Altadefinizione

Potenza ed energia Mate20 fa quadrato (e pure la ricarica)

Nuova forma delle superfotocamere, display da cinema e batteria che diventa power bank

Prendiamo uno smartphone supertecnologico e aumentiamone l'innovazione: otterremo il Mate 20 (e 20 Pro) di Huawei. Anzi: l'hanno ottenuto e lanciato sul mercato proprio oggi, atteso come ormai capita da un po' di tempo per i device del brand cinese. Huawei d'altronde ha dalla sua la capacità di produrre in proprio partendo fin dai processori, ed ecco perché allora il risultato è assoluto.

Dunque il Mate cambia il design del dorso (le tre camere e il flash ora formano un quadrotto) ma non la sostanza. Si presenta in due versioni che si differenziamo per alcuni particolari ma non per le prestazioni. Per dire: il Kirin 980 con chipset a 7 nanometri lanciato l'anno scorso come il primo processore neurale, in questo caso raddoppia per intelligenza e velocità (1.4 Gb per secondo). I Mate insomma sono potenti, hanno una superbatteria (4200 mAh nel Pro) e la ricarica veloce che riempie il serbatoio in soli 30 minuti (e in caso di emergenza dell'1 per cento in 30 secondi). E soprattutto la batteria fa la ricarica inversa, il che vuol dire che è il primo telefono che ricarica gli altri telefoni (di qualsiasi marca) solo toccandoli. Le fotocamere, sempre firmate con Leica, sono una grandangolare da 40 mpx, una telefoto da 8 mpx con apertura f/2.2 e una ultrawide da 20 mpx, mentre davanti c'è il notch (nel Mate 20 è piccolissimo) con camera da 24 mpx e sensori per un riconoscimento facciale velocissimo. Lo schermo è Oled (nel Pro da 6,39 pollici, mentre nel modello base è comunque un Lcd FHD+ da 6.53) e consente la visione in cinema mode 21:9.

In pratica: la prova ha confermato precisione, qualità, velocità e sicurezza. Con foto da macchina professionale, sicurezza garantita (nel Pro il sensore di impronta è nello schermo), divertimento a gogo. E i colore Emerald Green, Midnight Blue e Twilight sono «cool».

I prezzi? Ovviamente da fascia alta: Mate 20 e Mate 20 Pro, con una memoria integrata di 128 Gb espandibile di altri 256 grazie a una innovativa microSd proprietaria, costano rispettivamente 799 e 1099 euro. MLomb

Commenti