Politica

Zanetti (Sc): "Impronte digitali per tutti gli immigrati che arrivano in Italia"

È la proposta di Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica, dopo l'episodio del ragazzo ucciso a Terni

Zanetti (Sc): "Impronte digitali per tutti gli immigrati che arrivano in Italia"

"Richiedente asilo, immigrato regolare o clandestino: chiunque entra nel territorio nazionale deve essere identificato con le impronte digitali. Punto e stop". È la proposta di Enrico Zanetti, segretario di Scelta Civica, a proposito del ragazzo ucciso a Terni.
"Non si tratta - spiega - di chiudere a priori le frontiere, negare l’accoglienza, rinnegare la solidarietà. Si tratta di avere certezza su chi circola sul territorio nazionale e di impedire che possano rientrarvi persone già espulse o che, comunque, si sono già in passato macchiate di reati che mettono a repentaglio la sicurezza quotidiana dei cittadini per bene".

Intanto sul fronte immigrazione torna a parlare il ministro degli esteri Paolo Gentiloni: "Per ora siamo sul piano politico e la Ue ha semplicemente deciso di stanziare fondi di emergenza aggiuntivi a Triton.

Ma si sta discutendo di ben altro rafforzamento in vista dell’adozione da parte della Commissione Ue di un’agenda sull’immigrazione", ha affermato il ministro a margine del Consiglio Ue Affari esteri che ha discusso anche del tema dell’immigrazione.

Commenti