Economia

Presentata Bimec, biennale internazionale di meccatronica e automazione

La terza edizione della manifestazione, promossa da Ucimu, l'associazione nazionale dei costruttori di macchine utensili, in programma a Fiera Milano dal 16 al 19 novembre 2011

La terza edizione di Bimec, biennale per la meccatronica e l'automazione, sarà ospitata, dal 16 al 19 novembre 2011, nel quartiere espositivo di Fieramilano. Dopo aver tenuto le prime due edizioni in Fieramilanocity, Bimec si sposta nello spazio fieristico di Rho-Pero che, per caratteristiche tecnico-logistiche, risponde egregiamente alle esigenze di espositori e visitatori. La struttura dei moderni padiglioni permette, infatti, una più adeguata presentazione dei prodotti in mostra e una più razionale disposizione degli spazi; in altre parole, migliore visibilità per gli espositori e migliore vivibilità e condizioni di visita per gli operatori attratti dall'offerta esposta.
D'altra parte, il quartiere espositivo di Fieramilano Rho-Pero è perfettamente integrato con il territorio grazie alle connessioni garantite dagli scali aeroportuali milanesi, dalle arterie stradali e autostradali, dalle linee ferroviarie, metropolitane, e di trasporto pubblico in generale.
Promossa da Ucimu-Sistemi per produrre, l'associazione di Confindustria dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione e organizzata da Efim-Ente fiere italiane macchine, Bimec gode del patrocinio di Aida, associazione italiana assemblaggio, Imvg, Italian Machine Vision Group, Cis, comitato interassociativo subfornitura, Siri, associazione italiana robotica e automazione, organi ufficiali di rappresentanza dei comparti in cui è articolato l'ampio repertorio tecnologico.
Nella definizione del periodo e del luogo di svolgimento di Bimec, gli organizzatori hanno verificato eventuali sinergie con altre manifestazioni. Questo approccio innovativo, che risponde all'esigenza di massimizzare i ritorni di chi in fiera è protagonista, gli espositori, e - contemporaneamente - ridurre i costi dei visitatori, si è tradotto nella scelta di inserire Bimec in un network di manifestazioni espositive tra loro complementari e concomitanti: E.tech Experience, Enersolar, Greenenergy, Hte-hi.tech.expo.
Il beneficio per gli espositori di Bimec è chiaro: oltre al pubblico affezionato alla manifestazione, sarà possibile intercettare visitatori afferenti a comparti inseriti nella stessa filiera della mostra dedicata alla robotica e meccatronica, presenti nel quartiere nell'ambito degli altri eventi. L'ingresso a Bimec sarà gratuito e attivato attraverso il servizio di registrazione online disponibile sul sito della manifestazione www.bi-mec.it.
BIMEC è aperta alla partecipazione di produttori e distributori di linee e macchine per l'assemblaggio, robot industriali, sistemi di visione, misura e controllo, software e hardware per lo sviluppo di sistemi e prodotti (Plm), logistica, impiantistica, dispositivi di sicurezza, subfornitura, oltre che a quella di fornitori di servizi connessi con meccatronica e automazione. Alla edizione 2007 parteciparono, su una superficie espositiva netta di oltre 3.500 metri quadrati, 176 imprese.


Le soluzioni presentate da Bimec sono applicabili alla quasi totalità dei settori industriali: dall'automotive a quello produttore di macchine e impianti per la lavorazione dei metalli, dall'elettrotecnica-elettronica alla farmaceutica, dalla cosmetica al medicale, dall'alimentare a quello per il confezionamento, dalla chimica a quello delle materie plastiche, dall'ottica a quello produttore di componenti per arredamento, dal trasporto alle telecomunicazioni, alla sensoristica.

Commenti