Politica

Prato, deraglia un treno merci: disagi sulla Bologna-Firenze

Incidente tra Vaiano e Prato. Linea interrotta. Per i convogli si stimano ritardi di circa tre ore. Ripristinato un binario. Il ritorno alla normalità non prima di domani sera

Prato, deraglia un treno merci: 
disagi sulla Bologna-Firenze

Prato - Italia spezzata in due per un incidente ferroviario che, intorno alle 5.10 del mattino, ha coinvolto un treno merci sulla linea Bologna-Firenze, in località Canneto (Prato). Dopo quattro ore uno dei due binari è stato liberato. I treni sono stati deviati su itinerari alternativi con ritardi che hanno interessato anche l’alta velocità. Molti convogli dei pendolari sono stati sostituiti con servizi di autobus. Uno dei carri merce deragliati trasportava una cisterna di acido cloridrico. Ma "non c’è stato sversamento", assicurano i vigili del fuoco. La circolazione è ripresa alle 10.21, con il regionale 6559 (Bologna-Prato), alternativamente su un solo binario con velocità ridotta a passo d’uomo.

La dinamica Ha urtato il locomotore di un treno passeggeri regionale, che sopraggiungeva in senso opposto, il convoglio merci di cui sono deragliati due vagoni. L’urto è avvenuto contestualmente al deragliamento e non ci sono stati problemi per i passeggeri, ma il convoglio è stato fatto fermare alla stazione di Vaiano (Prato) per controlli.

Quindici vagoni Iil convoglio merci era composto da 15 vagoni e quelli deragliati erano al centro, rispettivamente il n.9 e n.10. Il vagone n.9, di proprietà di una ditta genovese, trasportava acido fluoridrico anidro diluito al 60-85%. Il mezzo ha subìto la perdita degli assi rotabili portanti che si sono incastrati nella parte inferiore provocando un deragliamento di circa 50 centimetri e danneggiando il binario per quasi 2 chilometri e mezzo prima di fermarsi.

Per il travaso dell’acido sul posto è necessaria un’altra cisterna simile da Venezia. 

Commenti