Praticità ed eleganza nel pacco sotto l’albero

Mille modi per fare o farsi un regalo. Sembra che in questo mese si concentri il massimo della spesa da parte degli italiani, tutti intenti a festeggiare o a festeggiarsi con l'acquisto di qualcosa. Viaggi, cene, regali in prima fila, poche auto data la fine dell'anno, e attenzione alla casa, che può essere in certi casi la privilegiata per chi ha problemi o necessità da risolvere tra le mura domestiche. L'occasione per cambiare il divano troppo vecchio, o quella per comprare un tappeto, o un elettrodomestico ormai quasi fuori uso, o rinnovare la biancheria o sistemare il bagno. Non per nulla grandi magazzini dedicati alla casa sono affollati in maniera straordinaria, e non soltanto il sabato e la domenica, resi più allettanti nelle loro offerte dal gioco dei colori e delle luci che caratterizzano le esposizioni di ogni merceologia in questo periodo. Ma andiamo un poco con ordine.
Questo mese, prima o dopo, il giorno lo stabilisce ciascuno di noi, ci si trova a ricevere amici o parenti, ad organizzare un pranzo. Ecco allora che una bella tovaglia, dei bei bicchieri, delle sedie pieghevoli da aggiungere a quelle che possediamo, possono già essere un acquisto che dura nel tempo al di là del dicembre. In salotto si accennava al divano, ma anche una bella poltrona, girevole, allungabile, estremamente comoda, può essere l'acquisto indovinato per soddisfare un padre o un nonno o un appassionato della Tv.
Anche un tappeto, magari originale, ma di pregio, può arricchire il volto del nostro locale e restare un valore certo e duraturo. In camera da letto possiamo puntare su un piumino, su lenzuola o plaid, o prendere al volo l'occasione di cambiare le lampade sui comodini. In camera dei ragazzi una scaffalatura pratica e capiente può mettere ordine al tutto o rinnovare la zona studio magari sostituendo una scrivania troppo piccola o una sedia poco anatomica o una lampada poco funzionale. Nel bagno, a parte le installazioni di nuovi sanitari o mutamenti importanti, che decisamente si fanno in altra stagione, l'occasione del dicembre può essere quella di sostituire uno specchio, di acquistare un set di spugna, di completare il tutto con qualche complemento divertente e pratico. C'è quindi grande spazio nel settore della casa anche nel campo dei regali, a conferma che l'interesse per l'ambiente in cui viviamo in realtà non cessa mai di esistere.