale rispetto ai veri grandi esportatori? Troppo scomodo?

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 11:45

@ziobeppe1951 non invertire i ruoli. Parli tu stesso di Apartheid !! Non c`è decisamente nessun limite alla malafede ipocrita. O informati meglio !!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 02/11/2018 - 11:58

#DemetraAtenaAngerona Se sei triste vedi di andare a piangere da qualche altra parte. Ora ci hai veramente stufato col tuo piagnisteo buonista d'accatto.

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 12:00

@DemetraAtenaAngerona Niente piano Marshall!! Non mettiamo debito sulle loro spalle come gli USA hanno messo sulle nostre e che non abbiamo ancora finito di pagare. Basta trattare con l'Africa e con tutti gli altri paesi da uguali a uguali. E paghiamo le risorse al loro giusto valore senza intervenire con le armi, assassinii, corruzione ecc...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Ven, 02/11/2018 - 12:26

@ JoBanana, e nello specifico quale risorsa Africa l'Italia sta depredando ? Vedo che scrivete pe rmassimi sistemi con grande connotazione ideologica ma quando si entra nello specifico non sapete coem rispondere.

Altoviti

Ven, 02/11/2018 - 12:30

Ci sono italiani che neanche li hanno a disposizione! son 600 euro al mese! poi perché dovremmo farci invadere da minori, rispediamoli a loro paese, non ne abbiamo bisogno, guardate in Francia cos'è successo coll'accoglienza, dalvini sei troppo catto-comunista, la Lega non è affidabile, assomigli sempre di più a Maroni.

GPTalamo

Ven, 02/11/2018 - 12:44

"Rydyger", hai proprio ragione. Ed e' ancora piu' assurdo che spesso ci sono professori che nelle scuole insegnano ai ragazzi a lodare i sacrifici degli italiani come lo zio di tua moglie, e pero' al tempo stesso votano a sinistra e sono contro la difesa dell'invasione straniera. Questi insegnanti non hanno un pensiero coerente.

Ritratto di stenos

stenos

Ven, 02/11/2018 - 12:51

@demetra, si vede che sei una demosinistra, spari balle a raffica. L’italia Sfrutta l’africa, ma dove? Casomai Francia, gb, usa Cina, a noi solo i migranti. E secondi in esportazione armi? Ma sta balla dove te l’hanno raccontata, in un centro sociale? Reputi che esportiamo più di usa Russia cina gb e Francia per dirne alcune?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/11/2018 - 12:54

-1-Maximilien--felpini l'altro ieri era a doha in Qatar--completamente azzerbinato a leccare i piedi dell'emiro muslim---appena un anno fa felpini accusava il Qatar di finanziare e fomentare il terrorismo ed esortava il governo pd a istituire immediatamente blocchi e controlli anche in Italia e in Europa sugli ingressi-i fondi e gli investimenti qatarioti -oggi invece --con una giravolta che non ha eguali nella storia dei clown--esalta la tanta voglia di investire delle nostre imprese in qatar e vicevera---non mi meraviglierei dunque che molti soldi per finanziare i gruppi radicali o costruire moschee in italia siano in fondo anche soldi italioti che girano--pecunia non olet come dicevano i latini--e non mi meraviglierebbe neppure che un giorno subissimo attentati dai terroristi musulmani con armi di nostra stessa fabbricazione---felpini pagliaccio come gli altri politici dunque--altro che real politik--o governi del cambiamento--swag

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/11/2018 - 12:54

--2--l'onu ci dice che solo nel 2018 sul globo terracqueo circa 250 milioni di persone si sono spostate---gli spostamenti avvengono solitamente dalle zone sud alle zone nord del mondo e dalle zone est a quelle ovest---i motivi non sono solo climatici ma anche frutto delle politiche sbagliate dei paesi imperialisti sfruttatori e della neocolonizzazione duemila ad opera delle multinazionali che continuano a dissanguare sottosuoli altrui-(Maximilien-studiati Eni Nigeria | Processo Opl 245-e la maxi tangente da oltre un miliardo)-come si fermano 250 milioni di persone in cerca di vita migliore?--manco con le bombe atomiche--più che piani marshall-occorre che i paesi grandi del mondo siedano ad un tavolo per una nuova conferenza di Jalta--swag ganja

