Da Pontedecimo ai Giovi: quando le motociclette correvano nella polvere

Franco Bonadonna racconta in un volume la storia di tutte le edizioni della gara che ormai non si disputa più da oltre trent’anni

CONFERENZA ALL’OPERA. Questo pomeriggio alle ore 17.30 nell’auditorium Eugenio Montale del Carlo Felice il professor Alberto Cantù terrà la conferenza di presentazione di «Le Villi», la prima opera di Giacomo Puccini che verrà data in forma di concerto da domani al Carlo Felice.
L’INVASIONE DELLE RANE. Al Forum Fnac di via XX Settembre, oggi alle 18, incontro con Eliana Miglio per la presentazione del libro «La grande invasione delle rane» (Fazi Editore). Introduce Giovanni Robbiano, letture a cura di Giulia Andò ed Eugenia Costantini.
A COMPAGNA. Nel salone di Palazzo Ducale oggi alle 17, per iniziativa dell’associazione A Compagna, avrà luogo una conversazione di Gianfranco Dal Ponte, comandante dei Vigili urbani di Genova, sul tema: «La viabilità a Genova» con proiezioni di un filmato sulla sicurezza stradale.
ALLATTAMENTO AL SENO. Dalle 10 alle 12 di oggi, nella Casa delle donne di salita del Prione 26, incontro organizzato da La Leche League dal titolo: «Donne unite dall’allattamento». Mamme, nonne e figlie racconteranno i loro successi, i loro fallimenti e soprattutto le loro emozioni.
TERRA E VITA. Oggi alle 18.15, nella sede di Palazzo Ducale della Società di lettura e conversazioni scientifiche, il professor Carlo Alberto Redi aprirà il ciclo di incontri «La terra e la vita, parlando dell’origine della vita sulla terra.
100 ANNI DI TANGO. Al teatro Modena di Sampierdarena, questa sera alle 20.45, prima tappa di «100 anni di tango», spettacolo itinerante promosso dall’Esda e presentato da Maria Teresa Ruta, in occasione del centenario del tango in Europa.
SAPER ASCOLTARE. «Saper ascoltare. L’ascolto è l’inizio del dialogo» è il titolo della conferenza che Mauro Pozzi terrà questa sera alle 21 al Centro Devadatta in viuco del Pesce 1 a Sturla. Ingresso libero.
RAMMENTA CON ME. Oggi alle 17.30 al Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, Luca Borzani e Piero Dello Strologo presenteranno il volume «Giuliano Menegon. Rammenta con me» a cura di Matteo Forchessati e Sandra Solimano, Silvana Editoriale.