Problemi di fertilità? Fatelo di più

Il consiglio è quello di fare sesso una volta al giorno per "allenare gli
spermatozoi" e massimizzare le chance di fare figli. Lo rivela un’indagine della Sydney University, nel corso della conferenza della "American
Society for Reproductive Medicine" in corso a Washington

Milano - Una volta si pensava che per gli uomini con problemi di sterilità il trucco per avere figli fosse quello di evitare di darsi troppo da fare troppo sotto le lenzuola. Oggi, invece, la scienza ha cambiato idea. Il consiglio è quello di fare sesso una volta al giorno per "allenare gli spermatozoi" e massimizzare le chance di fare figli. Lo rivela un’indagine della Sydney University, nel corso della conferenza della "American Society for Reproductive Medicine" che si tiene in questi giorni negli Stati Uniti, a Washington.

Il trucco è presto spiegato: eiaculando una volta al giorno si riducono considerevolmente i danni al Dna degli spermatozoi e quindi lo sperma è più "sano". Finora il consiglio ai maschi con problemi di fertilità era di astenersi per alcuni giorni prima di tentare di concepire un bebè con la partner. Il motivo di ciò è riconducibile al fatto che, astenendosi, il numero degli spermatozoi al momento dell’eiaculazione è maggiore, quindi per un maschio che abbia sperma con deficit quantitativo di spermatozoi questo è un modo per aumentare le chance di procreare.

Tuttavia questo consiglio potrebbe rivelarsi controproducente, almeno per quei maschi che non hanno problemi di conta hanno ma danni al Dna degli spermatozoi, quindi producono spermatozoi di bassa qualità. Infatti esaminando la qualità degli spermatozoi di un gruppo di poco meno di 50 maschi quando questi eiaculavano quotidianamente o una volta dopo qualche giorno di astinenza è emersa una qualità spermatica superiore nel primo caso.

I danni al Dna degli spermatozoi quando i maschi eiaculavano quotidianamente sono significativamente ridotti, le chance riproduttive di questi spermatozoi sono quindi più elevate. Per coloro però che abbiano una conta spermatica bassa rimane forse più valido il consiglio di sempre: astenersi alcuni giorni prima di tentare di concepire un bebè, così gli spermatozoi si concentrano. Ma per gli altri questo studio dà il disco verde al sesso quotidiano.