Economia

Problemi all'acceleratore Toyota si scusa e richiama otto milioni di automobili

Un difetto al pedale dell’acceleratore ha costretto la casa giapponese a richiamare i veicoli. Intanto un giornale nipponico rivela che la compagnia aveva ricevuto una denuncia già nel 2007

Problemi all'acceleratore 
Toyota si scusa e richiama 
otto milioni di automobili

Tokyo - Il presidente della Toyota si è scusato per il difetto al pedale dell’acceleratore che ha costretto la compagnia giapponese a richiamare quasi otto milioni di milioni di veicoli in tutto il mondo. "Siamo estremamente dispiaciuti di aver messo a disagio i nostri clienti", ha dichiarato Akio Toyoda in un’intervista a margine del forum economico di Davos, in Svizzera. Toyoda ha assicurato che la compagnia sta cercando di accertare i motivi del difetto per fornire "il prima possibile" una spiegazione che tranquillizzi i suoi clienti.

Otto i modelli Il maxi richiamo in officina riguarda otto modelli, tra cui la popolare Yaris, il fuoristrada Rav4 e la Corolla.

Ma spunta una denuncia del 2007 Un giornale giapponese ha rivelato che già nel 2007 la Toyota aveva ricevuto un reclamo dagli Stati Uniti per il funzionamento del pedale dell’acceleratore, il che contrasterebbe con la tesi della compagnia che il problema fu accertato solo a fine 2009.

"In base a documenti forniti dalla Toyota alle autorità Usa, la compagnia era consapevole di una denuncia del marzo 2007 che il pedale dell’acceleratore della pick-up Tundra non tornava facilmente in posizione zero", ha scritto l’Asahi Shimbun, ma la casa automobilistica non lo considerò un problema grave e non lanciò alcun tipo di allarme.

Commenti