Economia

Popolare Sondrio, 36 «occhi» per vedere la Valtellina dal web

La banca lombarda migliora il sito e la qualità delle immagini. Visibili anche Bormio e il Passo dello Stelvio con l'università dello sci del Pirovano

La Banca Popolare di Sondrio rinnova il sito dedicato alle webcam (webcam.popso.it) sia per quanto riguarda la veste grafica, sia per l'esposizione dei contenuti sia per gli aspetti tecnologici.
La storia delle webcam della Popolare di Sondrio inizia nel 1997, associata all'idea che questa iniziativa - innovativa per quegli anni - contribuisse a promuovere lo sci estivo al Passo dello Stelvio, dove la Bps è presente con la partecipata «Università dello sci» Pirovano.
Un gruppo di tecnici specializzati progettò così un sistema in grado di garantire l'acquisizione e la diffusione di immagini di buona qualità in condizioni climatiche avverse come quelle invernali al Passo dello Stelvio. Oggi gli «occhi virtuali» sono 36 e sono al Passo dello Stelvio (12 telecamere), a Bormio (11), a Sondrio (11) e a Teglio (2).
La Popolare di Sondrio ha ora deciso di aggiornare il sito, aggiungendo nuove webcam e aggiornandone altre, per ampliare le aree visualizzabili e per migliorare la qualità delle immagini.

Il sito è basato su mappe dinamiche (alcune ricostruite con fotografie riprese da satellite), che permettono di localizzare facilmente le telecamere installate sul territorio e quindi di andare alla relativa scheda di dettaglio.

Commenti