Portofino come Hollywood: Tom Hanks al bar in piazzetta

È un fine settimana ad «alto traffico». Non solo di macchine in autostrada, ma anche di vip a presidiare le località più belle della Liguria.
Venerdì, in piazzetta a Portofino, è stato visto e fotografato l’attore americano Tom Hanks. Ieri mattina, invece, ha passeggiato per le vie del borgo un altro divo di Hollywood, Steve Martin, interprete nel 2006 dell’ispettore Clouseau nel rifacimento del film «La Pantera Rosa». Sia Martin che Hanks sono ospiti di amici su yacht ormeggiati davanti al porticciolo di Portofino e alla Cervara. Tom Hanks, premio Oscar per «Philadelphia» e «Forrest Gump», venerdì ha pranzato in piazzetta: jeans, maglietta nera, bandana azzurra e occhiali da sole, la stella americana ha salutato fan e curiosi. Secondo indiscrezioni, avrebbe lasciato la Liguria ieri con il panfilo Rising Sun, di proprietà di Larry Ellison, cofondatore del colosso dell’informatica Oracle Corporation.
E molti erano anche i vip arrivati l’altra sera al concerto di Salvatore Accardo organizzato dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) in memoria di Leopoldo Pirelli. Nell’abbazia di San Girolamo al Monte in Portofino c’erano Marco Tronchetti Provera, Carlo Puri Negri, Bruno Ermolli, Gianfelice Rocca, Victor Uckmar, i vertici di Alcatel-Lucent. Accardo era accompagnato da Laura Gorna (secondo violino), da Francesco Fiore (viola) e da Rocco Filippini (violoncello).
A Portofino, in questi giorni sono stati avvistati anche gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana che nella loro villa ospitano la cantante Kjlie Minogue. In piazzetta si sono visti anche Piersilvio Berlusconi e la fidanzata Silvia Toffanin. I paparazzi alla ricerca di qualche «scatto» per giornali e riviste hanno scovato Massimo Bulla, il bel Gabriele Andreasi del serial tv «Cento Vetrine», mentre camminava in maglietta e ciabatte alla stazione di Alassio. Ad Arma di Taggia, invece, è arrivato il motociclista Casey Stoner per girare uno spot pubblicitario.
Anche la cultura dà il suo contributo. Fra i volti noti in vacanza in questi giorni nella nostra regione c’è lo scrittore brasiliano Paulo Coelho, apparso a Camogli. Lo scrittore ha firmato autografi sulle copertine dei suoi libri e ha gustato vini e specialità liguri in un ristorante della cittadina.