Politica

Vitalizi, baruffa in Aula. La mossa del Pd manda su tutte le furie il M5S

Una proposta del Pd sui vitalizi dei parlamentari fa esplodere la rabbia dei deputati M5S. Cartelli davanti al banco del governo: "Si tengono il privilegio"

Vitalizi, baruffa in Aula. La mossa del Pd manda su tutte le furie il M5S

Seduta movimentata, alla Camera, dov'era in corso il question time con il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, che stava rispondendo ad alcune interpellanze urgenti. Un gruppo di parlamentari del Movimento 5 Stelle ha raggiunto il centro dell’emiciclo e, posizionandosi sotto i banchi del governo, ha mostrato cartelli con la scritta "si tengono i privilegi". Il riferimento era alle pensioni dei parlamentari e ai vitalizi. Seduta subito sospesa. Alla ripresa dei lavori Roberto Giachetti, presidente di turno della Camera, ha stigmatizzato l'episodio: "C’è la scorrettezza dei 5 Stelle nei confronti di tutti gli altri colleghi che ora non potranno rivolgere le loro domande ai ministri (il question time infatti è saltato, ndr). È un fatto unico che non ha precedenti, se ne occuperà l’ufficio di presidenza".

Cerchiamo di capire per quale motivo si è scatenata la protesta. All’ordine del giorno della riunione dell'ufficio di presidenza alla Camera c’era una proposta di delibera presentata dai 5 Stelle relativa al sistema pensionistico dei parlamentari, a partire da quelli di questa legislatura. La bozza mira a trasferire anche ai parlamentari gli effetti della legge Fornero. Il Pd ha presentato una proposta in cui si chiede un contributo di solidarietà ai parlamentari cessati dal mandato per tre anni. La mossa non è piaciuta ai deputati M5S, che temono possa essere bocciata la loro iniziativa. Dopo il blitz la deputata Paola Carinelli su Facebook ha spiegato le ragioni della protesta: "Stanno bocciando la proposta del M5S per mandare i parlamentari in pensione come tutti. È una vergogna, #SiTengonoIlPrivilegio!".

"Voteremo per l'equiparazione del trattamento previdenziale dei deputati a quello dei lavoratori pubblici e privati applicando la Legge Fornero", dice il deputato della Lega Nord, Davide Caparini. "Purtroppo su questa proposta di delibera, uguale alla nostra proposta di legge ferma in commissione, non c'è stato modo di dibattere nel merito in quanto la presidente non ha nemmeno presentato una relazione tecnica sui risparmi. Per quanto riguarda il vecchio sistema, ante 2012 per intenderci, riteniamo sacrosanto il contributo di solidarietà chiesto agli ex deputati. Sosterremo con entusiasmo questo taglio, purtroppo solo triennale, che non risolve lo scandalo dei baby vitalizi o di coloro che percepiscono un vitalizio dopo un solo giorno di parlamento".

Cosa prevede la proposta del Pd

Contributo di solidarietà per tre anni sui vitalizi in essere relativi alle precedenti legislature, pari al 10% per quelli compresi tra 70mila e 80mila euro lordi l'anno; del 20% per quelli fino a 90mila; del 30% per quelli fino a 100mila; del 40% per quelli superiori a 100mila. La proposta, presentata dalla vicepresidente della Camera, Marina Sereni, è stata approvata dall’Ufficio di presidenza di Montecitorio.

Boldrini stigmatizza quanto accaduto

Nel tardo pomeriggio la presidente della Camera, Laura Boldrini, definisce "inaccettabili le minacce e intimidazioni del Movimento 5 Stelle".

Commenti