Politica

Il web se la prende con Salvini. Ma la foto è una bufala

Il leader della Lega racconta Bruxelles dopo gli attentati. Ma in rete appare una foto modificata ad hoc per dargli addosso

Il web se la prende con Salvini. Ma la foto è una bufala

Ieri Matteo Salvini era a Bruxelles e si è ritrovato - suo malgrado - a fare il reporter per un giorno. Per tutta la giornata il leader della Lega ha provato con i suoi mezzi a raccontare cosa stava succedendo nella capitale d'Europa.

Apriti cielo! Matteo Renzi ha immediatamente parlato di "sciacallaggio" e il web si è scatenato nei fotomontaggi, come quello che accostava il segretario del Carroccio alla ragazza che si era fatta un selfie con l'auto bruciata dai No Expo durante le contestazioni a Milano del Primo maggio 2015. Non solo. In serata qualcuno è arrivato persino a costruire una bufala, modificando una foto in cui Salvini, con aria seria, parlava al telefono. Sullo sfondo una scena surreale, con la piazza davanti al Parlamento europeo vuota e un militare con caschetto e giubbotto antiproiettili.

Un'occasione troppo ghiotta per non prendere in giro il leader della Lega, che è diventato protagonista di un "meme": in molti si sono dilettati nel piazzarlo nelle scene più strambe, da Star Wars al Signore degli anelli, da un video di Michael Jackson allo sbarco sulla Luna (guarda la gallery).

Ma poi qualcuno ha pensato bene di ingrandire l'immagine, "rimuovere" il telefono con Photoshop e diffondere la nuova foto insinuando che Salvini avesse inscenato la situazione senza nemmeno prendere un telefono in mano. Ne è nato uno sfottò e un tam tam che ha fatto fare il giro della rete alla bufala. Peccato che - come si vede nelle stesse immagini modificate - Salvini il telefono lo avesse, come mostra un post successivo su Facebook.

La bufala di ritorno. Guardate che salvini il telefono in mano ce l'ha.#ilgiornochedifesisalvini

Pubblicato da Claudio Cicali su Martedì 22 marzo 2016

Si può discutere dell'opportunità o meno del racconto sui social network (ma probabilmente è una cosa che avrebbero fatto in molti trovandosi in quella situazione), ma taroccare le foto ad hoc non fa certo onore ai detrattori.

Commenti