Il web se la prende con Salvini. Ma la foto è una bufala

Il leader della Lega racconta Bruxelles dopo gli attentati. Ma in rete appare una foto modificata ad hoc per dargli addosso

Ieri Matteo Salvini era a Bruxelles e si è ritrovato - suo malgrado - a fare il reporter per un giorno. Per tutta la giornata il leader della Lega ha provato con i suoi mezzi a raccontare cosa stava succedendo nella capitale d'Europa.

Apriti cielo! Matteo Renzi ha immediatamente parlato di "sciacallaggio" e il web si è scatenato nei fotomontaggi, come quello che accostava il segretario del Carroccio alla ragazza che si era fatta un selfie con l'auto bruciata dai No Expo durante le contestazioni a Milano del Primo maggio 2015. Non solo. In serata qualcuno è arrivato persino a costruire una bufala, modificando una foto in cui Salvini, con aria seria, parlava al telefono. Sullo sfondo una scena surreale, con la piazza davanti al Parlamento europeo vuota e un militare con caschetto e giubbotto antiproiettili.

Un'occasione troppo ghiotta per non prendere in giro il leader della Lega, che è diventato protagonista di un "meme": in molti si sono dilettati nel piazzarlo nelle scene più strambe, da Star Wars al Signore degli anelli, da un video di Michael Jackson allo sbarco sulla Luna (guarda la gallery).

Ma poi qualcuno ha pensato bene di ingrandire l'immagine, "rimuovere" il telefono con Photoshop e diffondere la nuova foto insinuando che Salvini avesse inscenato la situazione senza nemmeno prendere un telefono in mano. Ne è nato uno sfottò e un tam tam che ha fatto fare il giro della rete alla bufala. Peccato che - come si vede nelle stesse immagini modificate - Salvini il telefono lo avesse, come mostra un post successivo su Facebook.

La bufala di ritorno. Guardate che salvini il telefono in mano ce l'ha.#ilgiornochedifesisalvini

Pubblicato da Claudio Cicali su Martedì 22 marzo 2016

Si può discutere dell'opportunità o meno del racconto sui social network (ma probabilmente è una cosa che avrebbero fatto in molti trovandosi in quella situazione), ma taroccare le foto ad hoc non fa certo onore ai detrattori.

Annunci

Commenti

marco m

Mer, 23/03/2016 - 11:27

Magari potrebbe spiegare perche' stava andando in aereoporto la mattina quando si stava per riunire la Commissione di cui DOVREBBE fare parte ed in cui aveva dichiarato che la lega avrebbe difeso le merci italiane. Cosi', tanto per sapere.

Aegnor

Mer, 23/03/2016 - 11:32

Braghettone che parla di sciacallaggio,forse lui e i suoi kkkompari hanno scordato le diapositive del bimbo annegato esibite alla Bernarda...quand ag gnirà un cancar in dla panza a tutta la razza sinistrata sarà sempre troppo tardi

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 23/03/2016 - 11:36

Si sa che la sinistra è piena di imbecilli e di sciacalli.... non è una novità!!

Ritratto di pipporm

pipporm

Mer, 23/03/2016 - 11:45

In aeroporto invece di stare a lavorare??? E' stato pure fortunato allora

potaffo

Mer, 23/03/2016 - 11:49

@marco m Magari perchè stava andando proprio li? Le riunioni non le fanno alle 11 quando ti alzi tu.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 23/03/2016 - 11:58

È bastato vederlo recitare ierisera su tutte le tv,candidato sicuro allanomination di miglior attore non protagonista,miglior sceneggiatore,miglior interpretazione drammatica,un fenomeno da golden globe.

Giorgio1952

Mer, 23/03/2016 - 12:00

Sono d'accordo con marco.m che ci faceva in aeroporto alle nove di mattina di un martedì, l'euro parlamentare contro l'EU e l'euro doveva tornare in Italia per partecipare a qualche talk show???

conviene

Mer, 23/03/2016 - 12:09

Questo ragazzotto padano è veramente uno sciacallo pericoloso. Non mi interessano le foto taroccate ed il fatto risaputo che a lui interessano i 15mila euro al mese e non i problemi dell'Italia. Lo sciacallo lo ha fatto ieri sera a Ballarò e da Vespa tentando di fare campagna elettorale utilizzando i morti mentre da parte di tutti si stava tentano di fare analisi serie. Credo che le risposte appropriate di molti e avergli tolto la linea a Ballarò indichino quanta meschinità ci sia in lui. Al suo livello si è dimostrata la sua compare Maloni. Chi ha visto ha potuto giudicare

Aegnor

Mer, 23/03/2016 - 12:13

I kkkornuti kkkomunisti farebbero meglio a pensare ai 4 esponenti di partito arrestati per favoreggiamento alla mafia Sandro Principe,Pietro Rufolo,Rosario Mirabelli e Giuseppe Scopelliti......tutta gente per bene del PD,moralmente ineccepibili,camionate di voti gentilmente procurati dall'andrangheta,mica bruscolini

Ritratto di arcatero

arcatero

Mer, 23/03/2016 - 12:21

Salvini tieni duro insieme alla Meloni. Vai dritto per la tua strada, per un'Europa diversa. Le persone per bene sono con voi. Gli altri vadano da Renzi.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 23/03/2016 - 12:34

Agrippina preoccupati delle tue di recite a soggetto, di quelle dei tuoi politici mai eletti, e di quelle dei tuoi compagni d'ideologia bacata.

