Vittorio Sgarbi torna in politica: pronto a fondare il nuovo partito

Nome e simboli ci sono già: ecco il programma per tornare a parlare di bellezza

C'è già un logo per il partito che Vittorio Sgarbi ha in mente, per "ricominciare a credere e investire nella bellezza", in un periodo che - in un'intervista al Corriere della Sera - definisce "un neo-medioevo culturale".

Il logo sarà il Dio che sfiora Adamo nella Creazione di Michelangelo. Il nome del movimento? "Rinascimento", dice il critico d'arte, che aggiunge: "Ho pensato fosse giusto creare un progetto che riportasse al centro dell’azione politica il primato della bellezza. Abbiamo un patrimonio immenso che racchiude un’economia ignota. C’è qualcosa di alterato nella percezione di ciò che l’Italia è. E di questo la politica non si occupa. È come se il governatore delle Maldive fingesse di ignorare il mare".

"Voglio inventare la Slow Architecture", dice Sgarbi, che si rifà al percorso di Carlo Petrini, inventore di Slow Food, ma pure all'esperienza dell'Eataly di Oscar Farinetti. Ma ha in mente un piano più ampio, che passi dall'abolizione delle regioni, per finire al tetto alla pressione fiscale.

Per ottenere voti, Sgarbi pensa al teatro, con uno spettacolo "che debutterà l'11 aprile a Bari". E il resto si vedrà.

Commenti

ILpiciul

Ven, 13/01/2017 - 12:37

Avrà il mio voto! Fiducia a prescindere perché è fra i pochi che dice pane al pane e.......capra alle capre.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 13/01/2017 - 12:39

Veramente l'ignoranza di sinistra, che essenzialmente consiste nel contraddire i dieci comandamenti, sta venendo a galla come il cadavere degli annegati. Logico che si apra una nicchia per i "fottuti" dall'intellighenzia umbertecologica. Ora se tale, "sgarbato" Rinascimento si manterrà entro i paletti della cultura giudaico-cristiana troverà di sicuro una nicchia inespugnabile da cui espandersi significativamente.

pilandi

Ven, 13/01/2017 - 12:42

Capra Council

Ritratto di etasrl

etasrl

Ven, 13/01/2017 - 13:00

SONO DERCENNI CHE ATTENDO UN CANDIDATO COMPLETAMENTE ALL'ALTEZZA DEL RUOLO CHE SI PROPONE DI RICOPRIRE. IO CI SONO,LE BASI SONO SOLIDE: BELLEZZA,CULTURA CON VERA CONOSCENZA. MI SEMBRA DI SOGNARE. IL PERSONAGGIO HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA ,OFFRO IL MIO GRATUITO DISINTERESSATO CONTRIBUTO .

Ritratto di etasrl

etasrl

Ven, 13/01/2017 - 13:02

EGREGIO SGARBI,NON è PENSABILE SPRECARE ALTRI TRE MESI. DEVI CORRERE ORAMAI L'HAI DETTO VAI

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Ven, 13/01/2017 - 13:12

Ecco spiegata la sua frenesia negli ultimi giorni.

alkt90

Ven, 13/01/2017 - 13:42

tengo in considerazione sgarbi alle prossime votazioni...

Silvio B Parodi

Ven, 13/01/2017 - 13:50

in voto anche da me.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 13/01/2017 - 14:02

L'isteria e l'arroganza coniugate in un involucro di presunzione assoluta. Ma forse avete voluto scherzare...

bimbo

Ven, 13/01/2017 - 14:19

Carissimo Sgarbi, sono sempre contento quando ti vedo alla televisione e ti ascolto sempre molto volentieri anche se t'incazzi, ma sei una persona unica che purtroppo in mezzo ai sordi devi sempre urlare. Ricorda che in politica in mezzo c'è sempre la politica e purtroppo vince sempre anche la cultura che renderebbe gli uomini liberi dai compromessi e dalle ipocrisie. Un grande in bocca al lupo !

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Ven, 13/01/2017 - 14:30

Capra capra capra!

moshe

Ven, 13/01/2017 - 14:41

... si, il partito dei pagliacci!

mifra77

Ven, 13/01/2017 - 14:44

Il "partito delle Capre"

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Ven, 13/01/2017 - 14:46

VITTORIO SGARBI, HA RAGIONE I POLITICI DI SX SONO SOLO DEI GRANDI CAPRONI IGNORANTI E STUPIDI!.

Libertà75

Ven, 13/01/2017 - 14:55

inizialmente leggo in merito alla "bellezza" e devo dire che su questo ha ragione al 101%, poi leggo "abolire le regioni" e allora dico no alle pedissequali stupidaggini di un potere lontano dai cittadini! Si possono eliminare le 20 regioni e le oltre 100 province, basta fare un ente medio, per esempio 40 province autonome e X città metropolitane e abolire così le regioni... ma di certo non si può pensare (come Boschi-Renzi) che il potere si può pian piano spostare tutto a bruxelles!

flashpaul

Ven, 13/01/2017 - 15:02

Sono perplesso: nonostante la mia ammirazione per Vittorio Sgarbi, lo vedo naturalmente bene come ministro per la cultura come anche ministro di Grazia e Giustizia. Ma a capo di un partito va a creare ulteriore frammentazione di voti. Possibile che la Lega o FdI non gli interessano. Penso che gli farebbero ponti d'oro se entrasse. Non solo: giustamente il suo partito sarà più incentrato sulla tutela del patrimonio culturale, artistico e turistico. Ma noi in questo momento abbiamo altro per la testa di più urgente da fare! Sovranità monetaria, difesa dei confini, respingimento dell'invasione, e riduzione fiscale.

