Viaggi

#Dolomitesvives, giornate green per salire al passo Sella

Dal 5 luglio e per nove mercoledì accesso consentito solo a pedoni, ciclisti, mezzi del trasporto pubblico locale e autoveicoli a trazione elettrica. Obbiettivo, promuovere turismo e mobilità sostenibile. Protagonista della giornata inaugurale Reinhold Messner. Musica, spettacoli, escursioni ed eccellenze gastronomiche

#Dolomitesvives, giornate green per salire al passo Sella

La natura come "santuario" aperto a tutti ma da vivere in maniera responsabile e green. Cultura da far crescere, nell'anno del turismo sostenibile proclamato dall'Onu, e da diffondere come sfida prossima ventura che viene raccolta dalle province di Trento e Bolzano con il progetto #Dolomitesvives.

Così da mercoledì 5 luglio e per i successivi nove mercoledì, dalle 9 alle 16, l'accesso a Passo Sella, dal versante della Val di Fassa e della Val Gardena - Val Badia, sarà riservato solamente a pedoni, biciclette, mezzi del trasporto pubblico locale e autoveicoli a trazione elettrica. Chiusi in queste giornate gli accessi stradali a Passo Sella all'altezza del bivio per il Passo Pordoi sul versante della Val di Fassa e di Plan de Gralba sul versante della Val Gardena. Con il servizio di trasporto pubblico che sarà potenziato per assicurare partenze più ravvicinate verso il passo da entrambi i versanti. Per accedere al valico dolomitico gli utenti saranno invitati ad utilizzare, oltre ai mezzi pubblici, anche sentieri e impianti di risalita.

E l'appuntamento di apertura ha come protagonista d'eccezione l'alpinista Reinhold Messner da sempre impegnato a difendere la natura delle Dolomiti e la necessità di puntare ul tusimo e quindi la frequantazione, sostenibile. Chi salirà in questi mercoledì di "apertura sostenibile" di Passo Sella, oltre a godersi in tutta tranquillità i paesaggi e gli scorci su Sella, Sassolungo, Catinaccio, Puez e Marmolada, potrà prendere parte agli eventi organizzati da Apt della Val di Fassa, Consorzio Val Gardena Marketing e Consorzio Turistico Alta Badia, con il coordinamento di Trentino Marketing e Idm Alto Adige - Südtirol.

Da segnalare che al mattino si potrà partecipare a una escursione di un paio di ore in compagnia della Fondazione Dolomiti Unesco, degli esperti del Muse di Trento e delle Guide alpine e degli accompagnatori di Media Montagna delle valli di Fassa, Gardena e Badia. Un itinerario che proporrà una lettura del paesaggio geologico dolomitico, attraverso l'illustrazione delle principali tappe evolutive di questo spettacolare e unico territorio.
Nell'arena naturale del passo saranno proposti musica, spettacoli, incontri mentre sei rifugi della zona ospiteranno l'evento dedicato al gusto, alla scoperta delle eccellenze gastronomiche di entrambi i territori grazie alle ricette proposte da chef stellati.

Tutte le informazioni su www.

dolomitesvives.com

Commenti