Cronache

Villa Hallyday, un sogno rock da 35 milioni

In vendita la mega-casa di 900 metri quadri del cantante francese morto un mese fa

Villa Hallyday, un sogno rock da 35 milioni

Costa caro il sogno di vivere nella casa della rockstar. Almeno trenta milioni. È questo il (presumibile) prezzo della principesca magione di Johnny Hallyday, in cui l'Elvis de nous autres visse a lungo e morì un mesetto fa.

La casa - messa in vendita da ieri - ha un nome che non è Graceland ma «La Savannah» e si trova a Marnes-la-Coquette nel dipartimento di Hauts de Seine, pochi chilometri a Sud-Ovest di Parigi e molto vicina a un'altra reggia leggermente più celebre, quella di Versailles. «La Savannah» però a suo modo si difende: la villa propriamente detta, acquistata da Hallyday con la moglie Laeticia Boudou nel 1999 e interamente ristrutturata nel 2010, ha una superficie di 900 metri quadri e tra i tanti benefit c'è anche una sala cinematografica professionale. E poi c'è un giardino di 5mila metri nei quali trovano comodamente posto anche una piscina e un campo da tennis.

La villa di Hallyday, come racconta la stampa transalpina, si trova in una zona residenziale di lusso della banlieue parigina che non è soltanto quella che fa da incubatore ai giovani jihadisti. Marnes-la-Coquette è considerato un vero «ghetto» per ricconi; è un paesino di nemmeno duemila anime ma ha un reddito pro capite tra i più elevati dell'intera Francia secondo i dati dell'Insee (l'Istat francese) anche perché conta tra i suoi residenti attuali e passati l'attore e cantante Maurice Chevalier, l'ex pilota di Formula 1 Alain Prost, la famiglia dell'emiro del Qatar, il cantautore Hugues Aufray e il giornalista e pubblicitario Jacques Séguéla. Proprio nella casa di quest'ultimo a Marnes-la-Coquette l'allora presidente della Repubblica Nicolas Sarkozy conobbe la futura moglie Carla Bruni nel 2007.

Ma quanto costa «La Savannah»? Un prezzo preciso non c'è o se c'è non è stato comunicato dall'agenzia immobiliare specializzata in immobili di lusso che sta curando la compravendita. Il tutto complicato dal valore simbolico dell'abitazione, dove da un mese - quando Hallyday morì nella notte tra il 5 e il 6 dicembre scorso - è incessante il pellegrinaggio dei fan inconsolabili del cantante di Que je t'aime. Certo è che che qualche anno fa la villa fu valutata circa 26 milioni e nel frattempo il suo valore dovrebbe essere cresciuto. «Ma un fan potrebbe offrire anche 35 milioni - rivela un agente immobiliare a Le Parisien - in fondo è la casa di Hallyday!». Un altro paramenteo, scrive sempre Le Parisien, è offerto dalla valutazione dell'abitazione più lussuosa di Marnes-la-Coquette, quella fatta costruire dall'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim al Thani, che nel 2015 fu messa in vendita per 100 milioni.

Non ha trovato acquirenti e attualmente è ancora sul mercato per «appena» 80 milioni. Ci state facendo un pensierino?

Commenti