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 02/11/2018 - 12:55

-3-totò in un famoso film parlava di vitto alloggio lavatura stiratura--- ora--conoscete qualche struttura in italia--anche la più scalcagnata e topaia che sia in grado di garantire pranzo colazione e cena --lavaggio stanza biancheria utenze ed ammennicoli vari al prezzo di 19 euri?--io no---felpini vuole fare lo sgarbo alle strutture? si accomodi pure--ma il risultato lapalissiano è che se le strutture medesime diserteranno le gare di appalto--è ovvio che come conseguenza si avrà che più stranieri circoleranno per le strade ed andranno ad abitare tuguri di fortuna--specchietti per le allodole di tutte le desirè di turno--swag

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 13:01

@ziobeppe...se bastasse,sono stata in piazza in tutte le manifestazioni pro pace con la mia bandiera ma penso che la realtà della vita determina scelte tragiche e drammatiche che sono lontanissime dal tuo sentire e ideali e che alla scelta di D'Alema, così come penso sarebbe stato per Berlusconi che quella scelta l'appoggiò, concorsero il ricordo dei fatti tragici del 95 di Srebrenica per impedire che si ripetessero in Kosovo...ma quello che in realtà penso è che i conflitti non bisognerebbe farli scoppiare. In non mi ricordo quale opera di E. De Filippo, lui immaginava un mondo dove le differenze che sono vitali dovrebbero essere avvertite come quelle che avvertiamo per il prossimo a noi vicino ( famigliari) e quindi i dissidi risolvibili senza conflitto...ma questo è un discorso complesso e qui non c'è spazio...per quanto accade in Sudafrica il mio pensiero è una Terra una sola Umanità chi discrimina ecc commette un grave “peccato”.

rokko

Ven, 02/11/2018 - 13:05

rossini, lei dice che riducendo questi soldi si fanno stare "male" quelli che ci sono. Per me non c'entra nulla, perchè i 35 euro non vanno ai migranti, ma alle strutture che li ospitano, e sono stati stanziati perchè allo Stato costa di più. Se riducendo da 35 a 19 ci saranno ancora strutture che accetteranno i migranti, ok. Se invece riducendo da 35 a 19 nessuna struttura accetterà i migranti, allora sarà costretto a provvedere lo Stato con più di 35 euro. Onestamente, non ho la sfera di cristallo per prevedere cosa succederà, vedremo più avanti.

Una-mattina-mi-...

Ven, 02/11/2018 - 13:08

SAREBBE BENE CHE I 19 EURO AL GIORNO LI PAGASSERO I VITELLONI PASCIUTI MANTENUTI AD UFO PER ANNI, ALTRO CHE DIARIA...

tatoscky

Ven, 02/11/2018 - 13:10

Elkid, sei messo male, non una notizia buona per te, condoglianze.

corto lirazza

Ven, 02/11/2018 - 13:10

Io sono già vecchio, ma a me nessuno ha mai regalato tre euro al giorno senza fare nulla!

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Ven, 02/11/2018 - 13:21

@baronemanfredri..quando non si sa rispondere nel merito si farebbe miglior figura a tacere.Lei sostiene che io "difendo i clandestini".Dove?come?quando?mi trovi un solo post dove io abbia mai anche lontanamente scritto che i clandestini debbano restare in Italia.La aiuto,non ne troverà mai perchè la penso esattamente al contrario ovvero che chi non ha diritto non ci deve stare e quindi va rimpatriato.Il problema però è che secondo la legislazione italiana, che attualmente è la Bossi-Fini, quindi una legge scritta non dalla sinistra ma dalla destra, compresa la lega, noi ci ritroviamo con le mani legate.Non solo, abbiamo accordi per i rimpatri con solo 4 paesi e pure limitati.Non solo, Salvini ha stanziato fondi e stimato 2700 rimpatri per i prossimi 3 anni.Se a lei sta bene a me no.Non ho votato salvini perchè non ho mai creduto alle chiacchiere, come i fatti dimostrano.

agosvac

Ven, 02/11/2018 - 13:22

Ci sono famiglie italiane che se avessero ben 19 euro al giorno per potere, finalmente, mangiare, si sentirebbero ricchi! Questi soldi devono andare agli italiani, non a chi invade l'Italia e l'Europa.

