Politica

Pomigliano, Giggino scivola pure sulla Panda: "Qui non le producono ancora". Ma non è vero

Qualche giorno fa sul suo blog De Magistris aveva scritto che della nuova Panda a Pomigliano non c'era neanche l'ombra. Stamattina la Uilm lo definisce "disinformato" e da Torino fanno sapere che i "modelli esposti a Francoforte venivano da Pomigliano" 

Pomigliano, Giggino scivola pure sulla Panda: 
"Qui non le producono ancora". Ma non è vero

Napoli - Ancora una volta Luigi De Magistris l'ha sparata grossa. Lo ha fatto qualche giorno fa con un post di fuoco sul suo blog che questa volta prendeva di mira la Fiat. "Una pubblicità comunica che il Napoli avrebbe una nuova tifosa, la Panda made in Pomigliano. Ma che io sappia oggi a Pomigliano d’Arco la Fiat ancora non ha avviato la messa in produzione della nuova Panda e ha riassunto, con un contratto che con l’evoluzione dei diritti ha poco a che fare, meno di un quinto dei 4900 lavoratori che componevano il Gian Battista Vico. Il Napoli avrà anche una nuova tifosa, anche se è risaputa la passione dei proprietari della Fiat per la Juventus, ma di certo la nuova Panda non tifa per chi a Napoli lavora". Aveva tuonato Giggino sperando di racimolare consensi fra gli operai di Pomigliano.

Ma De Magistris non era informato bene sui fatti un pò come quando conduceva le sue inchieste da pm. A stretto giro arriva la secca smentita di Giovanni Sgambati, segretario generale della Uilm (Unione italiana lavoratori metalmeccanici) Campania. "Ci dispiace che il sindaco De Magistris -afferma Sgambati-, non sia imparziale e che sia anche disinformato. È del tutto evidente che ci sono tanti lavoratori napoletani che hanno condiviso il progetto Panda a Pomigliano e che, anzichè come si fa spesso nel Mezzogiorno, hanno contribuito affinchè questo diventasse un progetto concreto con soldi già spesi: a dicembre la nuova Panda sarà in tutti i concessionari Fiat".

De Magistris ovviamente povero di argomenti aveva spostato il suo discorso contro Fiat sul calcio dicendo che se il Lingotto appartiene agli Agnelli e questi tifano Juve, la nuova Panda non può tifare Napoli. Anche su questa piccola polemica calcistica Sgambati risponde serio e afferma: "Viste le sue continue frequentazioni col presidente De Laurentis, ci meraviglia che il sindaco non sappia che la nuova Panda è tra gli sponsor del Calcio Napoli e quindi, checchè ne pensi il sindaco, ci sono tanti cittadini lavoratori napoletani che sono molto felici di lavorare per la Panda e che continueranno a tifare Napoli, sperando che il successo del Napoli coincida col successo della nuova Panda".

E come se non bastasse anche dalla Fiat fanno sapere che: Pomigliano è uno stabilimento già operativo e che sono già in produzione i primi modelli della vettura, quelli destinati ai test. Da novembra comincerà la fase 2 ovvero la produzione vera e propria dellla Panda.

Con Pomigliano la Fiat ha un accordo e la produzione della Panda non è un'ipotesi ma un assoluta certezza. Inoltre i modelli della nuova Panda esposti al salone dell'auto di Francoforte fra il 15 e il 25 settembre scorsono erano stati prodotti proprio a Pomigliano. Come faceva a non saperlo De Magistris?

Forse è troppo impegnato ad andare allo stadio a vedere il Napoli o a sognare la pista ciclabile più grande del sud, mentre l'Ue lo bacchetta per i rifiuti.

Resta una verità scomoda per un napoletano come De Magistris, gli piaccia o no il suo Napoli ha anche una tifosa torinese che farà felice più di lui i napoletani.

Commenti