Presente e futuro sulla mobilità sostenibile pronta all’uso

Allo stand Mercedes, la Classe B F-Cell con celle a combustibile alimentate a idrogeno si è contesa la scena con un'altra anteprima per il mercato italiano, la Classe A E-Cell (E sta per «electric»), e con la terza generazione della Smart Fortwo Electric Drive, protagonista nell’ambito dell’iniziativa «e-mobility Italy».
Se Peugeot ha portato a H2Roma la prima nata della futura gamma Hybrid4 (la 3008), Volvo con la sua V60 Plug-In ha mostrato un altro modo di intendere l'ibrido diesel, con il valore aggiunto di poter ricaricare esternamente le batterie. Fiat ha invece esibito la nuova Panda spinta dal Twinair che riduce fino a un terzo le emissioni rispetto a un 4 cilindri di eguale potenza. Volkswagen, con la «eco-up!» e la «e-up», basate sulla novità del momento, ha tracciato un percorso metano-100% elettrico; e sempre i tedeschi hanno presentato la Golf elettrica Blue e-motion. Nissan, infine, ha confermato il listino della sua Leaf, l’elettrica in consegna da aprile 2012: si parte da 37.990 euro.
OEMo