manfredog

Ven, 13/01/2017 - 15:36

..speriamo che non sia un altro 'Mo vi mento', perché sul patrimonio artistico italiano c'è poco da mentire; ma già 'debuttare' con slogan e 'insegne' in inglese, imitando 'Farinetta' e 'Pietrino', non mi fa troppo ben sperare. L'intenzione è buona, ma è un' 'idea' di cui troppi hanno parlato negli ultimi decenni, ..'abbiamo un patrimonio artistico che..ecc. ecc. ..e non sappiamo valorizzarlo' .. Nessuno ha mai fatto, però, veramente niente di veramente efficace in questo senso; forse perché quel che abbiamo nessuno se lo è mai 'guadagnato' veramente..!? O forse per altro..perché tutto è affidato allo 'Stato' e, quindi, la professione è un 'optional'..!? Chissà..!! O forse..mah, lo 'spazio'.. mg.

rokbat

Ven, 13/01/2017 - 15:45

Bravo Vittorio ! Le suggerisco di creare contatti nelle nazioni europee dove il classicismo é ancora apprezzato, per esempio, in Ungheria e, senz'altro altrove.

Arch_Stanton

Ven, 13/01/2017 - 15:48

Bravo Sgarbi ma lascia perdere Petrini e Farinetti che sono due che odiano la scienza. "MAKE ITALIA GREAT AGAIN".

Ritratto di johnsmith

johnsmith

Ven, 13/01/2017 - 16:01

Carissimo Sgarbi, i PDioti stanno già incominciando ad offendere. Buon segno! Prosegua e vedrà che c'è moltissima gente che crede ancora nella fede cristiana, che lei sa difende e ci fa vedere nelle opere d'arte; e sarà ben lieta di supportarlo nell'attribuirle la preferenza.

Sabino GALLO

Ven, 13/01/2017 - 16:20

"RINASCIMENTO" - Molto seducente ! Intanto, ben scelto per capire meglio gli orientamenti degli italiani in questo momento ! Saremo molto attenti alle reazioni!

ilbarzo

Ven, 13/01/2017 - 16:29

Sgarbi lo vedrei bene cone leader del centro-destra.(Il Renzi di destra),naturalmente con molta, ma molta più capacità ed intelligenza di Mr.Bean.

Controcampo

Ven, 13/01/2017 - 16:45

Ancora un urlatore in parlamento: ne vediamo sicuramente delle belle!

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 13/01/2017 - 17:00

caro sgarbi chi inizia male ha quasi concluso l'opera , farinetti e petrini sono due pescecani che vogliono "ingrandirsi" ancora di più e per fare più soldi .

Ritratto di sergio.stagnaro

sergio.stagnaro

Ven, 13/01/2017 - 17:23

Se nel partito di Sgarbi leggerò che la bellezza interesserà anche la futura Medicina,nel senso che prima si libererà dalla servitù al potere economico, per poi dedicarsi alla conservazione della salute dei singoli pazienti, in modo personalizzato, quando alla Prevenzione Pre-Primaria e Primaria verrà concesso lo stesso valore oggi attribuito alla terapia delle malattie in atto, curate senza guarire, allora ritornerò a votare e voterò per chi considera la prevenzione Pre-Primaria e Primaria la migliore di tutte le terapie.

Popi46

Ven, 13/01/2017 - 17:49

Come posso iscrivermi a "Rinascimento"?

un_infiltrato

Sab, 14/01/2017 - 04:56

Il tipo a mio parere ha una certa sostanza, potrebbe anche venir ammesso alla prova. Sempre che si decida - una volta per tutte - a cambiare registro, a correggere cioè le proprie impostazioni "espressive" molto spesso fin troppo scenografiche. Siamo stufi di vedere in Politica, comici della levatura di grillo o di renzi.

Ritratto di kikina69

kikina69

Sab, 14/01/2017 - 09:10

Molto bene Vittorio Sgarbi!! seguiro' con molto interesse gli sviluppi di questo progetto. la politica è sempre di piu' "comunicazione efficace", RINASCIMENTO e' un nome geniale a dir poco. E il principio ispiratore (la bellezza italica e il made in Italy, nostri cavalli di battaglia) molto intrigante

edo1969

Sab, 14/01/2017 - 09:22

il centrodestra vola nei sondaggi

un_infiltrato

Sab, 14/01/2017 - 10:02

Leggo i commenti che mi precedono e in essi rilevo lo stesso entusiasmo che esprimemmo ai tempi di grillo. Quando tutti plaudemmo ai suoi primi vaffa all'indirizzo, in particolare, del capo dello stato. Con la conseguenza che napolitano, purtroppo, e ancora là e continua a far danno e che l'hotel a cinque stelle di grillo, grazie anche al naufragio del governo capitolino, si è autodeclassato a locanda a ore. Non vorrei che facesse la stessa fine anche l'inaugurando hotel Rinascimento.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Sab, 14/01/2017 - 10:11

NON PUBBLICATO-CI FACCIAMO PREGARE? -- Ecco un altro genio divorato dalla libidine del protagonismo, senza fare bene i conti con la sua cardiopatia, senza capire che la sua attrazione per l'Arte con annessa 'celebrazione' elettoralistica è pura 'sostanza metafisica' che non ha nulla a che fare con la politica. Vittorio, ridimensiona le tue mire vanagloriose, tua minaccia reale. Ti ho visto e sentito l'altra sera dalla Gruber sulle lingue morte. Sei stato meraviglioso. Ma, non andare oltre. Regalaci (alla nostra temporalità) questo tuo prodigio critico, estesamente dotto, di cui sei portatore, e, più non dimandare. Non deturpare il michelangiolesco tocco di Dio-Adamo. Ti vogliamo un bene immenso, ma 'il resto' ---non è cosa--- -riproduzione riservata- 17,17 - 13.1.2017