Happy1937

Ven, 02/11/2018 - 13:26

19X30=570€ al mese! E' un assegno superiore a quello che viene mediamente imposto da un Tribunale a un Padre per il mantenimento dei figli.

Tranvato

Ven, 02/11/2018 - 13:31

@rokko. Ma lo ha prescritto il medico di mantenere in vita i migranti? Se hanno voglia di lavorare se lo procurano da soli il sostentamento!

Malacappa

Ven, 02/11/2018 - 13:40

19 euro a chi???? sti soggetti invasori non hanno diritto a nulla l'unica cosa che hanno diritto e' un calcio nel sedere e ritorno immediato alla jungla

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 13:42

@Maximilien1791 le fonti che parlano del nostro insieme ad altri che concorrono credo in misura maggiore allo sfruttamento dell'Africa sono numerose tra cui c'è anche la Banca Mondiale! Buona giornata.

Ritratto di risorgimento2015

risorgimento2015

Ven, 02/11/2018 - 14:17

Io farei pagare hai clandestini l'accoglienza...spiego`....loro i soldi per trafficanti li avevano. oppure mandare il conto alla Nigeria/Senegal o chi cakkkko sia!....Non mi spiego perche possiedono tanta catenine braccialetti d'oro.....confiscare per il conto!

titina

Ven, 02/11/2018 - 14:21

10 potevano bastare.

gianni59

Ven, 02/11/2018 - 15:18

Tranvato & altri...premesso che devono decidere dai 19 ai 26 euro e non coe dice il Giornale 19...ma poi ricordo che questi soldi vanno alle organizzazioni che li gestiscono e non ai migranti stessi salvo un'inezia. Sono sempre dei "nostrani" che ci guadagnano altrimenti li avrebbero mollati da tempo...chissà per ogni pensione erogata quanti soldi si prendono le varie strutture, ma questi soldi non si tagliano....

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/11/2018 - 16:09

Ciao Beppe, non perdere tempo inutilmente con la DEA dell'OLIMPO!!! Lei vive su quella cima e sulla terra a vedere e "sentire" i DISASTRI che combinano le sue PROTETTE RISORSE non c'è !!!!lol lol

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/11/2018 - 16:14

@DemetraAtenaAngerona - forse vo icomunsiti le depredate le loro ricchezze, non certo noi. Ti viene u ncerto senso d icolpa? Adottane 3 o 4 vedrai che ti passerà tutto. No? Allora sei solo ipocrita.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 02/11/2018 - 16:15

Il commento di quello delle 12e55 e semplicemente RIDICOLO. Laddove cita Toto, col servizio di lavaggio stiratura ecc. Ai nostri (quelli si ) MIGRANTI,che sono andati a LAVORARE a Marcinelle,o a quelli che avvivavano a Ellis Island, chi faceva tale servizio!!!! NESSUNOOOO!!! E perche noi oggi dovremmo farlo a questi che sono voluti venire qui??? Chi ci obbliga. Hanno voluto venire, benee si diano da fare senza FARSI MANTENERE!!! AMEN.

VittorioMar

Ven, 02/11/2018 - 16:28

..si dovrebbe anche proporre di TORNARE AL PAESELLO SPONTANEAMENTE E PER 6 MESI avere una diaria di 10 euro ....E POI CHI SPACCIA ?..QUALE MAFIA di "PROSTITUZIONE"accetterebbe ??...e i Cinesi come farebbero a vendere ai "NERI" IN "NERO" ??...e i ROM come farebbero a vivere senza "ORO" addosso senza depredare ?...,difficile soluzione ...!!!

