Politica

Prato, pensionato ucciso da giovane rom dopo lite

Un uomo di 72 anni è stato accoltellato davanti all'ospedale della città toscana da una ragazza italiana di etnia rom di 22 anni che è stata arrestata con l'accusa di omicidio volontario 

Prato, pensionato ucciso 
da giovane rom dopo lite
,

Prato - Accoltellato davanti all'ospedale. Un uomo di 72 anni è stato ucciso la notte scorsa davanti al pronto soccorso dell’ospedale di Prato, dove aveva accompagnato la suocera per un ricovero. A colpirlo, con una coltellata, secondo la ricostruzione della polizia, è stata una giovane di 22 anni, Aida Halilovic, nata e residente a Prato, di origine rom, che è stata arrestata con l’accusa di omicidio volontario.

Condannata per furto ed estorsione Secondo quanto emerso la giovane attualmente aveva l’obbligo di stare a casa, dalle 21 alle 9, come misura alternativa alla detenzione, per una condanna a più di tre anni, per furto e tentata estorsione, con fine pena il prossimo 2 novembre. Alle spalle avrebbe avuto anche altre segnalazioni per reati contro il patrimonio. Sempre da quanto emerso, l’11 settembre scorso le forze dell’ ordine erano già intervenute davanti all’ospedale di Prato perchè la ventiduenne avrebbe creato disturbo. Non è chiaro ancora il motivo che ha scatenato la lite, se una richiesta di elemosina o di cambio soldi da parte della giovane. Testimoni che si trovavano nell’ospedale avrebbero riferito alla squadra mobile di un litigio violento.

Colpito con un grosso coltello Qualcuno avrebbe sentito poi pronunciare dalla vittima una frase come "Che fai con il coltello, lascia stare". Poi l’uomo, entrando dentro il pronto soccorso, avrebbe detto: "Mi hanno accoltellato". Il settantaduenne, insieme alla moglie, era andato ad accompagnare la suocera di 102 anni in ospedale. Sembra che ci fosse già stato una prima volta ieri sera, per poi tornare nella notte. La moglie era rimasta insieme alla madre in ospedale. L’uomo, quando è stato poi colpito, era appena uscito per tornare a casa. La squadra mobile è intervenuta dopo l’allarme dato dall’ ospedale, rintracciando nella struttura la stessa giovane arrestata. L’arma con cui è stato colpito l’anziano, un grosso coltello, sembra da cucina, è stato trovato nelle vicinanze dell’ingresso del pronto soccorso.

Subito soccorso dai medici è morto in ospedale Secondo una prima ricostruzione, tra i due ci sarebbe stato prima un litigio, forse in seguito alla richiesta di soldi o altro da parte della giovane che stazionava davanti al pronto soccorso. Poi quest’ultima avrebbe tirato fuori il coltello e colpito l’uomo. Il settantaduenne è stato subito soccorso dai medici dell’ ospedale, ma per lui non c’era più nulla da fare. Sul posto è poi intervenuta la squadra mobile di Prato che ha rintracciato la giovane sempre nell’area del’ospedale.

Portata in questura e interrogata, la ventiduenne avrebbe ammesso le sue responsabilità.

 

Commenti