Zingaretti, avviso di sfratto al governo: "Mantenga impegni, se no voto"

"Se questo governo non realizza quello che ha detto di voler realizzare, non ce la fa. Quindi meglio votare". Così il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, alle cui preoccupazioni si aggiungono ora quelle del presidente Mattarella

"Non voglio che questo governo cada. Voglio che mantenga gli impegni con gli italiani. E se non realizza quello che ha detto di voler realizzare, meglio andare a votare". È con queste parole che il segretario del Pd, Nicola Zingaretti, traccia i possibili scenari futuri del governo giallorosso. Non escludendo una sua caduta, anche a breve.

Ospite di "Circo Massimo", su Radio Capital, il governatore del Lazio parte per forza di cose dalla sonora sconfitta alle Regionali umbre che mette a repentaglio l'ipotesi di un'alleanza strutturata con il Movimento 5 Stelle. "Abbiamo perso perché c'era l'accordo con i pentastellati? Reagisco quando si batte su teoremi falsi", la piccata risposta di Zingaretti alle accuse di Matteo Renzi e altri. "È vero - ammette il leader dem - che il progetto ha perso, ma se non ci fosse stato sarebbe stato molto peggio", difendendo così la sua scelta di correre con Di Maio.

Ed è proprio al capo politico 5S - e alle altre forze della maggioranza - che Zingaretti si rivolge con un appello inequivocabile: "Non voglio che questo governo cada. Voglio che mantenga gli impegni con gli italiani. E se non realizza quello che ha detto di voler realizzare questo governo non ce la fa. Quindi meglio votare". Dunque, per la prima volta, il segretario dei democrat apre all'ipotesi elezioni anticipate. Scenario chiesto con sempre maggiore insistenza dal centrodestra, specialmente dopo la disfatta della sinistra alle elezioni in Umbria. Succederà anche in Emilia-Romagna? Zingaretti dice di no. "In Emilia vinceremo", la sicumera del segretario dem. Che aggiunge: "E il candidato sarà Stefano Bonaccini. Se i 5 stelle lo sosterranno? Decideranno loro", dando l'idea di voler scaricare in toto sui 5 Stelle, in dubbio se correre da soli o in coalizione con il Pd, il peso di un'eventuale sconfitta.

A differenza del Movimento, fa intendere Zingaretti, i dem saranno sempre leali. "Sostegno a questo governo ma non per vivacchiare, per giocare o per le poltrone. Il Pd sarà la forza più unitaria e più chiara sugli obiettivi". Insomma, si va avanti. A dispetto delle quotidiane accuse del centrodestra al governo di voler tirare a campare per paura delle urne. In Umbria, Salvini ha stravinto. Per Zingaretti, il segretario del Carroccio "è il migliore nel rappresentare i problemi nelle piazze e il peggiore nel risolverli. La classe politica della sinistra deve dimostrare di essere migliore in questo". Ma all'opposizione il leader dem riconosce un'invidiabile unità di intenti. "Credo si sia sottovalutato troppo quello che è avvenuto a piazza San Giovanni, a destra, dove forze politiche pur in ascesa hanno deciso di unirsi e combattere insieme. Se si ritrovasse questo spirito già cambierebbe le cose".

Quirinale: "Se cade il governo si vota"

Altrimenti, ha fatto intendere Zingaretti, meglio il voto. Il segretario del Pd non è il solo a valutare l'ipotesi di andare alle urne. In caso di caduta del Conte-bis, le elezioni sarebbero inevitabili. A pensarlo anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Dal Quirinale filtra l'indiscrezione per cui non sono possibili "formule politiche ulteriori". Insomma, niente Conte-ter. Figuriamoci un governo tecnico. Come nota Repubblica, la fine anticipata della legislatura farebbe slittare il voto sulla legge che taglia i parlamentari. In ogni caso, nessuna crisi è ammessa prima dell'approvazione della manovra, giudicata dal Capo dello Stato "una priorità assoluta". Una volta pubblicata la Legge di bilancio in manovra, allora, tutto può succedere. E il voto sarebbe inesorabile.