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 16:37

@gattomannaro Il fatto che esportiamo solo il 2.5 % non toglie niente alla colpa. Che ci siano più ladri di te non fa di te un innocente. D'accordo?

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 16:52

@hernando45 DAA è piantata sulla Terra ben bene, è un Anteo(a) lavora almeno 10 ore al giorno e ne ha ancora per un bel po di anni davanti a se di anni di lavoro, ha una normale famiglia italiana cattolica con prole piccola, vive in una periferia di una normale citta in un normale appartamento possiede per indicarle il mio status economico un auto da - di 5000 euro…frequenta quotidianamente per lavoro ecc banche, assicurazioni, centri direzionali, aziende logistiche, manifatturiere e agricole, centri commerciali, ospedali, scuole, case di riposo, ecc di una buona fetta dell'Italia e le risorse le vede qua e la lì a lavoro, ripeto le nuove coppie miste sono 1 su 7 dati ISTAT. Grazie agli spostamenti con i mezzi pubblici e/o alla guida di quelli privati delle sue colleghe/i trova dei ritagli per scrivere. AtDeAn

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 17:05

franco-a-trier_DE chiediti perchè paesi ricchissimi hanno una popolazione che deve emigrare !! Se non trovi nessuna risposta da te, te lo spiegherò. Ma prima cerca da te. Ce la puoi fare.

JoBanana

Ven, 02/11/2018 - 17:12

@gianni11:Se lo Stato non dasse un centesimo dei soldi NOSTRI per "l'accoglienza" di clandestini, l'invasione finirebbe da se'., NO, sbagli. Le migrazioni non dipendono solo dai soldi dell'accoglienza. Ci sono molte altre ragioni. Una delle quali può essere di semplicemente SALVARE LA VITA. Ti lascio pensarci.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 17:17

@leonida55 condanno tutti quelli che depredano, comunisti compresi, marziani, venusiani ecc anche, lei(voi) non lo fate? Me ne felicità, sto con voi chiunque voi siate! Del mio normale reddito (ho un auto del valore di - di 5000 euro) con cui do da mangiate alla mia famiglia il 10% lo dono e finanzio associazioni ecc che operano e fanno opere di umanità in Italia e nel mondo. È una forma di adozione a distanza di cui lei certamente è a conoscenza.

DemetraAtenaAngerona

Ven, 02/11/2018 - 18:09

@leonida55 condanno tutti quelli che depredano, comunisti compresi, marziani, venusiani ecc anche, lei(voi) non lo fate? Me ne felicità, sto con voi chiunque voi siate! Del mio normale reddito (ho un auto del valore di - di 5000 euro) con cui do da mangiate alla mia famiglia il 10% lo dono e finanzio associazioni ecc che operano e fanno opere di umanità in Italia e nel mondo. È una forma di adozione a distanza di cui lei certamente è a conoscenza. AtDeAn

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Ven, 02/11/2018 - 19:33

JoBanana Ven, 02/11/2018 - 17:05.... ma è semplice la spiegazione "perchè sono degli ominidi che non hanno fatto ancora il salto evolutivo". Non sanno nemmeno cosa siano i Diritti Umani, sia i loro governanti che i governati. I primi cedono uranio, oro, diamanti, petrolio, in cambio di "protezione" a garanzia del loro Potere. I secondi, sottoculturati-tribali, quasi sempre scansafatiche, mantenuti dalla donna "predata" nei villaggi, o comprata in cambio di capre, buoi e cammelli. in Italia, i sinistri PDocchiosi, li ammassavano senza ritegno per poi sguinzagliarli nelle città come le scimmie nella foresta, in cambio di consenso "culturale", ergo, elettorale futuro. Fatti molto male i conti: entrambi. Gli uni falliti e gli altri, beh tornino a casa loro a fare i mantenuti. O magari a lottare e combattere per l'autodeterminazione dei loro Popoli e dei loro Paesi.

