Cultura e Spettacoli

Pop in lutto: morto Gately, voce dei Boyzone

Protagonista dei successi delle "boy band", aveva 33 anni. Il cantante trovato senza vita nella sua stanza d'albergo a Port D'Antraxt, nell'isola di Maiorca. Ancora da chiarire le cause del decesso

Pop in lutto: morto Gately, voce dei Boyzone

Madrid - Il cantante dei Boyzone, Stephen Gately, 33 anni, è morto a Maiorca, in Spagna, dove si trovava in vacanza con il suo compagno Andy Cowles, in un albergo di Port D'Antraxt ."Sembra sia uscito per bere qualche drink, poi è tornato, si é messo a dormire e non si è più risvegliato", ha dichiarato un amico del cantante al britannico News of the World.

Gately, leader della boy band che al pari di Take That e Spicy Girl furoreggiò negli anni '90, salì all'onore della cronaca quando annunciò di essere gay. Nel 2006 si è unito civilmente con il suo compagno, Andrew Cowles. La band, nata nel 1993, è la prima ad aver reso protagonista di un proprio video clip una coppia gay. Dopo aver conquistato per sei volte il numero uno della top chart britannica, il gruppo si è sciolto nel 2000. Nel 2007 i Boyzone si sono riuniti sulla scia di quanto fatto dalle altre boy band: il singolo "Love You Anyway" ha raggiunto il quinto posto nelle classifiche del Regno.

Un anno prima dello scioglimento dei Boyzone, Stephen rivelò di essere omosessuale e di essere legato al cantante olandese Eloy de Jong. Lui e Andy si unirono con rito civile a Londra nel 2006. L'annuncio fece scalpore, per un gruppo adorato dalle teenager: "E' la cosa più difficile che ho mai fatto, ma la devo ai miei fan, oltre che a me stesso: devo essere completamente onesto. So che possa essere come una bomba per i nostri seguaci. Molti di loro saranno scioccati. Spero che capiscano quanto è importante per me rivelare di essere gay". Il suo ultimo messaggio sul sito Twitter risaliva al 6 ottobre e diceva: "Sempre molto occupato, tante cose in corso.

Mi sto concentrando a finire il mio libro, allora sarò un po' silenzioso su queste pagine". 

Commenti