Cronache

A processo l'ex capo della Mobile di Napoli

Le accuse per cui il vice questore Vittorio Pisani è stato rinviato a giudizio sono abuso d'ufficio e favoreggiamento. A processo altre 17 persone. Lo scorso giugno scattarono diversi arresti per un'inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco

A processo l'ex capo della Mobile di Napoli

L'ex capo della squadra mobile di Napoli, Vittorio Pisani, è stato rinviato a giudizio insieme ad altre 17 persone nell'ambito di un'inchiesta sul riciclaggio di denaro sporco. Pisani deve rispondere dei reati di favoreggiamento e abuso d’ufficio. A processo anche i tre fratelli Iorio, imprenditori, l'ex contrabbandiere Mario Potenza e i suoi tre figli. La prima udienza si terrà il 24 gennaio.

Gli arresti di giugno

Lo scorso mese di giugno scattarono numerosi arresti e furono posti sotto sequestro alcuni ristoranti situati nelle zone eleganti di Napoli e in altre città. Secondo gli inquirenti i locali sarebbero frutto del riciclaggio di denaro sporco. Dopo lo scoppio dello scandalo il capo della mobile Vittorio Pisani, autore di molte indagini che hanno portato a decine di "arresti eccellenti", da ultimo quello di Michele Zagaria, capo dei Casalesi, fu raggiunto da un avviso di garanzia e dal divieto di risiedere a Napoli. Attualmente il vicequestore Pisani presta servizio al servizio centrale operativo a Roma.

Amicizie pericolose

Quando scattò il blitz delle forze dell'ordine, lo scorso giugno, nell'abitazione di Potenza furono sequestrati 10 milioni di euro nascosti nelle intercapedini del muro, e l’imprenditore Marco Iorio, titolare di diversi pub, ristoranti e pizzerie, tra Napoli, Caserta e altre città.

Proprio Iorio aveva stretto amicizia con Pisani, che, secondo l’accusa, da questi avrebbe ricevuto il consiglio di "mettere a posto le carte" mentre l’inchiesta del pm Sergio Amato e Enrico Parascandalo era in corso.

 

Commenti