Tranvato

Ven, 02/11/2018 - 21:34

@DemetraAtenaAngerona Io non ho mai depredato nessuno nè mi sono arricchito con la vendita di armi. Giuro di non aver mai favorito nessuno di quei governi e mi domando: perchè non diamo la caccia ai questi delinquenti che hanno provocato questo esodo epocale? Il giochino: lui sputa, tu ti scansi ed io lo piglio in faccia è ora che finisca. Quando andate a votare, ricordatevi di quei figli di madre ignota che sguazzano nella disperazione di questi popoli!

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 03/11/2018 - 08:07

@JoBanana - 16:37 La destinataria del mio intervento, si è ben guardata dal rispondere nel merito. Questo la dice lunga. Esportare armi non è di per sé criminogeno: dipende sempre da COME vengono usate. C'è chi afferma che esportiamo MORTE, indipendentemente dal 'peso' statistico. Chi ha stabilito che, al contrario, non stiamo invece esportando DIFESA? Lei? Se proprio, per PURA IDEOLOGIA, dobbiamo farci carico di tutte le colpe di questo mondo, smettiamo di esportare auto (uccidono anche queste, eh?) e Nutella, che per un diabetico goloso è veleno mortale....

DemetraAtenaAngerona

Sab, 03/11/2018 - 11:28

@gattomannaro...siamo meno colpevoli di altri dice lei? BENE! Ma...La vendita di armi non solo leggere..Non raggiungono il record storico siglato nel 2016 dal governo Renzi. Ma segnano comunque la seconda performance dal dopo guerra. E, soprattutto, confermano la propensione da parte dei recenti governi italiani a fare affari di armi con le monarchie autoritarie del Golfo Persico, in totale disprezzo delle violazioni dei diritti umani, del loro coinvolgimento nei conflitti mediorientali e finanche nel sostegno a gruppi terroristici.Il mega-contratto per navi militari al Qatar.Sto parlando delle autorizzazioni all’esportazione di armi e sistemi militari: nel 2017 si sono attestate a 10,3 miliardi di euro, inferiori solo ai 14,6 miliardi del 2016 (leggi Armi italiane ai regimi autoritari)....difesa dice lei si dei peggiori regimi autoritari spesso contro i propri popoli e quelli che da essi fuggono adesso li ributtiamo in mare.

DemetraAtenaAngerona

Sab, 03/11/2018 - 14:13

@@gattomannaro...siamo meno colpevoli di altri dice lei? BENE! Ma...La vendita di armi non solo leggere..Non raggiungono il record storico siglato nel 2016 dal governo Renzi. Ma segnano comunque la seconda performance dal dopo guerra. E, soprattutto, confermano la propensione da parte dei recenti governi italiani a fare affari di armi con le monarchie autoritarie del Golfo Persico, in totale disprezzo delle violazioni dei diritti umani, del loro coinvolgimento nei conflitti mediorientali e finanche nel sostegno a gruppi terroristici.Il mega-contratto per navi militari al Qatar.Sto parlando delle autorizzazioni all’esportazione di armi e sistemi militari: nel 2017 si sono attestate a 10,3 miliardi di euro, inferiori solo ai 14,6 miliardi del 2016 (leggi Armi italiane ai regimi autoritari)....difesa dice lei si dei peggiori regimi autoritari spesso contro i propri popoli e quelli che da essi fuggono adesso li ributtiamo in mare.

Tranvato

Sab, 03/11/2018 - 15:36

@DemetraAtenaAngerona Perchè non mi rispondi?

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 03/11/2018 - 16:12

Le sarei oltremodo grato se evitasse di farmi la morale. Ribadisco: con le armi si offende, 'ma anche' ci si DIFENDE. Non siamo peggiori di altri, anzi. Le dirò di più: con la vendita di sistemi d'arma si finanzia anche la ricerca nel settore...oppure, secondo lei, ideologicamente dobbiamo rinunciare anche difenderci? Le aggiungo alcune note: a suo tempo (secoli fa), sono stato attivista nella campagna contro le mine antiuomo; ricordavo quando, alle elementari, primissimi '50, ogni anno veniva in classe un sottufficiale ad illustrarci cosa non dovevamo toccare...ricorda lo stesso anche lei? In secondo luogo: le stragi Tutsi-Hutu sono avvenute usando machetes e mazze chiodate...autoprodotte. Terzo, la leggenda dei clandestini in fuga dalle 'nostre armi', è passata di moda. Se ne faccia una ragione. Ad ogni modo, con lo stesso suo tono educato, le auguro buona serata.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Sab, 03/11/2018 - 17:14

@DemetraAtenaAngerona - 14:13 Nel mio post precedente delle 16:52, ho ipotizzato, involontariamente, che lei fosse scolara già negli anni '50...mi scuso per la maleducazione.