Miraldo

Mer, 23/03/2016 - 12:55

Poveri comunisti del Pd e del M5s siete proprio alla canna del gas. Salvini e la Lega sono il presente e il futuro dell'Italia punto..........

bruno.amoroso

Mer, 23/03/2016 - 13:07

salvini ieri si è dimostrato un personaggetto senza vergogna

Mannik

Mer, 23/03/2016 - 13:08

Potaffo, ma ci sei o ci fai? Salvini stava andando all'aeroporto per lasciare Bruxelles, mentre la riunione della Commissione si teneva a Bruxelles. Non c'entra nulla l'orario...

bruno.amoroso

Mer, 23/03/2016 - 13:10

marco m: Salvini è l'europarlamentare con il maggior tasso d'assenteismo. Lo paghiamo per stare lì a farci fare brutta figura e lui già il martedì mattina se ne torna in Italia (l'ha detto lui stesso che stava PARTENDO da Bruxelles). PEggio dei romani ladroni che tanto criticano

Una-mattina-mi-...

Mer, 23/03/2016 - 13:17

PICCOLI ROSICONI CRESCONO,TROPPO DURO da mandar giù il boccone che Salvini dice cose evidenti ed incontrovertibili. Meglio buttarla sui dettagli secondari, spesso inventati, evitando accuratamente contenuti ed argomenti.

ziobeppe1951

Mer, 23/03/2016 - 13:29

Conviene ...alle 12.09 si tengono ancora lezioni a scuola, fankazzista statale

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Mer, 23/03/2016 - 13:31

Loudness ormai tutti si sono accorti di questo pallone gonfiato che le ricordo,lui si,viene dalla sinistra,il comunista padano...la sottoscritta è e resta fedele all'unica idea politica che da sempre apprezzo e che il mio avatar spiega meglio di 100 parole

Ritratto di aresfin

aresfin

Mer, 23/03/2016 - 13:42

@bruno.amoroso: il solo fatto che un ibrido come te posti su questo blog, dimostra che sei tu un personaggetto senza vergogna. Vai cocco, vai.

ziobeppe1951

Mer, 23/03/2016 - 14:22

Bruno amoroso....Pittella pd ha il 63% di presenze Borsellino, Cozzolino e Berlinguer sempre pd col 67% di presenze, Balzani Pirillo, Iovine sempre PiDioti col 73% ...Salvini è al 75% di presenze (fonti il fatto q.) quando ca.ghi pulisciti almeno il kulo

Ritratto di llull

llull

Mer, 23/03/2016 - 14:30

@"conviene" dice: "Chi ha visto ha potuto giudicare". Io ho visto in diretta la trasmissione e posso affermare che è esattamente il contrario della tua descrizione. E poi non mi risulta che gli abbiano tolto la linea: ha terminato l'intervento e la trasmissione è proseguita con il resto. Piuttosto, sono significativi gli applausi che il pubblico di Ballarò gli ha tributato, a più riprese, durante il suo intervento.

joecivitanova

Mer, 23/03/2016 - 15:33

ziobeppe1951: "popular legend". Complimenti! G.

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 23/03/2016 - 16:32

Si Agrippina, la politica della sottomissione e dell'ignavia ad oltranza. Più attentati ci saranno e più cresceranno i nazionalismi e le destre, così finalmente verrete spazzati via entrambi, islamici e sinistrati...

Ares_78

Mer, 23/03/2016 - 22:28

Queste foto con queste pose "da sopravvissuto" le ha postate tutte lui stesso su twitter. Nemmeno l'accortezza di farle pubblicare da altri, come se lo avessero davvero fotografato a sua insaputa. In realtà, il suo primo pensiero dopo la strage, è stato quello di fare campagna elettorale, con foto da Bruce Willis de no'altri, in scene ormai più che sicure e ben lontane dal caos. Poi si lamenta pure se l'hanno preso per il culo? Volevo pure vedere... l'ha servita su un piatto d'argento... Che pensasse a fare politica ragionando, analizzando e confrontandosi seriamente con gli altri, non facendo il personaggio, che non serve a nessuno!