Politica

Quel "volo blu" di Moavero

Quel "volo blu" di Moavero

Gentile Direttore,

In relazione all'articolo «Ecco il cambiamento del nuovo governo: aumentano i voli blu» pubblicato sul suo giornale domenica 14 ottobre a firma di Domenico Ferrara, tengo a precisare quanto segue.

Il ministro degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, per sua scelta e sin dall'inizio del mandato, in occasione delle proprie missioni di servizio, utilizza sempre e solo voli di linea, con biglietto aereo in tariffa economica, salvo per tragitti intercontinentali. Il ministro si era attenuto esattamente alla medesima condotta nel corso dei suoi precedenti mandati, per i quali i dati consuntivi sono documentati e verificabili.

Possono esserci sporadiche eccezioni, per ben giustificati motivi. Ad oggi, l'unico caso di utilizzo di un volo di Stato è quello a cui fa riferimento l'articolo e riguarda una missione in Libia che, per evidenti ragioni di sicurezza, ha imposto tale opzione.

I viaggi di missione del ministro sono riportati nel sito del Maeci: sono esaminabili e possono essere contati da chiunque vi abbia interesse. Pertanto, la frase «ha meno impegni di quanto prevedibile» mostra un giudizio valutativo estremamente esigente o forse, scarso scrupolo nella verifica dei fatti reali.

Grato per la cortese attenzione che vorrà riservare alla presente, le invio i miei migliori saluti

*Capo Servizio Stampa Maeci

Commenti