DemetraAtenaAngerona

Sab, 03/11/2018 - 20:35

@gattomannaro, mi scusi non era nelle mie intenzioni farle alcuna morale. Sì, è vero con le armi ci si difende ed è per questo che penso bisogna si averle ma non bisognerebbe venderle, per non rischiare di essere offesi dalle nostre stesse armi o che quelli a cui le si vende opprimano i loro stessi popoli o offendano quelli vicini, quindi non condivido la loro vendita ma ne capisco le ragioni economiche. Non siamo i peggiori forse siamo i più innocenti di tutti ma un peso e delle responsabilità nelle vendita le abbiamo. Mi spiace non abbia continuato sulla buona strada di attivista. No, a me non è accaduto, sono molto più giovane. Clandestini (PERSONE) a prescindere dalle armi o ragioni da cui fuggono o si mettono in viaggio tali rimangono cioè persone...guardi cosa sta accadendo in Veneto ecc, il clima potrebbe trasformarci in migranti PERSONE...e ad accoglierci...speriamo bene!

DemetraAtenaAngerona

Sab, 03/11/2018 - 21:39

@trovato in un film il protagonista interpretato da Sordi faceva il venditore di armi e le vendeva qua e là in giro per il mondo senza curarsi dell'uso che poi questi ne facevano, ad un certo punto finisce sui giornali e telegiornali e additato come un mostro a seguito, se non ricordo male, dello sterminio di bambini con le armi da lui vendute. Torna a casa un Italia e anche nella bella casa ecc acquistata con il suo lavoro, la famiglia gli dà addosso, lui risponde che anche a lui non piace il suo lavoro e che se loro sono d'accordo ne farà un altro che però non permetterà quel tenore di vita, quindo che decidano loro...se vogliono rinunciare lo lascino andare a dormire e non lo svegliano oppure lo svegliano alle 4.00 del mattino per andare a prendere un aereo delle 6.00 per tornare a vendere armi...la famiglia lo sveglia alle 3.00...ecco se non pensiamo a una Terra un Umanità… Siamo nella situazione di Sordi e famiglia.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 04/11/2018 - 07:33

DemetraAtenaAngerona - 21:39 Comprendo le sue ragioni, ma lei comprenda la mia (assai moderata) irritazione sull'argomento: molti, quindi non solo lei, citano la vendita di armi da parte del nostro Paese come una colpa; giusto, secondo un certo punto di vista, non dubito. Ma siamo anche tra i maggiori produttori AL MONDO di medicinali, la prego di verificare. Tuttavia, NESSUNO (o quasi) cita questo aspetto 'benemerito'. Come mai? Saluti

DemetraAtenaAngerona

Dom, 04/11/2018 - 15:28

@gattomannaro...riprovo...non solo medicine ma siamo tra i primi anche con molte ONG, missioni ecc ma non per questo la "polvere/peccati" bisogna nasconderla/i sotto il tappeto.

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Dom, 04/11/2018 - 17:10

@DemetraAtenaAngerona - 15:28 Non concordiamo totalmente, pazienza. Se non le fabbrichiamo e vendiamo noi, le armi, lo farà qualcun altro.... e se nessuno le vendesse, le ho posto il reale fatto dei Tutsi-Hutu, allegramente scannatisi tra di loro (800.000 si dice), con armi 'autoprodotte'....Però, come giustamente affermiamo, facciamo anche del bene, noi Italiani. Comunque, un cordiale buona serata.