Commenti

glasnost

Mer, 30/10/2019 - 11:24

I sinistri, Mattarella incluso, faranno ancora di tutto, sfidando il ridicolo, per non mandare gli Italiani a votare. Sanno che per loro sarebbe una disfatta epocale e quindi non lo faranno mai.

Italy4ever

Mer, 30/10/2019 - 11:26

Una cosa giusta finalmente l'hai detta: MEGLIO VOTARE. E' l'unica ma è già qualcosa. Ti aspettiamo al varco!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 30/10/2019 - 11:29

Ma quali impegni con gli italiani? Il vostro è un governo abusivo. Staccate la spina fin che potete,per non aver vedere ancor di più che il vostro elettorato si assotigli.

bernardo47

Mer, 30/10/2019 - 12:08

realizzino il programma di governo e vadano avanti..facciano la manovra e dopo vedano come meglio procedere...italia va governata!

pietro1951

Mer, 30/10/2019 - 12:34

Io il messaggio di Zingaretti lo leggo così: cari grillini se vogliamo mantenere la POLTRONA mettiamo da parte gli ideali e tappiamoci il naso altrimenti ci mandano a casa.

agosvac

Mer, 30/10/2019 - 13:10

Zingaretti non vuole capire la realtà: è proprio per quello che il suo Governo vorrebbe realizzare che gli italiani sono contro questo Governo. Del resto se in Umbria fossero stati contenti , non avrebbero votato per il Centro Destra!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 30/10/2019 - 13:23

Uno Zingaretti aperto al nuovo? Vuole veramente andare a votare o sono solo minacce mosse alla gente di M5S, per costringerli ad aderire alle posizioni politiche assunte dalla sinistra? Vedremo. In attesa che una voce rimbalzi dal Colle Quirinale, finora abbastanza sordo.

MEFEL68

Mer, 30/10/2019 - 13:24

La cosa che più mi ripugna è il sentire il mea culpa dei partiti che hannostanno andando in picchiata libera. Non si interrogano sul perchè. Tutta le loro preoccupazione non sta nel cercare di capire perchè sono stati puniti e quindi cercare di rimediare agli errori di governo esaminando le leggi fatte e non fatte. NO. Tutta la preoccupazione sta nel trovare una nuova strategia politica, nuove alleanze. Cercano,insomma, come possono fare per convincere e fregare meglio gli elettori Italiani.

Iacobellig

Mer, 30/10/2019 - 13:24

Basta il teatrino sulla pelle degli italiani e dell’economia del paese. Andate via subito.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Mer, 30/10/2019 - 13:54

GIGGINO LASCIALO PERDERE, ALLEARSI CON IL P.D. E' COME ANDARE A LETTO CON UNA DONNA CHE NON TI PIACE

Calmapiatta

Mer, 30/10/2019 - 14:08

Ma dai, che sia serio. Non ci crede nessuno che Zingaretti faccia cadere il governo.....

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 30/10/2019 - 14:16

MEFEL68 Mer, 30/10/2019 - 13:24 Sono dei finti strateghi; lasciamogli credere che loro sono la verità e la via per poter far uscire la povera Italia dal pantano dove l'hanno sotterrata.

barnaby

Mer, 30/10/2019 - 14:21

Di quali impegni con gli italiani parli Zingaretti? Di quelli che hai con i gestori di ong, coop rosse e cattocomuniste per importare ogni giorno i nuovi "itagliani" dall'Africa e dall'Asia? O delle tasse più o meno occulte che stai aumentando? Dici che i problemi li sa risolvere solo il pd? Abbiamo visto come dal 2011 ad oggi e senza il consenso degli italiani che il 4 marzo 2018 vi hanno bocciato e che ancora vi rifiutano!