Sport

Prandelli nostalgico: «Mi mancano i tifosi della Fiorentina»

Il commissario tecnico della Nazionale parla del suo periodo viola: «In quegli anni ci fu un periodo magico con i tifosi, la città e l'ambiente». La squadra di oggi: «Quella di Delio Rossi è una delle più forti degli ultimi tempi»

«I tifosi viola dicono che gli manco? Forse sono loro che mancano più a me. Non è perché siamo a Natale, ma auguro loro di vivere i propri rapporti in maniera sera, spontanea, con desiderio di dare. D'altra parte i fiorentini sono sempre stati generosi e sempre lo saranno». Si lascia andare ai ricordi e ai sentimenti l'ex allenatore della Fiorentina, e attuale commissario tecnino dell'Italia Cesare Prandelli, in una intervista al Tg3 Toscana. A proposito della Fiorentina di oggi, quella allenata da Delio Rossi, Prandelli si dice convinto che «Delio ha tutte le capacità per esprimersi al meglio con questa Fiorentina che, secondo me è una delle più forti degli ultimi anni. Una squadra che può tornare in Europa. Vedo che si sta ricreando quel clima che ha caratterizzato i miei cinque anni».
«In quel periodo - ricorda Prandelli - ci fu un clima magico con i tifosi, la città, con tutto l'ambiente viola». Ma oggi la Fiorentina ha bisogno di ritrovare anche i gol di Alberto Gilardino: «Non so perché in questo momento ha difficoltà a segnare. Da lontano non posso dare giudizi. Lui è uno generosissimo e lavora troppo in questa direzione. Forse, se mai un errore c'è stato, è stato quello di stringere i tempi per rientrare dall'infortunio». Infine, un messaggio a Gamberini, capitano dei viola: «È sempre nei miei pensieri, sia come calciatore sia come uomo. Adesso sta facendo molto bene, con serietà, il capitano della Fiorentina».
Proprio il difensore viola ha detto che la squadra può aver intrapreso la giusta strada, dopo i problemi d'inizio stagione, anche con il cambio della guida tecnica da Mihajlovic a Delio Rossi: «Ha ragione Prandelli - conferma - dal punto di vista tattico questa è una squadra che ha grandi potenzialità. Dalla vittoria di domenica contro la Roma si è acceso qualcosa di positivo. Per arrivare al clima che c'era con Prandelli - dice ancora Gamberini - servono continuità di risultati, lavoriamo tutti per questo. Delio Rossi è Prandelli sono due grandi allenatori che preparano nel minimo dettaglio le partite». E sabato per la Fiorentina c'è la difficile trasferta di Milano contro l'Inter: «Ci aspettiamo un Inter che ha bisogno di riscattarsi e che vorrà metterci in difficoltà. Noi vogliamo andare lì per fare la nostra partita e fare risultato. Gilardino? come dice mister Prandelli, magari è molto generoso. Forse ha voluto stringere i tempi di recupero dall'infortunio.

Ma nessun problema, si sbloccherà presto».

Commenti