Porto Lotti, il principe degli approdi turistici

Porto Lotti, il principe degli approdi turistici

La Spezia Punta su Porto Lotti, marina turistica della Spezia, la nuova bussola dell'eccellenza nautica internazionale. Il porticciolo ligure, infatti, si è aggiudicato per primo la certificazione «MaRina excellence» istituita poche settimane fa da Rina Services, società internazionale leader nella classificazione del gruppo Rina, per premiare i migliori approdi al mondo. Il riconoscimento, assegnato a pieni voti, è particolarmente prezioso perché basato su una valutazione complessiva della struttura, su tre macroaree: servizi portuali, servizi turistici e sostenibilità ambientale. Lode a 360 gradi, insomma, che fa di Porto Lotti una bandiera dell'eccellenza italiana nel mondo.
«È difficile trovare di meglio - ha detto l'ad del gruppo Rina, Ugo Salerno, consegnando la targa al presidente del Porto, Olivia Lotti - Questa attestazione premia anche la volontà di investire in questo settore».
Quello su Porto Lotti, nato dalle ceneri di un grande cantiere di demolizione, è stato un investimento ambizioso fin dalla posa della prima pietra, e che ancora continua con la realizzazione, a breve, di una nuova darsena per ospitare dal 2015 superyacht fino a 90 metri di lunghezza. Il nuovo progetto andrà a completare una realtà in cui - certifica il «MaRina excellence» - il diportista può già soddisfare qualsiasi esigenza, dai negozi specializzati alle riparazioni, dal rimessaggio al ristorante, il tutto perfettamente integrato in un tessuto cittadino a fortissima vocazione marittima (dove da Fincantieri a Baglietto sono tanti i cantieri vicini) e a pochi minuti di navigazione da perle paesaggistiche come le Cinque Terre.
In Italia e all'estero, assicurano i vertici di Rina, sono già numerose le marine che hanno chiesto di venire analizzate. E ben presto la lista dei porti eccellenti si allungherà.


Per il momento, però, il più bravo e il più veloce a completare il non facile iter di misurazione delle performance è stato solo il gioiello del Golfo dei Poeti.

Commenti