Una polizza innovativa per le esigenze attuali e future

La profonda crisi economica attualmente ancora in corso, sta comportando importanti modifiche nelle esigenze dei clienti e nella loro percezione del mondo delle assicurazioni. Ciò che viene sempre maggiormente richiesto sono investimenti sicuri, ovvero prodotti con garanzia del capitale e/o con rendimenti certi (Ramo I). L'incertezza sul futuro, però, ha portato anche a una maggiore attenzione alla finalizzazione del risparmio, quindi alla ricerca di prodotti flessibili, efficienti e di semplice comprensione (Ramo III).
«Mediolanum si è concentrata sui prodotti Ramo III e sta ottenendo ottimi risultati nelle vendite. La nuova produzione ad aprile 2014 ha fatto registrare un +311% verso lo stesso periodo dell'anno precedente. Tale incremento è dovuto principalmente al lancio di un nuovo prodotto unit linked di grande successo, Mediolanum My Life (avvenuto a marzo 2014), ma comunque, anche al netto della raccolta su tale prodotto, l'incremento della nuova produzione dei prodotti vita Ramo III verso l'anno precedente è stata pari, al 30 aprile 2014, a un +48%. Infine, bisogna sottolineare che, visto l'aumento delle imposte sui rendimenti finanziari (dal 20% al 26%) entrato in vigore dal primo luglio 2014, ci si aspetta per il nuovo semestre un ulteriore incremento delle vendite di polizze vita in virtù delle “tutele” delle quali godono dal punto di vista fiscale rispetto ad altri prodotti finanziari, precisa Edoardo Fontana Rava, responsabile Sviluppo e Gestione prodotti di Banca Mediolanum che poi spiega quali siano i tratti distintivi dell'offerta.
«La nostra offerta nel ramo Vita si è sempre caratterizzata da prodotti in linea con la strategia di diversificazione di portafoglio, continuando però a mantenere i vantaggi tipici dei prodotti assicurativi. Vista la percezione di incertezza sul futuro e la conseguente importanza per i clienti di finalizzazione del risparmio, di recente abbiamo effettuato una revisione dell'offerta, al fine di rispondere alle esigenze dei clienti in termini di pianificazione finanziaria di medio-lungo termine, successoria e fiscale. Questi sono solo i primi ambiti di intervento sui quali ci stiamo concentrando per soddisfare la sempre più forte necessità di una corretta pianificazione finanziaria».
L'offerta prodotti di Mediolanum resta comunque in continua evoluzione al fine di cogliere tutte le possibili opportunità di mercato.
«Come detto, a marzo 2014 abbiamo lanciato Mediolanum My Life. La nuova polizza unit linked che ha l'obiettivo, in un unico prodotto, di valorizzare il risparmio e il patrimonio finanziario; accedere in modo diversificato e personalizzato a una vasta gamma di fondi comuni d'investimento che includono, oltre a prodotti del gruppo Mediolanum, anche fondi selezionati tra i principali asset manager mondiali; beneficiare dei vantaggi tipici dei prodotti assicurativi; ricevere l'erogazione di un importo ricorrente indipendentemente dalla performance del prodotto; destinare il capitale assicurato a uno o più beneficiari con interessanti benefici fiscali (imposta sui redditi e sulle successioni)», afferma Fontana Rava. Mediolanum My Life rappresenta, infatti, una piattaforma d'investimento che sarà in grado, nel tempo, di ampliare ulteriormente le opportunità finalizzate a rispondere in modo sempre più completo alle diverse esigenze attuali e future della clientela.