Cronache

"Precauzione e cautela nell'uso dei cellulari Proteggete i bambini"

Il Consiglio Superiore della Sanità: non esclusa l'esistenza di causalità tra esposizione da cellulari e insorgenza del cancro "quando si fa un uso molto intenso del telefono cellulare"

"Precauzione e cautela nell'uso dei cellulari Proteggete i bambini"

Precauzione. E' questo l'imperativo dettato dal Consiglio superiore di Sanità in merito all'utilizzo dei telefoni cellulari. Soprattutto per i bambini. E dunque sarebbe bene educare i figli a un utilizzo non indiscriminato, ma appropriato. Insomma, limitarne l'uso alle situazioni di vera necessità.

Tutto questo perché, sulla base delle conoscenze del panorama scientifico internazionale, il Consiglio superiore di sanità non esclude "l'esistenza di causalità" tra un uso molto intenso del telefono cellulare e l’insorgenza di tumori,anche se tiene a sottolineare che "non è stato finora dimostrato alcun rapporto di causalità tra l'esposizione a radio frequenze e le patologie tumorali".

In una nota il Css spiega che nella seduta del 15 novembre ha affrontato la questione dei rischi potenziali di uno smodato uso di telefoni cellulari. "In linea con gli studi dell'Agenzia internazionale della ricerca sul cancro (Iarc) e in accordo con l'Istituto superiore di sanità, il Consiglio superiore rileva che non è stato finora dimostrato alcun rapporto di causalità tra l'esposizione a radio frequenze e le patologie tumorali. Tuttavia le conoscenze scientifiche oggi non consentono di escludere l'esistenza di causalità quando si fa un uso molto intenso del telefono cellulare".

"Il Ministero della Salute - spiega il Consiglio superiore di Sanità - avvierà una campagna di informazione sulla base delle ultime relazioni degli organismi tecnico-scientifici per sensibilizzare proprio a tale uso appropriato".

"Non credo che i cellulari facciano molto male, possono dare un lieve aumento della temperatura ad una piccola parte dell’apparato cerebrale, ma senza effetti importanti", ha commentato l’oncologo Umberto Veronesi, escludendo che un uso eccessivo possa far venire leucemie o tumori.

Commenti