Cronache

Il principato di Filettino ora fa proprio sul serio: vogliamo gestire l' acqua

Si è auto-proclamato principato solo ieri. Già da oggi combatte con lo Stato per ottenere la gestione diretta delle risorse idriche

Il principato di Filettino 
ora fa proprio sul serio: 
vogliamo gestire l' acqua

Frosinone - Neanche è nato ed è già sul piede di guerra. Il principato di Filettino, piccolo comune del frusinate, che ieri si è auto-proclamato autonomo con tanto di assemblea costituente, comincia già a rivendicare i suoi diritti. Il comune ospita uno dei più grandi bacini idrici d'Europa. Le sue acque arrivano sino Roma dando riosorse idriche a buona parte della capitale e a 50 comuni della provincia. Ma al comune ciociaro ciò non garantisce alcun introito e vantaggio economico. Così dopo essersi distaccati per protesta dal territorio nazionale, adesso gli abitanti del piccolo paese vogliono gestire il loro "tesoro idrico". "Chiediamo subito un tavolo di confronto con il governo nazionale e regionale - dice il sindaco Luca Sellari - allo scopo di chiarire, una volta per tutte, determinate situazioni. Non condividiamo che il demanio abbia rapporti con i privati. Come comune - aggiunge il primo cittadino - siamo obbligati a mantenere pulite le sorgenti, fare manutenzione lungo i percorsi e siamo responsabili di ciò che accade sul territorio, ma demanio non ci riconosce nulla. Da questa situazione non otteniamo niente e vogliamo confrontarci con lo Stato".

E il sindaco è determinato ad andare avanti nella sua battaglia. "Vogliamo che lo Stato ci riconosca qualcosa e si metta intorno a un tavolo a ragionare con noi,-prosegue Sellari-. Il futuro dell’acqua a Filettino è uno dei temi più sentito dagli abitanti del paese montano che vuole diventare un porto franco per creare nuove condizioni di crescita sociale ed economica".

E ad aiutare il piccolo comune c'è anche l'avvocato Carlo Taormina che segue l’iter per portare il paese verso l’autonomia economica e amministrativa. "La riappropriazione delle risorse - aggiunge Taormina - riguarda soprattutto lo sfruttamento dell’acqua. È stata questa la principale ragione che ha portato alla nascita del principato". La battaglia sarà lunga ma dopo il principato a filettino sono pronti magari a fare un esercito che combatta, coem si usava a scuola, solo con palloncini pieni d'acqua..

.

Commenti