In posa per l’obiettivo della rockstar

Si apre oggi la mostra «Portfolio» dedicata agli scatti del cantante Bryan Adams che sarà protagonista del concerto Telecom del 31 luglio

Non si vive di sola musica. Anche se sei una delle più quotate rockstar delle ultime tre decadi. Almeno questo è il caso di Bryan Adams, il cantante canadese atteso per il «concertone» del Colosseo promosso da Telecom Italia. Aspettando la fatidica data del 31 luglio (quando salirà sul palco al fianco di Billy Joel), si possono ammirare di Bryan Adams gli scatti fotografici, prodotti nel corso degli ultimi vent’anni. Già, perché l’autore di indimenticabili canzoni come Run to you e Heaven è anche un «mago» dell’obiettivo. E di questo ne darà ampia prova la mostra dal titolo Portfolio che si apre questo pomeriggio alle 18.30 al Tempio di Adriano.
Collaboratore di marchi prestigiosi del mondo della moda come John Richmond e Calvin Klein e di riviste di tendenza come Max, Zoo Magazine e il tedesco Stern, Adams porta a Roma il suo gusto per la provocazione, la sua tecnica elaborata, lo sguardo caldo e creativo che rende unico ogni scatto.
Attraverso un percorso composto da 33 immagini a colori e in bianco e nero, il pubblico avrà la possibilità di ammirare i ritratti di alcuni dei personaggi più significativi del mondo dello spettacolo, della politica, della moda, del cinema e della musica: dalla regina Elisabetta a papa Giovanni Paolo II, per il quale Adams ha anche suonato al concerto di Natale in Vaticano; da Tony Blair, in un’inedita veste di chitarrista (ritratto mentre imbraccia una Fender donatagli dall’artista) a Victoria Beckham sexy ciclista, da Ray Charles a Keith Richards, da Pink a Sean Penn, da Helena Bonham Carter a Pamela Anderson, fino ad alcuni scatti con i suoi fan ed il ritratto personale della madre del cantante.
Protagoniste assolute saranno tre gigantografie che daranno al pubblico sguardi inediti di tre italiani d’eccezione: Renzo Rosso, creatore della Diesel, Laura Pausini ed Elisabetta Canalis. Di loro due, in particolare, Adams ha detto: «Sono entrambe bravissime, delle vere modelle».
La mostra Portfolio, prima di una serie di iniziative, promosse e organizzate da Progetto Italia di Telecom per accompagnare il pubblico alla serata del Teleconcerto 2006, sarà a ingresso gratuito e rimarrà allestita fino al 4 agosto.